“Cinquanta sfumature di mamma in 20 test molto poco scientifici” di AA. VV.

“Cinquanta sfumature di mamma in 20 test molto poco scientifici”

di Anna Bardazzi, Roberta Sandri, Chiara Spairani

Recensione di Antonia Romagnoli

50 sfumature di mamma

Di mamma non ce n’è più una sola.

Te ne sei accorta, vero, fin da quando sei rimasta incinta e hai fatto l’errore micidiale di fare qualche ricerca in internet per vincere qualche piccola paura, o per informarti e superare qualche dubbio.

Non è colpa di Mr. Grey se le sfumature si sono moltiplicate: le diversità fra le varie mentalità, a dire il vero, ci sono sempre state, ma da quando ci sono i social si arriva alla guerra proprio.

Vaccinerai i tuoi figli? Ti fermerai al banco Bio o tirerai dritto fino ai surgelati? Hai il bimbo nella fascia o hai tre modelli aerodinamici di passeggino? Hai comprato il ciuccio appena uscita dall’ospedale o ritieni che Dio te ne abbia regalati due e che non occorra altro?

Vedi, già queste mie parole possono aver scatenato in te una reazione.

Che tu sia una mamma quattro ruote o una fasciante, che tu sia un’italica o una filonordica, che tu sia una hippie o una vegana, prima di tutto sei una mamma.

Non dormi molto, come tutte noi.

Non hai tanto tempo per te, come tutte noi.

Hai il cuore in gola quando tuo figlio non sta bene, come tutte noi.

Vorresti poter soffrire al posto suo, vorresti essere tu quella con cui quel bambino fa il prepotente, vorresti essere al suo fianco sempre, per la vita intera, perché ami tuo figlio più di ogni altra cosa al mondo. Come tutte noi.

E sì, a me piacerà il passeggino e a te la fascia, a te il cibo bio e a me il fast food, tu esci senza figli e io no, ma io non sono una madre migliore di te e tu non sei una madre migliore di me.

cinquanta sfumature di mamma

50 sfumature di mamma nasce dall’esperienza della Autrici del sito omonimo,  http://www.50sfumaturedimamma.com/  al quale collaborano mamme che hanno preso così sul serio la loro maternità… da aver imparato a riderci su. E, soprattutto, ad affrontare il difficile e delicato cammino, che ognuna di noi fa per mano ai propri figli, con un sorriso.

Un sorriso contagioso.

Nel blog puoi trovare consigli di ogni genere, dalla cucina allo svezzamento, dalle varie opinioni sulle tematiche di interesse familiare ad articoli umoristici. Nel libro, con lo stesso spirito scanzonato che aleggia nelle pagine web, troverai venti simpatici test (poco scientifici, come sottolinea anche il titolo) per scoprire che mamma sei.

50 sfumature di mamma

Niente di serio, niente di definitivo, ma solo uno spunto per riflettere su come affronti quotidianamente la tua vita e i problemi che ti trovi ad affrontare.

Nei simpatici test, da prendere assolutamente alla leggera, trovi un’eco delle fenomenologie che le autrici hanno identificato in vari articoli.

Un libro da scegliere per imparare a sdrammatizzare le difficoltà, perché l’autoironia è l’arma migliore che abbiamo per vivere bene con noi stesse e con gli altri.

Con i figli, soprattutto!

Controindicazioni a questa lettura? Forse qualcuna: l’ironia della autrici è a tratti un po’ tagliente, bisogna riuscire a entrare in uno spirito giocoso che talvolta, dopo notti insonni, colichette o nei momenti più neri (qui mi riferisco alla depressione post partum), o di incertezze frustranti, non è facile trovare dentro di sé.

Proprio perché non siamo tutte uguali, perché la sensibilità di ognuna è diversa, un libro come questo può essere uno strumento valido per confrontarci, per scoprire che abbiamo tutte (non solo io e non solo tu) delle debolezze. Soprattutto, per arrivare a scoprire che abbiamo tutte (anche tu e io) dei punti di forza.

Mamme perfette? Nessuna. Madri che crescono insieme ai figli? Tutte.

Mentre si cresce è giusto e positivo mettersi in discussione: questa è la chiave di lettura che, credo, renda non solo divertente ma anche utile “Cinquanta sfumature di mamma”. Sempre mantenendo il sorriso.

50 sfumature di mamma

Perché tutte noi rientriamo in una categoria, o in più di una, tutte noi possiamo essere prese in giro, abbiamo le nostre manie, siamo strane agli occhi degli altri, ma siamo anche perfette, agli occhi degli altri.

Sì, proprio noi. Anche tu che stai leggendo, quando ti senti uno schifo, quando pensi di essere la madre peggiore del mondo, quando ti senti giudicata, ricordati che ci sarà sempre qualcuno che ti crederà perfetta, perché magari prepari la merenda con le tue mani o perché sai conciliare tutto o perché sei in forma.

Perché non c’è un solo modo di essere, ma almeno 50, 50 sfumature.

50 sfumature di mamma

Cinquanta sfumature di mamma in 20 test molto poco scientifici – sinossi

Anya, Morna e Klarissa, ovvero Anna, Roberta e Chiara, sono tre amiche a distanza, tre mamme e professioniste dall’animo combattivo e dalla penna veloce che un giorno decidono di aprire un blog, col tempo diventato uno dei più letti della rete.

Per anni, ogni lunedì hanno sfornato un ritratto di mamma, ogni volta mettendo un tipo materno sotto la lente impietosa del loro sarcasmo.

Quando la rubrica è partita, portando il successo al blog e alla loro pagina Facebook, hanno capito che nulla avrebbe più potuto frenare le loro lingue taglienti.

A partire dall’esperienza di successo sul web, le tre autrici hanno dato alla luce “Cinquanta sfumature di mamma in 20 test molto poco scientifici”, un libro gioco con 20 test per 60 profili da scoprire: Distratta, Ansiosa, Riguardante, Falsa sapiente, Oracolo, Nonnassistita, Esaurita, Zen, Igienista, Fasciante, Socializzatrice, Ape regina, Rinunciante, Pigra, Gnocca, Vip…

Basta rispondere alle 200 domande per delineare un vero e proprio identikit e scoprire che mamma sei… al supermercato, in viaggio, al parco, all’uscita da scuola. E quando la verità viene a galla, be’, è troppo difficile ignorarla…

Scheda Libro:
Titolo: Cinquanta sfumature di mamma in 20 test molto poco scientifici
Autore: Anna Bardazzi  Roberta Sandri, Chiara Spairani
Genere: umoristico
Editore: Giunti.
Anno: 2017
Pagine: 208
Link all’acquisto: https://www.amazon.it/Cinquanta-sfumature-mamma-molto-scientifici/dp/8809848810/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1494687335&sr=1-1&keywords=50+sfumature+di+mamma

50 sfumature di mamma

Il nostro piccolo test per mamme (senza domande!!!) lo trovi qui! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *