Torta di mele fatta con la pasta madre di Samantha Terrasi

Torta di mele fatta con la pasta madre di Samantha Terrasi

Oggi giornata di ricette e se una mela rossa fece guadagnare a Biancaneve un principe, oggi vi faccio assaggiare una torta di mele fatta con la pasta madre, quella del pane per intenderci. Diventa dolce all’occorrenza e si trasforma in focaccia alle mele.

Ingredienti:

200 gr di farina 00,

150 gr di manitoba,

90 gr di pasta madre,

180 gr di latte,

2 tuorli,

70 gr di zucchero,

10 gr di miele,

35 gr di burro+ 1 gr di sale,

2 mele grandi.

Mescolate le farine + la pasta madre+ il latte + i tuorli + il miele + il burro morbido. In quest’ordine e incorporate bene gli ingredienti a uno a uno. Io di solito impasto a mano. Si lascia lievitare 8 ore, anche tutta la notte. Dopo si lavora un po’ con le mani per sgonfiare la pasta e per formare una palla deve risultare liscia. Si mette nella tortiera facendole occupare tutto lo spazio a disposizione. Se avete lo stampo da plum cake va bene anche quello. Si lascia lievitare ancora per 1 ora e mezza. Tagliare le mele a dadini e incorporarli all’impasto pigiando leggermente sulla superficie. e poi spennellare la superficie con del burro e se volete un po’ di zucchero. Infornare a forno statico 160 gradi per 35 minuti. (la foto è presa dal web ma viene così)

Emma Fenu

Nata e cresciuta respirando il profumo del mare di Alghero, ora vivo, felicemente, a Copenhagen, dopo aver trascorso un periodo in Medio Oriente. Sono Laureata in Lettere e Filosofia e ho, in seguito, conseguito un Dottorato in Storia delle Arti. Scrivo per lavoro e per passione. Mi occupo da anni di storia delle Donne, critica, letteratura al femminile e iconografia di genere; tengo un corso di scrittura creativa; recensisco libri, intervisto scrittori; organizzo e partecipo ad eventi culturali; gestisco siti e blog dedicati al mondo della cultura, fra cui "Cultura al Femminile".Ho pubblicato un saggio, "Mito e devozione nella figura di Maria Maddalena", un romanzo - inchiesta, "Vite di Madri. Storie di ordinaria anormalità", sul lato oscuro della maternità, racconti, fiabe e poesie e una saga familiare, "Le dee del miele", che si snoda in una Sardegna intrisa di mito e memoria, dove sono le donne le custodi della vita e della morte. Scrivo fiabe, racconti e collaboro per varie antologie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *