Crostata cioccolato e pere di Marilena Viola

Crostata cioccolato e pere di Marilena Viola

Frolla:

400 farina,

200 zucchero,

100 olio girasole,

2 uova,

1 cucchiaino lievito per dolci,

limone grattugiato.
(Far riposare la pasta)
Ripieno:

crema al cacao ben soda, fredda, cui si è sciolto anche una tavoletta di cioccolato.

Saltare in padella con zucchero di canna e poco burro delle fettine di pera, abbastanza da coprire la base della tortiera.
Stendere la pasta e foderare lo stampo, bucherellare con i rebbi della forchetta e adagiare le fettine di pera, poi la crema e livellare. Ricoprire con un disco di frolla bucherellato in precedenza.
Infornare a 180 per 30′ al primo livello del forno.
Accertarsi che abbia un bel colore brunito prima di spegnere.lasciare ancora 5’nel forno spento e……….. .Voilà la torta è pronta!

Emma Fenu

Nata e cresciuta respirando il profumo del mare di Alghero, ora vivo, felicemente, a Copenhagen, dopo aver trascorso un periodo in Medio Oriente. Sono Laureata in Lettere e Filosofia e ho, in seguito, conseguito un Dottorato in Storia delle Arti. Scrivo per lavoro e per passione. Mi occupo da anni di storia delle Donne, critica, letteratura al femminile e iconografia di genere; tengo un corso di scrittura creativa; recensisco libri, intervisto scrittori; organizzo e partecipo ad eventi culturali; gestisco siti e blog dedicati al mondo della cultura, fra cui "Cultura al Femminile".Ho pubblicato un saggio, "Mito e devozione nella figura di Maria Maddalena", un romanzo - inchiesta, "Vite di Madri. Storie di ordinaria anormalità", sul lato oscuro della maternità, racconti, fiabe e poesie e una saga familiare, "Le dee del miele", che si snoda in una Sardegna intrisa di mito e memoria, dove sono le donne le custodi della vita e della morte. Scrivo fiabe, racconti e collaboro per varie antologie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *