Ciambellone al limone di Samantha Terrasi

Ciambellone al limone di Samantha Terrasi

Una giornata grigia dal sapore invernale e perchè in un sabato mattina così poco colorato non aggiungiamo un profumo speciale? Limone. Scorza profumata per un dolce che servito con un thè verde fa un’ottima compagnia.
Ciambellone al limone.

Ingredienti:
4 albumi, 300 gr di zucchero a velo, 300 gr di farina, 100 gr di fecola, 1 bicchiere di latte, 1 bicchiere di olio, 1 bustina di vanillina, 1 bustina di lievito, la scorza e il succo di due limoni non trattati o in alternativa mezzo bicchierino di limoncello. Io ci metto entrambi succo e liquore.


Preparazione:
Frullare lo zucchero con il succo o liquore e scorza dei limoni. Aggiungere il latte,la vanillina, l’olio e la farina mescolata alla fecola e al lievito. Montare gli albumi a neve e incorporarli lentamente all’impasto con la frusta con gesti morbidi dal basso verso l’altro. In forno statico a 180 gradi per 40 minuti circa.
Guarnire con la glassa al limone se si preferisce o con zucchero a velo e limone candito. Lo sentite il profumo di limone? Inebriante

Emma Fenu

Nata e cresciuta respirando il profumo del mare di Alghero, ora vivo, felicemente, a Copenhagen, dopo aver trascorso un periodo in Medio Oriente.

Sono Laureata in Lettere e Filosofia e ho, in seguito, conseguito un Dottorato in Storia delle Arti.
Scrivo per lavoro e per passione.
Mi occupo da anni di storia delle Donne, critica, letteratura al femminile e iconografia di genere; tengo un corso di scrittura creativa; recensisco libri, intervisto scrittori; organizzo e partecipo ad eventi culturali; gestisco siti e blog dedicati al mondo della cultura, fra cui “Cultura al Femminile”.

Ho pubblicato un saggio, “Mito e devozione nella figura di Maria Maddalena”, un romanzo – inchiesta, “Vite di Madri. Storie di ordinaria anormalità”, sul lato oscuro della maternità, racconti, fiabe e poesie e una saga familiare, “Le dee del miele”, che si snoda in una Sardegna intrisa di mito e memoria, dove sono le donne le custodi della vita e della morte. Scrivo fiabe, racconti e collaboro per varie antologie.

Un commento:

  1. Sembra molto buono! E poi mi piace molto il limone 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *