UN FIRMAMENTO DI STELLE di Rosaria Andrisani (Recensione di Mirella Morelli)

Donne. Semplicemente.

Da tempo mi riproponevo di tornare a leggere versi, dopo tanta narrativa. E, coincidenza, sono appena stata inserita come giurata in un importante Premio Letterario per la sezione Poesia: mi hanno dato tre libri di tre poeti da leggere.
Tuttavia era importante, per me, riavvicinarmi alla poesia attraverso qualcuno da me:scelto: ed ho scelto Rosaria Andrisani, col suo Un firmamento di stelle.
Un e-book solo all’apparenza piccolo – 9 poesie nella prima parte, 9 nella seconda, e tutte brevi e di facile comprensione: cosicché la tentazione è quella di leggerle d’un fiato e perfino il Keandle fa sorridere, stimando il tempo di lettura in 8 minuti…
Non è così. O meglio, dapprincipio è così : le poesie di Rosaria davvero si leggono tutte d’un fiato. Perché sono una boccata d’ossigeno, una ventata di aria fresca come solo a primavera, un respiro pacato che a tratti si fa sospiro. Si arriva a leggerle sentendosi come a casa, giacché i sentimenti dei suoi versi sono i nostri, sono dentro di noi da sempre e lei riesce a dar loro voce con delicatezza. Perché Rosaria è la poetessa del garbo.
Ma non appena le hai lette tutte, quelle 18 poesie, ecco nascere dentro la voglia di rileggerle, e dunque si ricomincia da capo, soffermandosi e leggendole più e più volte fino a scegliere le proprie: quelle che entreranno nell’ anima, e ci resteranno.
Ho amato in special modo la seconda parte.
Da donna adulta ho trovato questa sezione più consona al mio sentire, come “Viaggio nella mente”, con quei due versi ‘la mia forza è la mia volontà/ di correre e non guardare indietro’…
Ma la mia preferita è diventata “Le ali della felicità”, sei brevi versi che ho imparato a memoria e su cui mi soffermo più e più volte, assaporandoli con dolcezza e malinconia.
Sì: in mezzo a tante parole urlate, versi shock e concetti incomprensibili il libro di Rosaria Andrisani mi rappacifica con la poesia.

ROSARIA ANDRISANI

rosaria

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.