Tortino di merluzzo con zucchine e foglie di limone

Tortino di merluzzo con zucchine e foglie di limone

ricetta di Tiziana Viganò

foglie di limone

300 g polpa di merluzzo o altro pesce bianco

50 g parmigiano grattuggiato

2 fette pan carré

2 cucchiai pangrattato

1 uovo

1 zucchina grossa

Prezzemolo tritato, aneto

Buccia di limone grattuggiata

Aglio fresco

Sale, pepe

Una decina di foglie di limone bio

Merluzzo gratinato con zucchine e foglie di limone! davvero invitante, adatto anche ai bambini che non amano il pesce e le verdure, si può fare con pesce fresco, sempre il migliore, oppure con quello surgelato – bene anche con nasello, persico africano o altra polpa di pesce bianco dal sapore delicato. Ad alto contenuto di proteine nobili è un secondo piatto davvero ottimo, leggero e digeribile, adatto anche a chi è a dieta ma non vuole rinunciare al gusto. Si può fare anche riducendo l’impasto in polpettine avvolte nella foglia e fermate con uno stecchino. Per me tutta la pianta del limone è indispensabile in cucina e ovviamente ne tengo una sul terrazzo: c’è un cuoco famoso che usa ovunque la foglia di alloro, io invece metto succo, buccia, foglie e anche fiori ovunque stiano bene, un profumo inimitabile che dà a tutti i piatti un aroma speciale oltre ad avere le ben note proprietà del limone.

Grattugiate la zucchina a julienne e passatela velocemente in padella con un pizzico di sale e olio. Mettete nel mixer il parmigiano (abbondate), il pane e il pangrattato e frullate, poi unite il pesce crudo e l’uovo con le erbe aromatiche e la buccia. Frullate un attimo poi assaggiate e regolate sale e pepe.  Disponete sul fondo di una pirofila le foglie di limone coprendo il fondo, spargete un po’ di olio, poi sistemate l’impasto schiacciandolo bene. Copritelo con altre foglie di limone e infornate a 200° per 10-15 minuti. Servite tiepido.

vi piace il limone? una miriade di ricette sul mio blog

http://ilgustoeilgiusto.blogspot.it

 

tizianaviganò

Tiziana ViganòMilanese, laureata in Lettere Moderne, redattrice e iconografa per molti anni presso Garzanti Editore, ha poi approfondito altri interessi e lavorato nel campo della psicologia, della comunicazione e della medicina naturale, studiando a fondo i rapporti tra mente e corpo. Appassionata di cultura, arte e letteratura, scrive da sempre: è scrittrice e giornalista free lance. Ha pubblicato saggi e articoli: negli ultimi anni, con gialli e racconti ha trovato nuovi spazi nella narrativa. Il lavoro sul campo l’ha portata a prestare una particolare attenzione alla psicologia e le ha fornito ispirazione per raccontare soprattutto storie vere, centrando in particolare figure femminili che emergono con le loro luci e ombre, nelle difficoltà e nel successo, nel dramma e nella rinascita. Attiva nel volontariato sociale a favore delle donne, ha fatto esperienze e progetti per ONG in Africa e nella Repubblica Dominicana a favore dei migranti: assieme al lavoro come Counselor (terapia di sostegno) e ai viaggi nel mondo, queste attività sono fonti inesauribili per le sue storie. Nel 2012 ha pubblicato “Come le donne” raccolta di 12 racconti ispirati a questi temi, ora edito da PMedizioni; nel 2013 ha partecipato con due opere all’antologia “Una rondine sul filo”, Marco Del Bucchio Editore. Con il giallo "Una mente in nero" nel 2012 ha vinto il premio speciale nel XXV concorso "Borgo degli artisti" di Milano. Nel 2014 "Come le donne" ha vinto il Premio Internazionale Nuove Lettere, sezione Narrativa, dell'Istituto Italiano di Cultura di Napoli. Nel 2015 ha partecipato all’antologia “Milano in 100 parole”, Giulio Perrone editore. E’ autrice di due blog: http://tizianavigano.blogspot.it cultura libri e società e http://ilgustoeilgiusto.blogspot.it benessere e cucina, il suo hobby. Collabora a “Sognaparole Magazine” rivista di cultura e attualità della Società Umanitaria di Milano http://sognaparole.blogspot.it, a “Cultura al femminile” https://letteraturalfemminile.wordpress.com ; Gli scrittori della porta accanto http://www.gliscrittoridellaportaaccanto.com e valuta e seleziona testi per http://extraverginedautore.itCon il patrocinio del Comune di Rescaldina (Milano) conduce la giornata per scrittori “Il vizio di scrivere” https://www.facebook.com/Il-vizio-di-scrivere e presenta autori negli eventi "Happy Hour con l'autore"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *