“Natale a Pemberley”, antologia natalizia

Pubblicato da lizzinablack il

Pemberley

“Natale a Pemberly”, antologia natalizia

Recensione di Elisabetta Corti

Elizabeth Bennet è sparita. A poche settimane dal matrimonio, Lizzy è scomparsa, lasciando solo una lettera a Mr. Darcy, di cui non si conosce il contenuto. Il galantuomo è ovviamente devastato, ma Georgiana è determinata: non solo troverà Lizzy, ma organizzerà un Natale a Pemberley indimenticabile.

Partono così gli inviti, in ogni luogo dell’Inghilterra ma anche oltre i suoi confini.

Famiglie preparano bauli, giovani gentiluomini salgono a cavallo. Tutti si dirigono verso la meravigliosa tenuta. Chi per il piacere di passare il Natale con Georgiana, chi per spettegolare sulla sparizione di Lizzy. Chi per trovare l’amore e chi invece per proteggere la propria rendita. E c’è anche chi, pur di partecipare alla festa, fugge di nascosto nella notte.

Ad ogni capitolo, personaggi nuovi e già conosciuti fanno capolino. Accolti dalla dolce Georgiana, si accomodano nelle lussuose stanze, pranzano con gli altri commensali, fanno passeggiate a cavallo.

Gli sguardi si incrociano, i cuori palpitano.

Ma si troverà Elizabeth prima della festa di Natale?

“Natale a Pemberly” è una antologia di racconti in cui si cimentano diversi autori. Tutti amanti dell’epoca Recency, riportano in vita la meravigliosa tenuta, in una atmosfera Natalizia che scalda il cuore, nonostante la neve scenda copiosa.

Capitolo dopo capitolo, si ritorna tra le pagine di Jane Austen, in un riuscitissimo sequel che non stanca il lettore. Anzi, lo porta a sognare ad occhi aperti, a ridere apertamente, ed a chiedersi se tornerà in tempo la frizzante padrona di casa, Elizabeth Bennet.

Oltre all’essere una lettura piacevole, il ricavato della raccolta andrà tutto in beneficienza all’associazione “La città delle donne”.

E sono spesso le donne le protagoniste di questa antologia, giovani in cerca dell’amore nel salotto più elegante di Inghilterra.

Un lavoro ben riuscito che, senza pretendere di affiancarsi ai capolavori dell’epoca, riesce invece a coinvolgere il lettore senza stancarlo.

Una antologia che raccomando caldamente agli amanti di Jane Austen e che, particolarmente in questo periodo, permette di calarsi in una dolce lettura, rigorosamente accompagnata da una tazza di tè!

Puoi acquistare il libro qui.

 

Titolo: Natale a Pemberley
Autore: Autori vari
Pagine: 254

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.