“Un libro a Natale”
di Altea Alaryssa Gardini
Ciao a tutti!
Iniziate gìà a sentire l’aria Natalizia? Sembra che anche il tempo sia un po’ pazzarello in questi giorni: a qualcuno ha portato pioggia mentre ad altri neve.
Abbiamo già tutti varcato la prima porta natalizia costituita dal giorno dell’immacolata e da ora i giorni inizieranno a correre veloci fino alla notte più famosa dell’anno: Natale!
Come credo che molti di voi avranno già fatto, anche io ho scritto la mia lista dei desideri che spero non venga disattesa.
Io vorrei un libro a Natale, anzi no, ne voglio un centinaio e voi? Il Natale è un occasione perfetta per REgalare i nostri amici di carta e perchè no aiutare qualche buona causa.
Ci sono tanti bellissimi volumi da poter regalare o da acquistare per i bambini che meriterebbero proprio di finire in qualche pacchetto e sotto gli alberi che albergano nelle nostre case.
Vi propongo alcuni titoli!
La piccola aliena del pianeta 1p36. Una favola per siblings, genitori, educatori
di Roberta Zoli e le illustrazioni di Vania Bellosi
Questa non è una favola Natalizia ma una per tutti i giorni. Cosa fare quando si deve spiegare una cosa che ha a malapena un nome? Semplice, si prende in mano il cuore e la si narra come una fiaba! Roberta Zoli ci è riuscita in maniera meravigliosa, creando un volume illustrato che è rivolto ai bambini ma anche ai loro genitori, un modo per rendere comprensibile e meno “aliena” la spiegazione su di una patologia cromosomica: sindrome da delezione 1p36.
Questa è una storia bellissima! Aiutiamo la ricerca e i genitori che hanno accolto un piccolo Alieno.
Favolando – I colori della diversità
di A.A.V.V.
Favolando è un alto volume che si presenta sotto forma di una raccolta di fiabe. Il progetto parte da Ilaria Biondi e Liliana Sghettini che hanno deciso di raccogliere autrici bravissime, insieme ad illustratrici fenomenali, e scrivere un libro che parla di bambini e delle diversità.
Diversità intese come colori dello stesso disegno e pertanto da non temere.
Questo libro è pensato per tutti colori, bambini e i loro familiari, che si trovano alle prese con la difficoltà di essere in ospedale e non poter stare o essere come i loro coetanei. Il messaggio che arriva, leggendo queste pagine, è che non importa se si è diversi ma che si è tutti speciali in egual modo ed ognuno a modo suo.
Questo Natale un pensiero ai bambini e alle loro famiglie in ospedale può essere d’aiuto a loro e alla comprensione.
Diverso è bello!
Un altro libro che porta le favole ai bambini e potrebbe essere un bel pensierino per i bambini è:
Ti Racconto il Natale
di A.A.V.V.
Favole brevi e illustrazioni per stuzzicare la fantasia dei nostri cuccioli d’uomo.
Alcune di queste storie giocano con alcuni dei vecchi classici delle favole e con alcuni personaggi natalizi che hanno accompagnato l’infanzia di ognuno di noi. Facciamoci trascinare, ascoltiamo le voci delle fiabe e sediamoci di fronte al camino. Percepite il caldo e il tepore dello stare tutti insieme intorno al fuoco a sorseggiare panna e raccontarsi storie?