Cultura al Femminile Cinema – cinema di ottobre

cinema film

Cultura al Femminile Cinema – cinema di ottobre

cinema di ottobre

BLADE RUNNER 2049

REGIA: Denis Villeneuve

ATTORI: Ryan Gosling, Harrison Ford, Jared Leto, Ana de Armas, Robin Wright, Mackenzie Davis, Dave Bautista, Barkhad Abdi

Genere: Fantascienza

Paese: USA

Data di uscita: 5 ottobre 2017

L’acclamatissimo regista Villeneuve insieme ad un pluripremiato cast, riportano il capolavoro della fantascienza al cinema.

TRAMA: Trent’anni dopo gli eventi del primo film, un nuovo cacciatore di replicanti, l’Agente K della Polizia di Los Angeles, scopre un segreto sepolto da tempo che rischia di far precipitare nel caos quello che è rimasto della società. La scoperta di K lo spinge a rintracciare Rick Deckard, un ex-cacciatore di replicanti della polizia di Los Angeles sparito nel nulla da 30 anni.

cinema di ottobre

L’UOMO DI NEVE

REGIA: Tomas Alfredson

ATTORI: Michael Fassbender, Rebecca Ferguson, Charlotte Gainsburg, James D’Arcy

Genere: Drammatico, Poliziesco

Paese: Norvegia

Data di uscita: 12 ottobre 2017

Quarta indagine del detective Harry Hole, L’uomo di neve, nato dalla penna di Jo Nesbø nel 2007, segna la prima apparizione cinematografica del poliziotto di Oslo e gli attribuisce le fattezze di Michael Fassbender, irlandese di origine tedesca.

TRAMA: Oslo, novembre. La città è avvolta nel buio e i primi fiocchi di neve cadono leggeri imbiancando le strade. Birte Becker è appena tornata a casa dal lavoro quando, fuori dalla propria finestra, nota un pupazzo di neve che sembra scrutarla. Poche ore dopo Birte scompare senza lasciare traccia. Unico indizio, un pupazzo di neve avvolto nella sciarpa della donna, all’interno del quale viene ritrovato anche il suo cellulare. Il commissario Harry Hole, chiamato per indagare sulla misteriosa scomparsa, si getta a capofitto nel caso per sfuggire ai fantasmi che lo perseguitano.

cinema di ottobre

 40 SONO I NUOVI 20

REGIA: Hallie Meyers-Shyer

ATTORI: Reese Witherspoon, Nat Wolff, Michael Sheen, Lake Bell, Candice Bergen

Genere: Commedia, Romantico

Paese: USA

Data di uscita: 12 ottobre 2017

TRAMA: Alice festeggia il suo 40esimo compleanno nella sontuosa villa di Los Angeles appartenuta al padre, celebre regista e sceneggiatore negli anni Settanta. Il suo ritorno alla casa paterna, dopo molti anni passati a New York, è dovuto alla separazione dal marito Austen, discografico in carriera con poco tempo per la moglie e le due figlie, che infatti seguono la madre in California mentre l’ex marito resta nella Grande Mela. Alice mantiene un buonumore di facciata e cerca di inventarsi un lavoro come arredatrice, ma è spaventata a morte, e il compleanno non fa che ricordarle che non è più una ragazzina

cinema di ottobre

NICO, 1988

REGIA: Susanna Nicchiarelli

ATTORI: Trine Dyrholm, John Gordon Sinclair, Anamaria Marinca, Sandor Funtek II, Thomas Trabacchi, Karina Fernandez, Calvin Demba, Francesco Colella

Genere: Biografico, Drammatico

Paese: Italia, Belgio

Data di uscita: 12 ottobre 2017

TRAMA: Ambientato tra Parigi, Praga, Norimberga, Manchester, nella campagna polacca e il litorale romano, Nico, 1988 è un road-movie dedicato agli ultimi anni di Christa Päffgen, in arte Nico (Trine Dyrholm).

Musa di Warhol, cantante dei Velvet Underground e donna dalla bellezza leggendaria, Nico vive una seconda vita dopo la storia che tutti conoscono, quando inizia la sua carriera da solista. La sua musica è tra le più originali degli anni 70 e 80 ed ha influenzato tutta la produzione musicale successiva. La “sacerdotessa delle tenebre”, così veniva chiamata, ritrova veramente se stessa dopo i quarant’anni, quando si libera del peso della sua bellezza e riesce a ricostruire un rapporto con il suo unico figlio dimenticato. Nico, 1988 racconta degli ultimi tour di Nico e della band che l’accompagnava in giro per l’Europa degli anni ‘80. È la storia di una rinascita, di un’artista, di una madre, di una donna oltre la sua icona.

cinema di ottobre

VITTORIA E ABDUL

REGIA: Stephen Frears

ATTORI: Judi Dench, Eddie Izzard, Ali Fazal, Michael Gambon, Olivia Williams, Tim Pigott-Smith, Simon Callow, Fenella Woolgar, Julian Wadham, Ruth McCabe

Genere: Drammatico

Paese: USA, Gran Bretagna

Data di uscita: 26 ottobre 2017

TRAMA: Victoria e Abdul è ispirato alla storia vera dell’improbabile amicizia tra il commesso indiano Abdul e la regina Vittoria, durante gli ultimi anni del suo regno. Abdul Karim (Ali Fazal) ha solo 24 anni quando sbarca in Inghilterra per servire a tavola durante il Giubileo d’oro della Regina (Judi Dench). Lo sguardo curioso e l’animo incline alla ribellione del ragazzo fanno breccia nel cuore dell’anziana monarca, stanca di protocolli e rituali di corte e di notizie funeste dalle colonie britanniche. Affascinata dai racconti esotici e spensierati di Abdul, la Regina comincia a preferire la compagnia del domestico alla cerchia di barbosi e petulanti consiglieri reali. Tanto che il giovane e inesperto commesso si ritrova d’un tratto assistente personale dell’imperatrice d’India in persona. E l’anno dopo addirittura insegnante, incaricato di istruirla sulle questioni indiane. Ma la relazione sempre più intensa e controversa tra i due scatena una rivolta ai vertici della casa reale, che neanche la dispotica Vittoria, ormai alla soglia degli 82 anni, riuscirà a sedare tanto facilmente.

 

Il cinema di Settembre

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *