“La piccola aliena del pianeta 1p36” di Roberta Zoli

“La piccola aliena del pianeta 1p36” di Roberta Zoli

Recensione di Maria Cristina Sferra

la piccola aliena

C’era una volta una storia difficile da raccontare…

Questa storia parla di una bambina speciale, della sua mamma, della sua famiglia, dei medici gentili e di tutti gli amici che Francesca ha incontrato da quando è arrivata sul pianeta terra.

Ci vuole tanto coraggio per scrivere questa storia e Roberta, la mamma di Francesca, lo ha avuto e lo ha.

La sua famiglia dopo un po’ di tempo scoprì che la piccola era una bambina diversa da tutti gli altri, perché – nonostante tutti i suoi sforzi – per lei era difficile muoversi e comportarsi come i bambini terrestri.

Francesca, la piccola aliena, è una bimba nata con una sindrome rara, la sindrome da delezione 1p36.

Da qui prende il nome il pianeta lontano sul quale, nella fantasia, vivono liberi e leggeri i bimbi portatori di questa anomalia cromosomica che non consente loro di svilupparsi e comportarsi come tutti gli altri bambini, quando arrivano sul pianeta terra.

Questi crommi, nemici numero uno di tutti i bambini del pianeta 1p36, sono invisibili agli umani e minuscoli. Sono veramente dispettosi, salterellano tutto il giorno e di notte cantano a squarciagola…

Mamma Roberta racconta in modo semplice e giocoso, con una delicata favola illustrata adatta a piccoli e grandi, la storia della sua bambina speciale, i problemi, le difficoltà, il percorso.

Un libro per conoscere e comprendere. Un libro dove, tra le righe, si legge la determinazione, la forza, il coraggio.

Tutto quello che è stato necessario per accompagnare, con un sorriso e infinito amore, il viaggio terreno della piccola aliena.

Francesca è da poco ripartita per tornare sul suo pianeta lontano.

Un palloncino rosso ora vola nel cielo.

E si allontana libero verso le profondità dell’universo.

Buon viaggio, piccolina.

la piccola aliena

Potete leggere il blog pianeta1p36 di Roberta Zoli a questo LINK.

Potete approfondire l’aspetto medico della sindrome da delezione 1p36 a questo LINK e a questo LINK.

Sinossi

Quando nasce un figlio, porta con sé le aspettative e i sogni creati durante la gravidanza. Quando scopri che il figlio è un piccolo alieno, ti tocca cancellare tutto e riscrivere aspettative e sogni, che non sono peggiori o migliori, semplicemente alieni. A dover ridisegnare scenari fatti ad occhi aperti non sono soltanto i genitori ma pure fratellini e sorelline, anche loro da mesi in (im)paziente attesa. Questa favola vuol essere un aiuto per tutte le famiglie in cui è atterrato un bimbo con disabilità.

Titolo: La piccola aliena del pianeta 1p36
Autore: Roberta Zoli
Illustrazioni: Vania Bellosi
Genere: Libri illustrati per l’infanzia
Editore: Homeless Book
Pagine: 38
Potete acquistare il libro a questo LINK

Maria Cristina Sferra

Maria Cristina Sferra, giornalista professionista e graphic designer. Insaziabile lettrice, scrive per lavoro e per passione. Autrice indipendente, ha pubblicato il romanzo “A mezzogiorno del mondo (una storia d’amore)”, la silloge poetica “Il soffio delle stagioni”, la raccolta di racconti rosa “L’amore è una sorpresa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *