“Cambia il copione della tua vita” di Maria Saccà

“Cambia il copione della tua vita” di Maria Saccà

recensione di Franca Adelaide Amico

copione

Interessante il saggio di Maria Saccà, intitolato Cambia il copione della tua vita ed edito da Franco Angeli nel 2017.

Scritto da una professionista del settore, qual è la nostra scrittrice, il libro offre diversi spunti di riflessione per chi è avvezzo all’ indagine psicologica, sia che riguardi la propria sia l’altrui personalità.

È un testo che si offre piacevolmente a tutti, esperti nel settore e profani: chiunque ne legga le pagine si troverà, necessariamente, a riflettere sui propri comportamenti, sulle proprie manie e paure, sulle proprie fragilità.

Utilissimi gli esercizi e i questionari proposti. Insegnano e suggeriscono. Fungono da specchio.

Difficilmente ci si imbatte in testi di alto livello scientifico che abbiano una scrittura accessibile a tutti.

Maria Saccà è riuscita nell’intento e ha creato un’opera magistrale che fa conoscere, riflettere e, spesso, correggere gli aspetti più reconditi della nostra personalità.

Leggi un’altra recensione a Cambia il copione della tua vita di   Maria Saccà

Link d’acquisto

Sinossi

“C’era una volta…”.

Tutte le storie cominciano così, anche la nostra.

Forse la tua vita non assomiglia a una favola, non ci sono principi, principesse, orchi o streghe, ma ci sono sicuramente i buoni e i cattivi e c’è uno svolgimento che magari, a volte, è stato anche ripetitivo.

Ti è capitato spesso di innamorarti della persona sbagliata?

Ti è capitato spesso di avere a che fare con persone simili tra loro che ti hanno fatto soffrire?

Ti è capitato spesso di iniziare un’attività con entusiasmo per poi abbandonarla poco tempo dopo?

Ti è capitato spesso di dirti “Ma come ho fatto a cascarci ancora!”?

Se riesci a individuare una ripetitività nella tua vita, stai probabilmente iniziando ad analizzare il copione della tua esistenza.

Ogni persona nella prima infanzia, sotto l’influenza dei genitori, pianifica la propria vita e sceglie una sceneggiatura che continuerà a seguire inconsapevolmente.

Si tratta di quella forza che spinge un individuo verso il proprio “destino”, sia che lo combatta sia che sostenga trattarsi del frutto di una sua libera scelta.

Lo scopo del libro è duplice.

Da un lato è aiutare i lettori a liberarsi dalla gabbia del proprio copione riconoscendolo e modificandolo, se è perdente, per riuscire a vivere una vita autentica e vincente;

dall’altro è consigliare ai genitori di trasmettere messaggi positivi ai figli, con la consapevolezza che le loro parole e il loro esempio sono fondamentali per le decisioni future dei ragazzi.

Titolo: Cambia il copione della tua vita
Autore: Maria Saccà
Edizione: Franco Angeli, 2017

Emma Fenu

Nata e cresciuta respirando il profumo del mare di Alghero, ora vivo, felicemente, a Copenhagen, dopo aver trascorso un periodo in Medio Oriente. Sono Laureata in Lettere e Filosofia e ho, in seguito, conseguito un Dottorato in Storia delle Arti. Scrivo per lavoro e per passione. Mi occupo da anni di storia delle Donne, critica, letteratura al femminile e iconografia di genere; tengo un corso di scrittura creativa; recensisco libri, intervisto scrittori; organizzo e partecipo ad eventi culturali; gestisco siti e blog dedicati al mondo della cultura, fra cui "Cultura al Femminile". Ho pubblicato un saggio, "Mito e devozione nella figura di Maria Maddalena", un romanzo - inchiesta, "Vite di Madri. Storie di ordinaria anormalità", sul lato oscuro della maternità, racconti, fiabe e poesie e una saga familiare, "Le dee del miele", che si snoda in una Sardegna intrisa di mito e memoria, dove sono le donne le custodi della vita e della morte. Scrivo fiabe, racconti e collaboro per varie antologie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *