“La principessa Scarlatta” di Rossella Scalise e Annie Caroline Roveyaz

“La principessa Scarlatta” di Rossella Scalise e Annie Caroline Roveyaz

Recensione di Emma Fenu

la principessa scarlattaLa principessa Scarlatta è una fiaba scritta da Rossella Scalise e illustrata da Annie Caroline Roveyaz, edita da Babele Edizioni nel 2015.

Ci sono principesse che non si accontentano di baciare l’azzurro, ma sognano di abbracciare l’arcobaleno.

Ci sono principesse che non vogliono essere issate su un cavallo bianco e sistemare la gonna di tulle sulla sella, ma desiderano consumare le suole delle proprie scarpette resistenti e percorrere strade e sentieri della Storia, per scriverla loro, una storia.

Ci sono principesse che non hanno un cappuccio rosso e non si perdono nel bosco, ma una chioma fiammante e ottimo senso dell’orientamento.

Ci sono principesse che assomigliano alle bambine “vere”, fatte di occhi e bocca e orecchie e capelli e mani e piedi, che vogliono liberarsi della prigione della carta per esistere davvero.

Ci sono principesse che sono sovrane del castello della propria vita.

La principessa Scarlatta” è una fiaba breve, semplice, dolce e buffa che veicola un messaggio profondo contro il pregiudizio sessista secondo il quale le migliori doti femminili si esprimono entro le mura del focolare, in attesa che gli uomini scrivano il destino.

Non è solo buona e gentile, la fulva protagonista, è soprattutto coraggiosa, altruista e furba nell’accezione più positiva.

Grazie alla metanarrazione e alle illustrazioni spettacolari, i bambini (non solo le bambine!) comprenderanno con naturalezza la forza insita nelle donne di cui il colore rosso, che riecheggia il sangue e l’amore, è arcaico simbolo letterario e iconografico.

E comprenderanno anche la magia della lettura che consente di far parte di una storia infinita.

Quale opera è più “aperta”, definizione ribadita spesso da Umberto Eco, di una fiaba in cui tutti sono chiamati ad incontrarsi in un mondo di colori che non discrimina fra maschi e femmine e fra personaggi di carta e persone di carne e ossa?

Titolo: “La principessa Scarlatta”
Autori: Rossella Scalise e Annie Caroline Roveyaz
Edizione: Babele, 2015
link d’acquisto:

http://amzn.to/2dcspA0

Emma Fenu

Nata e cresciuta respirando il profumo del mare di Alghero, ora vivo, felicemente, a Copenhagen, dopo aver trascorso un periodo in Medio Oriente.

Sono Laureata in Lettere e Filosofia e ho, in seguito, conseguito un Dottorato in Storia delle Arti.
Scrivo per lavoro e per passione.
Mi occupo da anni di storia delle Donne, critica, letteratura al femminile e iconografia di genere; tengo un corso di scrittura creativa; recensisco libri, intervisto scrittori; organizzo e partecipo ad eventi culturali; gestisco siti e blog dedicati al mondo della cultura, fra cui “Cultura al Femminile”.

Ho pubblicato un saggio, “Mito e devozione nella figura di Maria Maddalena”, un romanzo – inchiesta, “Vite di Madri. Storie di ordinaria anormalità”, sul lato oscuro della maternità, racconti, fiabe e poesie e una saga familiare, “Le dee del miele”, che si snoda in una Sardegna intrisa di mito e memoria, dove sono le donne le custodi della vita e della morte. Scrivo fiabe, racconti e collaboro per varie antologie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *