“Anna non fa finta” di Cinzia De Martini

“Anna non fa finta” di Cinzia De Martini

Recensione di Francesca Gnemmi

copertina-anna-non-fa-finta

Anna non ama fingere.

Nessun bambino lo fa volentieri e se accade, spesso è soltanto un’arma di difesa per combattere paure e difficoltà.

Anna vive nei ricordi, appesantiti dalla mancanza della nonna, sua confidente e figura di riferimento. Nella baraonda che la sua famiglia numerosa offre, la solitudine è in agguato come un’ombra scura, pronta ad afferrare gli animi più delicati.

Dodici anni possono sembrare tanti ai ragazzini che bramano di crescere, ma per Anna sono solo pietre da portare sulle spalle. Sembra che nessuno abbia più voglia di condividere sogni e galoppare sulle ali della fantasia.

Lei non ha fretta di diventare grande, se ciò significa farlo da sola.

Desidera solo essere se stessa.

“E poi ho scoperto una cosa importante: se io non faccio finta, quelli che vogliono bene lo capiscono, e smettono di fare finta anche loro.”

Un incontro, un volto amico, un nuovo compagno a quattro zampe. Questi i personaggi che entrano a far parte del suo universo speciale e che sapranno accompagnarla, attraverso la sofferenza, verso il mondo reale.

Una mano delicata, dai colori tenui e il tratto preciso, quella di Cinzia De Martini, che esplora i timori e le difficoltà adolescenziali dando vita a una storia che profuma di rosa.

Deliziosa la tinta pastello e pungenti le spine nascoste.

Pagine che racchiudono il malessere della perdita e la ricerca dell’amicizia, tramite un percorso di fiducia ed esplorazione del “io personale”. L’inserimento di un tema attuale come la convivenza tra italiani e stranieri è fonte di riflessione, sia per i più piccoli che per gli adulti.

Un testo indirizzato ai lettori dai 10 anni ma anche una lettura da affrontare genitori e figli, insieme.

Sinossi

Anna ha quasi dodici anni e abita nella periferia di una grande città. Ha una famiglia numerosa, ma, dopo la morte della nonna, si sente proprio sola. Con la fantasia si crea un mondo tutto suo dove può vivere avventure fantastiche. Un cavallo dalla criniera d’oro e una gemella un po’ brontolona le fanno compagnia, anche se riesce a vederli solo lei. I personaggi dei libri sono i suoi unici amici. Ma poi, in un’estate un po’ magica, incontra un cane randagio e un ragazzino nomade. Con loro entra nel mondo reale, vive avventure che le danno più gioia, ma che le fanno anche più male. Età di lettura: da 10 anni.

Autore: Cinzia De Martini
Titolo: Anna non fa finta
Casa editrice: Armando editore
Genere: narrativa per ragazzi
Anno di pubblicazione: 2016
Pagine: 80

Link

https://www.amazon.it/Anna-non-finta-Cinzia-Martini/dp/8869920798/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1476433549&sr=1-1&keywords=anna+non+fa+finta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *