“Ti racconto il Natale” raccolta di Autori Vari

“Ti racconto il Natale”  di Autori Vari

recensione di Giulia La Face

Ti racconto il Natale

Ti racconto il Natale

Una raccolta di favole dal sapore decisamente natalizio. Parlano di gioia, di attesa, di magia. E ancor di più parlano il linguaggio che ammalia i bambini ma seduce il cuore fanciullo degli adulti: la trasformazione che rende possibile il Dono, l’impossibile che diventa, forse solo per una magica notte, realtà.

Ci sono Babbo Natale e le sue renne, vi sono una gatta, una volpe, una vecchina. Vi è un’anatra che sogna di essere una renna e una bambina che fiduciosa aspetta un regalo impossibile. Scende la neve, la notte è stellata, i sogni si ammantano di stelle e si avverano.

In questi racconti ho ritrovato certe atmosfere dickensiane, intuizioni che ricordano il Piccolo Principe, l’amicizia che rende umani e animali figli di uno stesso cielo.

Nelle favole tutto è possibile e non ci resta che addentrarci nelle differenti narrazioni che compongono questa raccolta.

Incontriamo la scrittura di Angela Cavedon, Carlotta De Melas, Emma Fenu,Rossella Scalise, Annarita Tranfici, Valeria Villan, Misha Cappellari. Scrittrici versatili. Che alla narrazione favolistica regalano il loro talento e il tocco speciale e preciso che le rende riconoscibili e uniche.

Gli stili delle favole sono infatti diversi ma si amalgamano in un perfetto coro, una sinfonia coerente e armonica.  Di certo questo libro è un dono ideale, per adulti e bambini.

Ogni racconto è impreziosito da splendidi disegni di differenti illustratrici la cui ricchezza di colori e la delicatezza delle immagini  raccontano la bellezza di queste favole.

Sorprendente per chi legge e per chi ascolta. Lascia intatto quello spirito del Natale che i grandi conservano dall’infanzia. E perpetua la magia per i bambini di oggi, permettendo loro di sognare e sperare.

Alcuni racconti mi hanno commossa, altri fatto sorridere. Altri ancora ricordare il sapore buono che i giorni di festa avevano durante la mia infanzia.

Come recita l’introduzione possiamo immaginare di essere seduti pronti per ascoltare le favole che saranno narrate:

“Fuori dalla finestra i fiocchi di neve imbiancano la città e attutiscono i suoni creando un’atmosfera candida e ovattata.Ora immaginate due bambini: sono seduti sul divano davanti al caminetto acceso, indossano il pigiama e hanno una tazza di cioccolata calda fra le mani. Un libro è appoggiato sulle loro ginocchia: “ Ti racconto il Natale…”

 E uno di quei bambini, seduti sul letto,  vi assicuro , sono io!

Sinossi:Dieci storie brevi che descrivono perfettamente l’attesa, la speranza, la gioia e la magia del periodo più bello dell’anno. Vi ritroverete a sperare per la gatta luna, a commuovervi insieme a tre fratellini e a volare fra le nuvole sulla slitta di babbo natale, trainata dalle sue otto bellisssime renne. verrete trasposrtati dai sogni di sofia in boschi abitati da smemorate vecchiette e orchi particolari e adorerete una buffa volpe e i suoi quattro calzini rossi. Lasciatevi travolgere dalla magiache ilntale porta con sè… l Viaggio è appena iniziato!

Titolo: Ti racconto il Natale
Autore: AA.VV.
Editore: Babele Edizioni
Anno pubblicazione: 2016

 

https://www.amazon.it/dp/8894121682/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1480766828&sr=8-2&keywords=ti+racconto+il+natale

 

giulilaface

Lettrice compulsiva e onnivora da sempre, mi piace ascoltare le storie altrui e scriverne. Viaggiatrice per bisogno, madre e moglie per scelta, canto per passione, lavoro come educatrice e counselor .Ma appena posso mi immergo nella musica e nella ricerca di poesia e di immagini. Adoro cucinare. Per questo invito spesso amici a condividere nuovi piatti e sapori. Ma è nella solitudine che mi ritempro e incontro tutti i miei pensieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *