Sette brevi lezioni di fisica di Carlo Rovelli

Sette brevi lezioni di fisica di Carlo Rovelli

Recensione di Elisabetta Corti

 

Sette brevi lezioni di fisica

“Siamo fatti anche noi della materia di cui son fatti i sogni; e nello spazio e nel tempo d’un sogno è racchiusa la nostra breve vita.”

Questo scriveva William Shakespeare nell’atto IV de “La tempesta”. Una visione romantica dell’essenza umana, che in ambito scientifico può trasformarsi in: “Siamo fatti anche noi della materia di cui sono fatte le stelle”. Non trovate che sia una frase altrettanto melodiosa?

La scienza fa sempre paura, chi non l’ha approcciata troppo da vicino la teme come una bestia che imbriglia. Eppure la scienza siamo noi, qualunque cosa facciamo, pensiamo, i piccoli gesti quotidiani sono tutti legati a questa paurosa materia.

Carlo Rovelli la approccia in maniera impeccabile la fisica, la racconta. Non troverete una formula in questo libro, davvero nemmeno una. Eppure vi assicuro che lui ne sa molte, e non le ha imparate a memoria: le sa e ve le saprebbe spiegare.

Invece ci parla di uomini ed errori, e quasi non ce ne accorgiamo che stia parlando di Einsten e Bohr. Ci racconta un po’ di storia e un po’ di vita, passando dal campo elettrico ai buchi neri. Fa quello che solo un grande conoscitore di una materia può fare: semplifica la materia senza banalizzarla.

Non sarete, ovviamente, dei geni della fisica alla fine della lettura. Con tutta probabilità, non potrete nemmeno vantarvi con qualche collega saccente di aver imparato chissà che. Ma potreste incuriosirvi; magari una sera di agosto, aspettando le stelle cadenti, vi verrà in mente come mai il cielo è tutto attorno alla Terra, e nonostante questo non “cadiamo giù”.

Potrà tornarvi in mente che siamo fatti della stessa materia di cui sono fatte le stelle e che incredibilmente, quella bestia che fa paura, è invece infinitamente romantica.

Sette brevi lezioni di fisica – scheda

Titolo: Sette brevi lezioni di fisica
Autore: Carlo Rovelli
Casa editrice: Adelphi
Genere: divulgazione scientifica

https://www.amazon.it/lezioni-fisica-Piccola-biblioteca-Adelphi-ebook/dp/B00OQS6TIY

2 commenti:

  1. Più di una volta sono stato tentato di acquistare questo volumetto; mi sa che non appena me ne capiterà l’occasione, lo farò! 😉 Bellissima recensione!

  2. Grazie! Ti piacerà vedrai, è un gioiellino 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *