Riso basmati allegro con carote, piselli e curry

Riso basmati allegro con carote, piselli e curry

Ricetta di Maria Cristina Sferra

Riso basmati allegro

Questa è una ricetta semplice e veloce. Se ne può preparare in abbondanza, perché può essere utilizzata anche il giorno dopo, risultando ancora più gustosa. Nella stagione calda si può servire fredda, come un’insalata di riso. Le dosi sono indicative e possono essere modificate a piacere, secondo i gusti e le necessità. Attenzione a non eccedere con le spezie, che devono insaporire, ma non prevaricare il gusto degli altri ingredienti.

PICCOLA NOTA  L’utilizzo del riso basmati bianco di tanto in tanto non è sconsigliato se si segue un’alimentazione naturale perché, seppure raffinato, ha un indice glicemico non troppo alto. Risulta comunque sempre più indicato il riso integrale (biologico), che però richiede un tempo di cottura decisamente più lungo.

INGREDIENTI

250 g riso basmati bianco

2 carote piccole

1/2 tazza piselli

porro (parte bianca)

cipolla rossa

poco curry

1/2 cucchiaino curcuma

pepe nero

sale marino integrale

olio evo

condimento ayurvedico (facoltativo)

PREPARAZIONE

Far bollire il riso basmati bianco in acqua leggermente salata per una decina di minuti circa.

Cuocere in una padella ampia con poco olio evo la cipolla rossa e il porro tagliati finemente, le carote a piccoli pezzi e i piselli. Aggiungere poca acqua e coprire ricordandosi di mescolare di tanto in tanto.

Dopo una decina di minuti, aggiungere il curry, la curcuma, una grattata di pepe nero, un pizzico di sale marino integrale e pochissimo condimento ayurvedico (facoltativo) che è molto piccante.

Scolare il riso molto bene e rovesciarlo nella padella delle verdure, amalgamandolo affinché si colori e si insaporisca.

Servire e gustare.

Ricetta tratta dal blog CookingCri  http://cookingcri.blogspot.it/

Riso basmati allegro

Maria Cristina Sferra

Maria Cristina Sferra, nata a Novara nel 1965, vive a Milano. Giornalista professionista e graphic designer, scrive per lavoro e per passione. Diversi suoi racconti e poesie sono inclusi in antologie. Autrice indipendente, nel 2014 pubblica il romanzo “A mezzogiorno del mondo (una storia d’amore)”, nel 2016 la silloge poetica “Il soffio delle stagioni” e la raccolta di racconti “L’amore è una sorpresa”, nel 2017 la silloge poetica “Ombra di luna”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *