Cultura al Femminile Cinema – Gennaio

Cultura al Femminile Cinema – cinema di Gennaio

Di Silvia Lorusso

cinema film

gennaio cinemaCorpo e anima

REGIA: Ildiko Enyedi

ATTORI: Morcsányi Géza, Alexandra Borbély, Ervin Nagy, Pál Mácsai, Júlia Nyakó

Genere: Drammatico

Paese: Ungheria

Data di uscita: 4 gennaio 2018

Diretto e scritto dalla regista Ildikó Enyedi, Corpo e anima, ha vinto l’Orso d’Oro al Festival di Berlino del 2017.

TRAMA: Maria inizia a lavorare in un macello di Budapest come supervisore ma ben presto cominciano a susseguirsi i pettegolezzi sul suo conto.

A pranzo sceglie sempre di stare seduta da sola ed è ligia al suo dovere, attenendosi strettamente alle regole.

Il suo mondo è fatto di figure e dati impressi nella sua memoria fin dalla prima infanzia.

Endre, il suo capo, è un tipo tranquillo.

I due lentamente iniziano a conoscersi.

Veri spiriti affini, si stupiscono di fare anche gli stessi sogni di notte. Con cautela, tenteranno di far divenire i sogni realtà.

L’ora più buia

REGIA: Joe Wright

ATTORI: Gary Oldman, Kristin Scott Thomas, Lily James, Ben Mendelsohn, Stephen Dillane

Genere: Drammatico

Paese: Gran Bretagna

Data di uscita: 18 gennaio 2018

Presentato in Concorso al Festival di Cannes 2017, vincitore del Premio della Giuria.

TRAMA: Appena eletto Primo Ministro della Gran Bretagna, Winston Churchill è chiamato ad affrontare una delle prove più turbolente e definitive della sua carriera politica: negoziare con la Germania nazista o rimanere fermo sulle proprie posizioni e continuare a combattere in nome degli ideali e della libertà della nazione.

Mentre le inarrestabili forze naziste avanzano in tutta l’Europa occidentale e la minaccia di un’invasione pare imminente – con il popolo non preparato all’evenienza, un re scettico e il suo stesso partito a tramare contro di lui -, Churchill vive il suo momento più buio, quello in cui deve radunare intorno a sé l’intera nazione e tentare di cambiare il corso della storia mondiale.

Edhel

REGIA: Marco Renda

ATTORI: Gaia Forte, Roberta Mattei, Mariano Rigillo, Nicolò Ernesto Alaimo, Camilla Rinaldi, Fioretta Mari, Christian Borromeo, Gianluca Gobbi

Genere: Fantasy

Paese: Italia

Data di uscita: 25 gennaio 2018

TRAMA: Edhel è una bambina nata con una malformazione del padiglione auricolare che fa apparire le sue orecchie “a punta”. Affronta il disagio chiudendosi in se stessa e cercando di evitare qualunque rapporto umano che non sia strettamente necessario.

La scuola e i compagni, per lei, sono un incubo. L’unico posto in cui si sente felice è il maneggio in cui Caronte, il suo cavallo, la aspetta tutti i pomeriggi così come faceva con suo padre prima che morisse in un incidente di gara.

Edhel vive con la madre Ginevra.

Il rapporto tra le due è difficile e conflittuale. Ginevra preme perché la figlia si operi, correggendo quel difetto che la separa da una “normalità” convenzionale. Lo desidera per il bene della figlia, affinché possa essere felice come le sue coetanee.

L’incontro con Silvano, il bizzarro bidello che inizia Edhel al mondo del fantasy, convince la ragazza della possibilità che quelle orecchie siano il chiaro segno della sua appartenenza alla nobile stirpe degli Elfi.

Da quel momento in poi, Edhel inizierà a credere nella magia di poter essere finalmente se stessa.

  

Gli invisibili

REGIA: Claus Räfle

ATTORI: Max Mauff, Alice Dwyer, Ruby O. Fee, Aaron Altaras

Genere: Drammatico

Paese: Germania

Data di uscita: 25 gennaio 2018

TRAMA: Berlino, 1943. Il regime nazista ha ufficialmente dichiarato la capitale del Reich “libera dagli ebrei”.

Tuttavia alcuni di loro sono riusciti in un’impresa apparentemente impossibile: sono diventati ‘invisibili’ agli occhi delle autorità.

Tra questi Cioma, Hanni, Eugen e Ruth, quattro giovani coraggiosi troppo attaccati alla vita per lasciarsi andare ad un triste destino.

Questo film racconta la loro incredibile e commovente storia vera, rivelando un capitolo poco conosciuto della resistenza degli ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale.

L’uomo sul treno

REGIA: Jaume Collet-Serra

ATTORI: Liam Neeson, Vera Farmiga, Patrick Wilson, Sam Neill, Elizabeth McGovern e Jonathan

Genere: Thriller

Paese: USA

Data di uscita: 25 gennaio 2018

TRAMA: Michael, venditore di assicurazioni, viene invitato da una misteriosa sconosciuta a scoprire l’identità di un ladro nascosto sul treno che giornalmente prende per spostarsi prima che il mezzo giunga alla sua ultima fermata.

In cambio, avrà una cospicua somma di denaro. Mentre lotta contro il tempo per risolvere l’enigma, Michael si rende conto di essere involontariamente parte di una cospirazione criminale in cui è in gioco la sua stessa vita e quella di tutti i passeggeri.

Tutti gli uomini di Victoria

REGIA: Justine Triet

ATTORI: Virginie Efira, Melvil Poupaud, Vincent Lacoste, Laurent Poitrenaux, Emmanuelle Lanfray.

Genere: Commedia

Paese: Francia

Data di uscita: 25 gennaio 2018

TRAMA: Victoria, penalista di Parigi, è una bella donna che ha superato da un po’ i trent’anni, ha una dipendenza dal sesso e dal lavoro ed è totalmente concentrata su se stessa. Invitata a una festa di nozze, incontra l’ex marito David ma anche Sam, un ex spacciatore, baby sitter e praticante avvocato, e l’amico Vincent.

Il giorno dopo, invece, si imbarca in un processo in cui solo un cane e un fotografo di scimmie sono dalla sua parte. Lacerata dalle pressioni che arrivano da tutte le parti, Victoria è sull’orlo di una crisi di nervi quando finisce per riscoprire l’amore e l’importanza dei propri desideri.

 

http://www.mymovies.it/film/uscita/

Il cinema di dicembre

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *