Cultura al Femminile Cinema – Il cinema di Aprile

Cultura al Femminile Cinema – Il cinema di Aprile

A cura di Silvia Lorusso

Il cinema di Aprile – i film imperdibili di questo mese, selezionati per voi da Silvia Lorusso.

cinema aprile

 

cinema aprile

A Quiet Place – Un posto tranquillo

REGIA: John Krasinski

ATTORI: Emily Blunt, John Krasinski, Noah Jupe, Millicent Simmonds, Leon Russom, Cade Woodward

Genere: Drammatico, Thriller, Horror

Paese: USA

Data di uscita: 05 aprile 2018

Una famiglia vive un’esistenza isolata nel silenzio più assoluto, per paura di una minaccia sconosciuta che segue solo il suono e attacca a qualsiasi rumore.

TRAMA: A Quiet Place – Un posto tranquillo, presentato recentemente al South by Southwest Film Festival 2018, è stato ben accolto dalla stampa. Prodotto da Michael Bay, è un thriller sovrannaturale che segue una famiglia terrorizzata da creature che attaccano quando percepiscono del rumore, un elemento che costringe la famiglia a vivere nel più assoluto silenzio, ma per quanto ci riusciranno? A interpretarlo lo stesso John Krasinski con la moglie, l’attrice Emily Blunt.

 cinema aprile

I Segreti di Wind River

REGIA: Taylor Sheridan

ATTORI: Jeremy Renner, Elizabeth Olsen, Jon Bernthal, Kelsey Asbille, Julia Jones, Norman Lehnert, Martin Sensmeier, Gil Birmingham, Graham Greene

Genere: Thriller

Paese: Gran Bretagna, Canada, USA

Data di uscita: 05 aprile 2018

Vincitore di un premio per la migliore regia al Festival di Cannes edizione 2017, che lo ha accolto nella sezione Un Certain Regard e che al termine della proiezione gli ha riservato ben 8 minuti consecutivi di applausi

TRAMA: Parlando di I segreti di Wind River, il suo primo film da regista, Taylor Sheridan ha dichiarato la sua volontà di farne la conclusione di una trilogia tematica che esplora la moderna frontiera americana. Protagonista del film è un cacciatore solitario, interpretato da Jeremy Renner. Durante un’escursione tra le nevi, s’imbatte nel cadavere della figlia di un suo caro amico. Mosso da un passato personale misterioso decide di unirsi alla giovane agente FBI Jane Banner (Elizabeth Olsen) in una pericolosa caccia all’assassino. Nell’apparente silenzio dei ghiacci si nasconde una sconvolgente verità.

 cinema aprile

 Icaros: A Vision

REGIA: Leonor Caraballo, Matteo Norzi

ATTORI: Ana Cecilia Stieglitz, Filippo Timi, Arturo Izquierdo, Guillermo Arévalo

Genere: Drammatico

Paese: Perù, USA

Data di uscita: 12 aprile 2018

TRAMA: Alla ricerca di un miracolo, Angelina arriva in un centro di cura nella selva amazonica peruviana, dove sciamani somministrano ayahuasca a un gruppo di psiconauti stranieri alla scoperta di trascendenza, empatia e i segreti dell’esistenza. Trasformata per sempre dalle esperienze con la leggendaria pianta psichedelica, Angelina forgia un legame con Arturo, giovane sciamano indigeno che sta perdendo la vista. Nei loro viaggi allucinogeni, insieme raggiungono un diverso senso del loro destino. Angelina impara ad accettare le sue paure, mentre Arturo si rende conto che sarà in grado di vedere nell’oscurità intonando i mitici canti curativi, gli icaros.

 cinema aprile

The Happy Prince

REGIA: Rupert Everett

ATTORI: Rupert Everett, Colin Firth, Emily Watson, Colin Morgan, Edwin Thomas, Tom Wilkinson, Anna Chancellor, Julian Wadham, Béatrice Dalle, André Penvern, Franca Abategiovanni

Genere: Drammatico, Storico, Biografico

Paese: Germania, Belgio, Gran Bretagna, Italia

Data di uscita: 12 aprile 2018

TRAMA: Film biografico che racconta la triste fase finale della vita del grande Oscar Wilde, gli anni passati in esilio a Parigi malato e in povertà dopo essere stato liberato in Inghilterra dal carcere dove era stato rinchiuso per la sua omosessualità. L’intellettuale ‘contro’ da salotto si perde ora nelle strade periferiche di Parigi, dove si rifugia e trova qualche conforto grazie alla protezione dell’anonimato e al suo estro retorico e poetico che gli permette di conquistarsi le ultime simpatie. Sono pochi gli amici rimasti al suo fianco, l’adorato Bosie viene ritratto come un egoista cosmico, incapace di pensare ad altro che a se stesso e a sfruttare l’amore di Oscar Wilde, finito in galera per la sua omosessualità, ma soprattutto per la vendetta del padre di Bosie, Lord Douglas. Intorno a lui, oltre ai rimpianti di una vita intera, specie quelli legati alla moglie Constance (Emily Watson), sono solo Robbie Ross, critico letterario che cercò “di salvarmi da me stesso”, o il giornalista e scrittore Reggie Turner, qui interpretato con baffi da Colin Firth.

cinema aprile

The Silent Man

REGIA: Peter Landesman

ATTORI: Liam Neeson, Diane Lane, Maika Monroe, Ike Barinholtz, Michael C. Hall, Wendi McLendon-Covey, Josh Lucas, Marton Csokas, Noah Wyle, Kate Walsh

Genere: Biografico, Drammatico, Thriller

Paese: USA

Data di uscita: 12 aprile 2018

TRAMA: The Silent Man, il film scritto e diretto da Peter Landesman, si ispira alla vera storia del più famoso informatore segreto della storia degli Stati Uniti: Mark Felt (Liam Neeson), vice-direttore dell’FBI, che è stato “Gola profonda”, la fonte anonima dello scandalo Watergate negli anni 70.  Per oltre trent’anni, la misteriosa identità dell’informatore segreto ha suscitato un’intensa curiosità da parte dell’opinione pubblica e una serie di speculazioni, fino a quando, nel 2005, in un articolo apparso su Vanity Fair, Felt non ha ammesso di essere stato lui. Malgrado il suo nome sia ormai di dominio pubblico da un decennio, in pochi conoscono la vita professionale e privata del brillante e intransigente Felt, che rischiò, e in ultima istanza sacrificò, ogni cosa, compresa la famiglia, la carriera e persino la libertà, per rendere note le informazioni di cui era a conoscenza.

cinema aprile

Molly’s Game

REGIA: Aaron Sorkin

ATTORI: Jessica Chastain, Idris Elba, Kevin Costner, Michael Cera, Jeremy Strong, Chris O’Dowd, Bill Camp

Genere: Drammatico, Biografico

Paese: USA

Data di uscita: 19 aprile 2018

TRAMA: Molly’s Game porta al cinema la vera storia di Molly Bloom, ex sciatrice del Colorado che – fallito l’obiettivo delle Olimpiadi – si trasferì a Los Angeles dove in breve tempo mise in piedi il più esclusivo giro di poker clandestino della città, che gestì per otto anni: e il titolo del film è infatti lo stesso del libro autobiografico della Bloom, pubblicato nel 2014 e adattato ovviamente dallo stesso Aaron Sorkin. Frequentato da celebrità (tra di loro Ben Affleck, Tobey Maguire e Leonardo DiCaprio), imprenditori e miliardari, il giro di poker gestito dalla Bloom muoveva centinaia di milioni di dollari ed era ambitissimo. Era lei a decidere chi ne avrebbe fatto parte e chi no, rendendola ambita come amica e amante, dandole accesso alla vita più esclusiva che si possa immaginare e facendole incassare circa 4 milioni di dollari l’anno, fino a quando non venne scoperto e smantellato dall’FBI.

 cinema aprile

Avengers: Infinity War

REGIA: Anthony Russo, Joe Russo

ATTORI: Chris Pratt, Scarlett Johansson, Karen Gillan, Pom Klementieff, Zoe Saldana, Tom Holland, Benedict Cumberbatch, Brie Larson, Chris Evans, Dave Bautista, Cobie Smulders, Chris Hemsworth, Robert Downey Jr., Vin Diesel, Sebastian Stan, Josh Brolin, Elizabeth Olsen, Bradley Cooper.

Genere: Avventura, Azione, Fantasy

Paese: USA

Data di uscita: 25 aprile 2018

TRAMA: Il nuovo film Marvel Avengers: Infinity War porta sul grande schermo la più grande e fatale resa dei conti di tutti i tempi. Dopo gli eventi di Captain America: Civil War il gruppo di Vendicatori si divide, con Captain America/Steve Rogers (Chris Evans) che lascia cadere a terra il suo scudo. Tony Stark/Iron Man (Robert Downey Jr.), rimasto senza plotone alle spalle, impiega tutti i mezzi a disposizione per difendere il pianeta dall’ennesimo attacco alieno, dalle armature high tech di sua invenzione, ai finanziamenti da “miliardario playboy filantropo”. Il nuovo nemico, Thanos (Josh Brolin), un potente tiranno intergalattico, è deciso a conquistare l’universo sfruttando il potere delle Gemme dell’Infinito, alcune delle quali finite nelle mani dell’avido Collezionista (Benicio del Toro) famoso cacciatore di artefatti spaziali. La minaccia imminente richiede l’intervento di tutti gli Avengers della formazione originale: Captain America, lo scienziato Bruce Banner (Mark Ruffalo) e il suo irascibile alter ego Hulk, Il dio del tuono Thor (Chris Hemsworth), la spia Vedova Nera (Scarlett Johansson), l’infallibile arciere Occhio di Falco (Jeremy Renner); al fianco dell’arrampicamuri Spider-Man (Tom Holland), dell’androide Visione (Paul Bettany).

Cultura al Femminile Cinema – Il cinema di Marzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.