“Il segreto delle principesse” di Emma Fenu

“Il segreto delle principesse” di Emma Fenu

Recensione di Liliana Sghettini

Il segreto delle principesse

Il segreto delle principesse è una fiaba scritta da Emma Fenu, edita da Milena Edizioni.

Carissimi bambini siamo abituati a leggere favole bellissime che parlano di principi e principesse dall’aspetto incantevole. Siamo abituati a occhi azzurri e lucenti come le stelle più belle del cielo. A capelli biondi e morbidi come la seta pregiata. Siamo abituati a sorrisi smaglianti che solo a guadarli viene invidia a chi, pure se si lava spesso i denti, è sempre dal dentista per le sue carie. A storie d’amore romantiche che malgrado le numerose e atroci avversità si concludono con un epilogo da far invidia alla più felice esistenza. E siamo abituati, seppur ci piaccia molto leggerle, a domandarci quanto queste storie, siano diverse dalla nostra esistenza “normale”. E così oggi voglio parlarvi di una storia “diversa” ma non nei contenuti, perché parla comunque di principi e principesse, diversa perché offre un punto di vista che forse mai nessuno aveva osato proporre prima. Una storia del tutto innovativa.

C’era una volta una fanciulla bruttina…“Aaaah finalmente la storia di una normale……” Dite la verità è proprio questo che state pensando, è accaduto anche a me!

E non solo è bruttina ma ne è pure consapevole! Talmente consapevole che cerca di rifugiarsi nel suo piccolo e grigio mondo tenendosi a debita distanza dalla sua sorellastra Cenerentola. “Ma come proprio quella Cenerentola?” Si si proprio quella bellissima e buonissima da far invidia ad una santa.

Vi ricordate che aveva due sorellastre? Una era Genoveffa e l’altra è la protagonista della nostra favola. Quella con il piede abnorme il cui alluce occupava l’intera scarpetta di cristallo che a Cenerentola calzava invece a pennello. Quella odiosa che litigava con la sorella e si prendevano a botte con il flauto rendendosi così ridicole da far arrossire persino i topini.

Eppure cari lettori dovete sapere che al mondo c’è posto anche per quelle come lei. Vi siete mai domandati quali fossero i suoi sentimenti? Io mai, dando sempre per scontato che fosse cattiva punto e basta! E invece la bella favola intitolata “Il segreto delle principesse” di Emma Fenu, Milena Edizioni, ci svela qualcosa di nuovo, ci svela la sua vicenda personale per farci comprendere “il punto di vista dell’altro”. Una favola preziosa e innovativa per il suo monito, che naturalmente non posso svelarvi altrimenti che gusto c’è? Quindi cari bambini dovete assolutamente leggerla e mi saprete dire se vi è piaciuta quanto è piaciuta a me!!

E ricordate che le cose si possono osservare da vari punti di vista! E che c’è sempre del bene nel male e del male nel bene!!!

Buona lettura!

Il segreto delle principesse – scheda

NOME DEL LIBRO: IL SEGRETO DELLE PRINCIPESSE
AUTORE: EMMA FENU
GENERE: FIABA
EDITORE: MILENA
2016

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *