Fiocchi fantasma e altre meraviglie, di Margherita Benati

fiocchi

Cos’è una fiaba? In poche parole, la fiaba non è altro che un racconto – a volte di tradizione popolare – in cui i personaggi vivono un’avventura in cui ci sono una o più componenti magiche. Benché spesso vengano associate a racconti prettamente infantili, le fiabe venivano utilizzate in passato come intrattenimento durante le lunghe ed estenuanti ore di lavoro.

Ogni fiaba porta con sé un piccolo insegnamento, un invito ad abbracciare atteggiamenti positivi che, in un certo senso, creano quella magia che nella fiaba viene portata da fate e folletti.

Non fa eccezione “Fiocchi fantasma e altre meraviglie”, raccolta di fiabe di Margherita Benati.

La sua raccolta di racconti apre un mondo magico dove una miriade di personaggi – a volte anche noti e presi in prestito da altre fiabe- si ingegna per trovare una soluzione ai piccoli e grandi problemi che si presentano ad ognuno di loro.

L’elemento fantastico risveglia nel lettore quella parte infantile e spensierata che a volte viene perduta nella crescita.

Impossibile, d’altro canto, non farsi trascinare immaginando che il tetto della pasticceria diventi un dolce che ricresce ogni notte, e dal quale grandi e piccini possono attingere condividendone il sapore paradisiaco.

E chi non vorrebbe scoprire che la propria casa, con grande spirito di avventura, sceglie di fare un giro attorno al mondo utilizzando la bicicletta? Aprire la finestra ogni mattina gustandosi un nuovo panorama sarebbe semplicemente fantastico!

“Fiocchi fantasma e altre meraviglie” ci porta quindi alla scoperta di un mondo che sembra magico, ma che realmente c’è: è dentro di noi. I piccoli insegnamenti portati da ogni racconto, possono essere messi in atto semplicemente cambiando la nostra attitudine verso gli altri.

E così se anche il tetto non sarà una torta, possiamo produrne noi una da condividere. Se la nostra casa non salirà in bicicletta, possiamo comunque allargare i nostri orizzonti.

Il libro di Margherita porterà quindi gli adulti a tornare un po’ bambini ed a gioire delle piccole cose, e darà i bambini un altro ennesimo motivo per sorridere e per credere che la magia esiste e che possiamo utilizzarla.

 

 

Fiocchi fantasma e altre meraviglie, Margherita Benati

Panda edizioni

Puoi acquistare il libro cliccando qui.

Sinossi:

C’era una volta, nel mio mondo di bambina, un posto incantato dove essere felice. Era fatto di semplice carta dalle immagini illustrate, e da altrettanto semplici parole stampate che volevo restassero sempre con me. Quei racconti mi avevano già dato tanto.
Poi, da grande, la magia delle fiabe, che era rimasta sempre con me, un giorno ha preso le mie idee e la mia mano per dare vita a nuove storie. Ecco dunque “Fiocchi Fantasma e altre Meraviglie”, dal quale vedrete uscire casette che se ne vanno in giro in bicicletta e rondini che volano sotto l’ombrellino acquistato al mercato della fantasia; potrete ascoltare la canzoncina profumata del Giardino di Azzurrino e assaporare tutta la generosità della Pasticceria delle dolcezze affettuose. E se tutto questo non bastasse a riscaldarvi, in una sera d’inverno potreste trovare rifugio e riparo presso le due avventure di Mark Ingegno e la sua volpe Bambagina che, sono sicura, non vi direbbero di no.
Infine, sulla strada del ritorno e già in vista del Natale, quando vi sarete inoltrati sul sentiero del bosco, vi sorprenderà l’alzarsi del vento e il cadere silenzioso dei Fiocchi Fantasma…
Questo le fiabe mi hanno donato, ora è per voi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *