“La Spada, il Cuore, Lo Zaffiro. Racconti fantasy” di Antonella Mecenero

“La Spada, il Cuore, Lo Zaffiro. Racconti Fantasy” di Antonella Mecenero

Recensione di Altea Alaryssa Gardini

fantasy

Ogni avventuriero che si rispetti ha un nome, nascosto tra i possibili progetti, che vorrebbe utilizzare per una locanda. Una comoda e accogliente locanda per i viaggiatori che siano desiderosi di un buon boccale di birra, di cibo caldo e di un letto comodo in cui dormire. Una casa per chi ha smesso di viaggiare ma non riesce a scrollarsi dalle spalle la voglia di avventura.

Sì, questo è un sogno di molti avventurieri ma non solo.

Ab è un locandiere che sa sempre tutto dei suoi avventori: li osserva e sa come accontentarli, conosce anche molti tipi di persone e riconosce un’opportunità se la vede.

“Il locandiere non si stupisce quando i tre dichiarano di essere a caccia del drago, si limita a chiedere il pagamento anticipato. In questi casi è più saggio.”

Vorrei raccontarvi di più di Ab ma non posso, non posso davvero. Perché? È un segreto e dovete leggere il libro!

Questo fantastico volume nasconde tra le sue pagine la vera essenza del Fantasy ed è bellissimo perché, anche se i personaggi vivono in mondi che non vediamo, qui vivono anime e cosa fanno le anime?

Vivono, hanno sentimenti e non sono solo dei cliché vergati con l’inchiostro.

Il Fantasy è un genere ma anche una porta, un varco tra specchi di mondi diversi dove la società è diversa ma le anime no. Saranno diversi i loro affanni ma amano e soffrono, si arrendono e combattono.

Non vi siete ancora riconosciuti?

Neanche ora, mentre siete sul bordo di un enorme lago ghiacciato e vi specchiate nell’umanità?

Tra i ghiacci di una montagna innevata si possono fare degli incontri che cambieranno il resto della vita, una volta varcato il velo è davvero difficile che qualcuno possa convincerti che ti sei sbagliato: i sentimenti restano.

Le persone soffrono e amano, anche se le uccide.

“Ogni tanto si scopre a cercare negli sguardi delle persone quella luce peculiare, malinconica e consapevole, senza rabbia, neppure per il proprio assassino. Ma non la trova. E si chiede se sia un miracolo o una maledizione, essere sopravvissuta e scoprirsi innamorata di un’allucinazione.”

Questo è un libro che è una raccolta di racconti, di storie.

Ogni volta mi perso sotto riflessi di luce lunare e penso a com’è la vita di un sovrano con ben pochi amici e la fronte adornata da uno zaffiro.

Ho incontrato Amrod a più riprese, in diversi momenti della sua vita e ogni volta ho voluto stringergli la mano: il mio cuore lo comprende, non è facile andare avanti ma rialzarsi è il suo destino e lo è anche il mio.

“Tutti gli uomini, almeno una volta, sognano di essere potenti sovrani. I sovrani, forse, sognano solo di non sognare più.”

La raccolta curata dall’associazione RiLL è dedicata alla bravissima Antonella Mecenero ed ai suoi mondi fantastici ma reali, meravigliosi e pieni di spessore.

Non fatevi distrarre, sono racconti ma si leggono come un solo respiro.

Non posso che essere grata per questo fantastico dono.

“Nelle colline intorno a Glavis si dice che viva un drago, anche se nessuno l’ha visto da decenni. Tutti gli avventurieri, però, si fermano almeno una notte alla Locanda dell’Ippogrifo e molti sono pronti a giurare che proprio lì hanno trovato la strada che li ha condotti al proprio personale tesoro.”

Sinossi:

Dieci racconti con tutti i migliori ingredienti del genere fantasy: draghi, magie, tesori, battaglie, fantasmi, complotti…

Dieci racconti per soddisfare il senso del meraviglioso e rivisitare il fantasy, con protagonisti inattesi, in qualche modo sempre destinati ad essere dei diversi.

Dieci racconti fantasy di Antonella Mecenero. Antonella Mecenero è nata nel 1980. Insegnante, scrive gialli e storie fantasy; i suoi racconti sono stati premiati in molti concorsi letterari, fra cui il Trofeo RiLL e SFIDA. Per ulteriori informazioni su “La Spada, il Cuore, lo Zaffiro”, si rimanda al sito dell’associazione RiLL – Riflessi di Luce Lunare, che ha curato il volume.

Scheda libro:
Titolo: La Spada, il Cuore, Lo Zaffiro.
Autore: Antonella Mecenero
Genere: Fantasy
Editore: Wild Boar
Anno: 2016
Pagine: 140
link all’acquisto:

https://www.amazon.it/spada-cuore-zaffiro-Antonella-Mecenero/dp/8895186532/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1492028907&sr=8-4&keywords=antonella+mecenero

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *