“Amore è anche questo… ” di Tiziana Meraglia

di Tiziana Meraglia

Amore è anche questo…

12742554_10207036773590267_6024994650733721819_n

“Quando incrociai il suo sguardo per la prima volta, capii che doveva essere mia. Non importava che fosse accompagnata da un uomo. Non importava che vivesse in un appartamento insieme a lui.
Lei era diversa.
Si era trasferita in quella nuova città da pochi mesi e ancora tutto le sapeva di sconosciuto, perfino gli odori. Il tempo per lei sembrava scorrere più lento, strappata dalle sue radici e dagli affetti familiari.
Un giorno la notai seduta su un muretto, forse assorta nei suoi pensieri. Combattuto tra la curiosità e il tentennamento, mi avvicinai silenziosamente. Non tantissimo, il giusto per farmi notare e per guardarla più da vicino. Non c’era bisogno di intavolare un discorso: i miei occhi parlavano da soli.
Senza mai darci appuntamento, prendemmo l’abitudine di ritrovarci lì, su quel muretto. Non lo si poteva di certo definire un posto romantico: qualche aiuola ricoperta di erbacce secche e i cassonetti dei rifiuti, poco più distanti. Ma che importava, se c’era lei.
Inutile raccontare che bastò poco tempo per fare breccia nel suo cuore.
E lui…? Lui dovette arrendersi di fronte all’evidenza e accettò la cosa. Sì, certo, non senza prima provare a lottare un po’. Ma, si sa, le donne sanno essere molto decise e convincenti (e quelli come me ancor di più).
Ah, dimenticavo: oggi siamo in quattro.
Si è aggiunta la mia sorellina, anche lei arriva dalla strada”.

Hermes, gatto amato

Emma Fenu

Nata e cresciuta respirando il profumo del mare di Alghero, ora vivo, felicemente, a Copenhagen, dopo aver trascorso un periodo in Medio Oriente. Sono Laureata in Lettere e Filosofia e ho, in seguito, conseguito un Dottorato in Storia delle Arti. Scrivo per lavoro e per passione. Mi occupo da anni di storia delle Donne, critica, letteratura al femminile e iconografia di genere; tengo un corso di scrittura creativa; recensisco libri, intervisto scrittori; organizzo e partecipo ad eventi culturali; gestisco siti e blog dedicati al mondo della cultura, fra cui "Cultura al Femminile".Ho pubblicato un saggio, "Mito e devozione nella figura di Maria Maddalena", un romanzo - inchiesta, "Vite di Madri. Storie di ordinaria anormalità", sul lato oscuro della maternità, racconti, fiabe e poesie e una saga familiare, "Le dee del miele", che si snoda in una Sardegna intrisa di mito e memoria, dove sono le donne le custodi della vita e della morte. Scrivo fiabe, racconti e collaboro per varie antologie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *