“Emozioni in polvere” di Liliana Sghettini

“Emozioni in polvere” di Liliana Sghettini

Recensione di Francesca Gnemmi

Poesie. Parole. Gocce di pioggia a sommergere animi e sentimenti.

Parole. Gocce di pioggia a donare frescura alla terra arsa dal dolore umano.

Piovono pensieri sofferti ma puri.

Così Liliana Sghettini offre il proprio intimo ai lettore, spogliandosi petalo dopo petalo del peso di quella sofferenza che da sempre appartiene all’essere umano, la stessa che spesso viene chiusa sotto chiave, quasi non fosse parte di noi.

Dorme quieta, ma prima o poi torna per travolgere, esplodere. Poiché tutto ciò che proviamo a soffocare cresce e si ribella.

“E se un giorno

mi volessi amare

luna piena

che irradia colore.

E se un giorno

mi vorrai ritrovare

cerca nel fondo

del tuo arido cuore”

Nelle sue poesie l’autrice sparge briciole di un vissuto intenso, che non lascia scampo. Riflessioni dalle quali nel tempo trae conforto e da dove emerge un sentito amore verso la natura.

La figura di Madre, la vita, le promesse future sono luce gettate sulle ombre. Sussurri che zittiscono grida, raggi di un sole caldo sul gelo del cuore.

Poesie talvolta delicate come nuvole, talvolta dure come roccia. Scalfite dal sole e dal vento, bagnate di lacrime o arse di risa. In queste pagine la poesia è Donna.

La Donna è viva. La vita è amore, in ogni sua forma, in ogni gesto e nel suo diniego.

“Tempo, ti prego

sii dolce e gentile,

accogli il mio pianto

e disperdi il suo dolore”

Sono commossa, rapita, sopraffatta. Nella grazia del saper cadere, trovo in queste parole il desiderio di poggiare le mani a terra. Terra fredda, nuda.

Lì, come germoglio, nasce la speranza.

Link d’acquisto:

https://www.amazon.it/Emozioni-polvere-Liliana-Sghettini/dp/8898824688/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1510852722&sr=8-1&keywords=emozioni+in+polvere

Sinossi

La vita, le sfaccettature, l’ordine e il disordine, la luce e il buio, il ricordo e l’oblio espressi in versi, attraverso un concepimento lento e attrattivo. Emozioni, appunto, da assaporare con leggerezza, accompagnati per mano dall’autrice attraverso un mondo, il suo, di infinite possibilità.

Autore: Liliana Sghettini
Titolo: Emozioni in polvere
Casa editrice: Echos edizioni
Genere: poesia
Anno di pubblicazione: 2017
Pagine: 63

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *