“La giostra delle memorie” di Eva Sanmartino

Semplicemente, donne.

“La giostra delle memorie” di Eva Sanmartino

“La giostra delle memorie” di Eva Sanmartino

Recensione di Franca Adelaide Amico

giostra

Io non amo i thriller.

Non rappresentano il mio genere di lettura abituale ma… il libro della nostra bravissima Eva Sanmartino mi ha catturata.

Che tu sappia, mia sapiente e coinvolgente scrittrice, che non è facile aprire una breccia in maniera così disinvolta come hai fatto tu.

È un thriller psicologico La giostra delle memorie: finissima è la caratterizzazione dei personaggi i quali si rivelano tutti, nessuno escluso, nella loro avvincente complessità.

Attenta la nostra autrice, nello stesso tempo, a realizzare un profondo realismo psicologico presentando i personaggi in tutte le loro sfaccettature, nelle loro piccole e grandi manie, nei loro tic, nella loro evoluzione interiore , necessario ingrediente affinchè un personaggio possa essere verosimile.

Il rischio di una capillare analisi del personaggio avrebbe potuto causare un rallentamento della tensione e ciò avrebbe costituito una grave falla in un’architettura così ben congegnata ma la nostra brava scrittrice riesce a coniugare mirabilmente le caratteristiche d’azione proprie del thriller con quelle d’analisi proprie del romanzo psicologico.

E in ciò sta la sfida che costituisce tale genere di romanzo.Il lettore, così, sulla scia delle parole dell’autrice, raggiunge la spannung finale con la sensazione di aver vissuto un’intrigante avventura in compagnia di personaggi dallo spessore notevole.
Perfettamente adeguato alla tipologia di romanzo è lo stile, lapidario e armonioso ad un tempo. Corretto, limpido, cristallino, scorrevole.

Davvero piacevole la lettura. Un libro meritevole della bravissima Eva Sanmartino.

Sinossi

Guido Durini è un giornalista dalla vita alquanto incasinata.

Viene inviato in Toscana per intervistare il conte Nelson Manfredini, noto produttore di vini, amante della caccia e collezionista d’arte. Ma durante il viaggio ha un terribile incidente d’auto, durante il quale… qualcosa avviene.
Dopo settimane di coma, il Guido che torna alla vita non è più lo stesso uomo, e sarà costretto ad iniziare un altro viaggio, che lo porterà attraverso la Toscana, a contatto con personaggi folkloristici o inquietanti.
Si troverà coinvolto in un omicidio, rischierà egli stesso la vita, ma, alla fine, raggiungerà il suo obiettivo, o meglio, l’obiettivo di chi l’ha accompagnato nel viaggio: trovare il Mostro di Firenze.

Autore: Eva Sanmartino
Titolo: La giostra delle memorie
Edizione: Lettere Animate, 2016
link d’acquisto:

https://www.amazon.it/Giostra-delle-memorie-Eva-Sanmartino-ebook/dp/B01M9G7G4V/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1485025276&sr=1-1&keywords=la+giostra+delle+memorie

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.