“Le farfalle sotto l’arco di Tito” di Chiara Pesenti

Pubblicato da Emma Fenu il

 

“Le farfalle sotto l’arco di Tito” di Chiara Pesenti

Recensione di Franca Adelaide Amico

farfalle

La vena umoristica di Chiara Pesenti colpisce ancora.

Con il suo nuovo libro Le farfalle sotto l’arco di Tito, la nostra bravissima scrittrice offre ai lettori una lodevole prova della sua maturità di artista.

Come ebbi a dire in occasione del suo precedente libro, ridere è una cosa seria.

E Chiara Pesenti lo conferma in questo suo nuovo romanzo.

Le tematiche, apparentemente banali, della vita quotidiana, scaldate dal riso e dal sorriso della scrittrice, danno vita ad occasioni di riflessione.

Sfido chiunque a non riconoscersi in certi espedienti approssimativi, frettolosi e altrettanto creativi come… aver cucinato un hamburger ice and fire.

Beh, già vi sento. Ah no, l’alta cucina non è cosa per me! Ice and fire? Cosa sarà mai?Vi vedo e vi sento e vedo, in questo momento, il simpatico e aperto sorriso della nostra Chiara che, sorniona, sa di cosa sto parlando.

Cheddonna si cimenta nella cucina e nella scrittura, anzi, nella scrittura della sua cucina. Vuole scrivere un libro di ricette. E, da portentosa Cheddonna, ci riesce. E pure bene.

Ma non voglio svelarvi troppo.

Ci sono pagine che mi hanno costretta a fermare la lettura per godermi una bella e sana risata, altre di umorismo sottile.

Tutte perfette.

Non temo di dire troppo affermando che la nostra Cheddonna non abbia niente da invidiare alla più famosa Bridget Jones.

Anzi. Chi ha già letto Chiara Pesenti avendo modo di apprezzarla sa di cosa parlo.

Chi ancora non l’ha letta… cosa sta aspettando?

Sinossi

Avventure di una cuoca improvvisata e pasticciona che vuole pubblicare un libro di ricette.

Titolo: Le farfalle sotto l’arco di Tito
Autore: Chiara Pesenti
Edizione: XY.IT, 2016
Link d’acquisto:
https://www.ibs.it/farfalle-sotto-arco-di-tito-libro-chiara-pesenti/e/9788897160243

Emma Fenu

Nata e cresciuta respirando il profumo del mare di Alghero, ora vivo, felicemente, a Copenhagen, dopo aver trascorso un periodo in Medio Oriente. Sono Laureata in Lettere e Filosofia e ho, in seguito, conseguito un Dottorato in Scienze dei Sistemi Culturali. Scrivo per lavoro e per passione. Mi occupo da anni di storia delle Donne, di letteratura e  iconografia di genere; sono presidente e fondatrice del portale "Cultura al Femminile" e dell'omonima associazione culturale; amministro la pagina facebook "Letteratura al Femminile; scrivo recensioni e articoli per magazine e siti; insegno italiano agli stranieri; tengo corsi di scrittura creativa; organizzo eventi culturali in tutta Italia; sono attiva contro la violenza sulle donne. Ho collaborato come giurata o autrice per varie antologie. Ho pubblicato un romanzo - inchiesta, "Vite di Madri. Storie di ordinaria anormalità", sul lato oscuro della maternità; una saga familiare, "Le dee del miele", che si snoda in una Sardegna intrisa di mito e memoria, dove sono le donne le custodi della vita e della morte; una fiaba contro i pregiudizi sessisti, "Il segreto delle principesse"; una silloge illustrata di filastrocche sul concepimento e sull'adozione, "E' da una fiaba che tutti arriviamo"; un saggio storico antropologico su Maria Maddalena, "Nero e rosso di Donna. L'ambiguità della femminilità".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.