“La dolceamara melodia del silenzio” di Marina Litrico

Pubblicato da Emma Fenu il

“La dolceamara melodia del silenzio” di Marina Litrico

recensione di Franca Adelaide Amico

dolceamara

La dolceamara melodia del silenzio è un romanzo di Marina Litrico autopubblicato nel 2014.

Non posso svelarvi molto sulla trama: temo di sciupare l’incanto di scoprire, pagina dopo pagina, fatti, personaggi, situazioni.

Sì, perchè Marina Litrico è molto abile nel dire e non dire, nello svelare a poco a poco.

E così ti ritrovi, leggendo, a pensare che… no, ma chi è lui, allora, veramente?

Bravissima nel lasciare in sospeso il lettore, nel permettere a quest’ultimo di “costruire” il personaggio, quasi fosse una sua stessa invenzione, Marina Litrico ci racconta una storia d’amore ma che storia d’amore non è solamente…

È una storia sui generis, che implica scelte dolorose, crescita interiore e molta sofferenza.

Abbiamo parlato d’amore ma il romanzo di Marina Litrico non appartiene al genere romance; presenta, piuttosto, delle caratteristiche del genere fantastico.

E che la fantasia possa parlare al nostro reale in maniera così concreta,è la magia operata dalla nostra brava autrice.

Grazie ad una trama originalissima e ad uno stile raffinato, colto ed elegante, il romanzo serba in sè una semplice ma eterna verità: amor vincit omnia.

In tutti gli universi possibili.

Leggi un’altra recensione a La dolceamara melodia del silenzio di Marina Litrico

Link d’acquisto

Sinossi

Una disperata vedova trentenne acquista, in un futuro non troppo lontano, un taciturno e particolare domestico.

I due sconosciuti, oppressi dalla paura della morte, convivono in un quasi totale silenzio.

 

Titolo: La dolceamara melodia del silenzio
Autore: Marina Litrico
Edizione: Ilmiolibro, 2014

Emma Fenu

Nata e cresciuta respirando il profumo del mare di Alghero, ora vivo, felicemente, a Copenhagen, dopo aver trascorso un periodo in Medio Oriente. Sono Laureata in Lettere e Filosofia e ho, in seguito, conseguito un Dottorato in Scienze dei Sistemi Culturali. Scrivo per lavoro e per passione. Mi occupo da anni di storia delle Donne, di letteratura e  iconografia di genere; sono presidente e fondatrice del portale "Cultura al Femminile" e dell'omonima associazione culturale; amministro la pagina facebook "Letteratura al Femminile; scrivo recensioni e articoli per magazine e siti; insegno italiano agli stranieri; tengo corsi di scrittura creativa; organizzo eventi culturali in tutta Italia; sono attiva contro la violenza sulle donne. Ho collaborato come giurata o autrice per varie antologie. Ho pubblicato un romanzo - inchiesta, "Vite di Madri. Storie di ordinaria anormalità", sul lato oscuro della maternità; una saga familiare, "Le dee del miele", che si snoda in una Sardegna intrisa di mito e memoria, dove sono le donne le custodi della vita e della morte; una fiaba contro i pregiudizi sessisti, "Il segreto delle principesse"; una silloge illustrata di filastrocche sul concepimento e sull'adozione, "E' da una fiaba che tutti arriviamo"; un saggio storico antropologico su Maria Maddalena, "Nero e rosso di Donna. L'ambiguità della femminilità".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.