“È un giorno bellissimo” di Amabile Giusti

“È un giorno bellissimo” di Amabile Giusti

recensione di Sabrina Corti

La conoscete la storia delle farfalle monarca?

Le farfalle monarca, che colorano le primavere e le estati del nord America e del Canada, ogni fine estate iniziano la loro migrazione verso il Messico per sfuggire alle rigide temperature degli inverni del nord e tornare poi, nella primavera successiva, a ripopolarlo.

Ma le farfalle che lasciano i cieli ad inizio autunno non sono quelle che torneranno in primavera: la loro vita è troppo breve.

Talmente breve che le farfalle che iniziano la migrazione non sono neppure quelle che raggiungeranno il Messico.

La loro è una staffetta. La farfalla monarca inizia il suo viaggio e poi, stanca, depone un uovo.

Poi la farfalla si spegne. E l’uovo si schiude, la crisalide diventa farfalla, ricomincia il cammino poi, quando si stanca, depone un uovo,…

Ogni giorno è un giorno bellissimo perché rinnova la vita di un meraviglioso essere vivente che lascia un pezzo di sé e poi se ne va, affinché viva all’infinito e le farfalle monarca possano continuare il loro incessante viaggio da Nord a Sud e viceversa.

Grace ha diciotto anni: bella, ricca, fidanzata, neodiplomata con le porte di Yale socchiuse.

Proprio il giorno del suo diploma riceve una notizia che farà andare in frantumi la sua vita.

Grace è un fragilissima farfalla monarca che deve iniziare la sua migrazione. Dovrà rinascere, perdendo ogni giorno un pezzo di sè.

Come mi è piaciuto questo romanzo che tratta del passaggio tra adolescenza ed età adulta.

È un giorno bellissimo è un romanzo di formazione. La storia di un viaggio di una ragazzina che diventa donna, attraversando gli Stati Uniti alla ricerca di sé stessa e delle proprie origini.

Ci vuole ogni tanto un bel ritorno all’adolescenza, con le sue palpitazioni,  le sue farfalle nello stomaco, le sue insicurezze ma anche la spavalderia di chi non teme il futuro.

Grace e Channing: così diversi, così distanti eppure così indivisibili.

Amabile Giusti utilizza probabilmente un metodo ipnotico. La trama potrebbe sembrare sino banale e mi sono avvicinata al romanzo con un po’ di scetticismo.

Ho dovuto ricredermi: una bellissima rappresentazione dell’animo di due adolescenti e delle loro tempeste accompagnata da descrizioni dei paesaggi americani che fanno respirare a pieni polmoni.

Per ricordarci che c’è stato un tempo in cui, ognuno di noi, come le farfalle monarca ha iniziato una migrazione dall’adolescenza all’età matura e che, ogni tanto, ci piace ritornare anche solo con il pensiero a quell’età meravigliosa dove ogni giorno era un giorno bellissimo.

 

Nome del libro: È un giorno bellissimo
Autore: Amabile Giusti
Genere: Romanzo di formazionea
Editore: Amazon Publishing
Data edizione: 2017
Tempo di lettura: 6 ore e 35 minuti
Puoi acquistare il romanzo qui: https://www.amazon.it/%C3%88-giorno-bellissimo-Amabile-Giusti-ebook/dp/B01N0NDQ2S

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *