I Quattro Sorrisi delle Donne

«Il Primo Sorriso è quello inconsapevole, che appare senza pensarci, come quando sorridi ad un bimbo per strada, o rispondi a qualcuno che ti sorride sullo schermo della televisione.

Il Secondo Sorriso è il sorriso di cortesia, come quello che usiamo per invitare gli amici in casa quando sono sulla porta, o per salutarli in un ristorante.

Il Terzo Sorriso è quello che usiamo con gli altri. […] Per molte ragazze il miglior sorriso è quello che si usa per tenere alla larga la gente.

Il Quarto Sorriso è riservato esclusivamente a chi amiamo. È il sorriso che dice sei solo tu. Non è concesso a nessun altro. Non importa quanto stai bene con una persona, non importa quanto ti piace, neppure se ti piace tanto da amarla, e anche parecchio… nessuno ottiene il Quarto Sorriso, tranne chi ami veramente.»

[da L’ombra della montagna, di Gregory David Roberts, pp. 108-109]

2 commenti:

  1. azzeccatissima questa interpretazione dei sorrisi di donne…quanto una donna possa comunicare solo attraverso un sorriso è davvero bellissimo….siamo così “dolcemente complicate…” perdonami la citazione di una canzone forse scontata ma che a me piace tanto..
    buon pome
    daniela

    • ciao daniela, quella canzone piace tantissimo anche a me, quindi non hai nulla di cui scusarti… 🙂 quando ho letto questa cosa dei sorrisi, anche io l’ho trovata molto azzeccata! Se c’è una cosa che am,o di più in una donna è il suo sorriso…
      buon pome anche a te
      lucinda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *