“Favolando, i colori della diversità” di A.A. V.V.

Semplicemente, donne.

“Favolando, i colori della diversità” di A.A. V.V.

Favolando

“Favolando, i colori della diversità” di A.A. V.V.

Recensione di Maria Cristina Sferra

Favolando

I bambini ci guardano, i bambini ci osservano. E lo fanno con occhi segreti anche quando sembrano assorti in altre attività. I bambini sono soffici spugne che si imbevono di tutto ciò che arriva loro dall’universo che li circonda, sono fiori che sbocciano respirando le esperienze per arrivare a generare il loro singolare profumo, quello che rilasceranno una volta divenuti adulti. I bambini sono piccoli di uomo che diventeranno grandi e creeranno il mondo del futuro. Ecco perché è fondamentale raccontare loro favole che parlino del rispetto verso tutte le creature.

Favolando, i colori della diversità ha una copertina meravigliosa e vivace:

un cielo che vibra di arancione e giallo sopra un mare turchese che accoglie rossi coralli. Tra mare e cielo si distende e vola una sirena dalla coda verde e dai capelli blu, emblema stesso della diversità che tanto spaventa. Si tratta di un’immagine che dà forma visiva al contenuto. Il libro raccoglie i racconti di sei autrici, accompagnati dalle tavole di tre illustratrici. Tanti stili differenti si trovano racchiusi in uno scrigno di carta, parole e colori. Le storie sono diverse per idea e ambientazione, ma unite dall’intento di narrare con grazia e forza l’accettazione del diverso da sé.

Così ha preso vita un progetto profondamente significativo,

nato per raccontare ai bambini come è bello e semplice rispettare la diversità, quanto rende più ricchi accogliere chi è differente e imparare da chi, all’apparenza, sembra diverso. I bambini non hanno pregiudizi e sarà facile mostrare loro tutti i colori che sono necessari per dare vita a uno splendido arcobaleno.

Nel libro incontriamo l’umile fiorellino di campo che trova il suo spazio accanto ai rari fiori coltivati, la bambina che ha la mamma ammalata e si sente diversa dalle coetanee, la ragazzina che ha la pelle scura in una classe dove tutti ce l’hanno chiara, la fanciulla sognatrice che parla alle farfalle e scrive haiku, la gattina cieca che riesce comunque ad aiutare i fratelli, la principessa che bisticcia con le parole, ma poi fa la pace. Ogni personaggio ha la sua unicità, il suo percorso, le sue paure, ma ogni favola ci racconta che la paura si può superare e la diversità può e deve essere considerata un valore.

Ogni storia di questa antologia è stata scritta affinché un adulto la possa leggere a un bambino, perché il narrare diventi un dono d’amore.

E così accadrà che, nel tepore di primavera, nella luce d’estate, nel fresco d’autunno e nelle sere d’inverno, il calore dell’accettazione e dell’amicizia si diffonderà e prenderà dimora nei cuori di chi ascolterà Favolando.

Un doveroso accenno va fatto anche al nobile e prezioso fine di questa pubblicazione, che si estende ben oltre quello educativo. Le autrici (Ilaria Biondi, Emma Fenu, Maria Grazia Ferrari, Francesca Gnemmi, Katia Giammusso, Liliana Sghettini) e le illustratrici (Serena Mandrici, Cristina Vecchi, Marta Vecchi) hanno infatti deciso di devolvere i diritti d’autore derivanti dalla vendita del volume alla Fondazione ABIO Italia Onlus.

Questa Fondazione è stata scelta perché, in una circostanza tanto complessa e dolorosa come l’ospedalizzazione, è importante poter contare su persone come i volontari ABIO, che accolgono e ascoltano i bambini malati e i loro cari con grande attenzione e dedizione, prendendosi cura di loro con gentilezza e professionalità.

Puoi acquistare il libro a questo LINK
Favolando

Sinossi

Questa raccolta di favole, che raduna e raccoglie molti esempi di diversità nei quali possiamo imbatterci nella nostra quotidianità (dai più manifesti come la disabilità e la discriminazione razziale, ai meno evidenti come la difficoltà di socializzazione), rappresenta il nostro piccolo contributo in questa direzione. Leggerle ai bambini o insieme a loro – nello spazio intimo e confidenziale della propria casa, nel contesto scolastico o nella dimensione ludico-educativa di laboratori creativi e letture animate – può fornire un valido supporto nel complesso quanto fondamentale compito dell’educare i nostri piccoli al valore dell’unicità di ogni creatura, umana e non solo. (Dalla presentazione).

Titolo: Favolando, i colori della diversità
Autore: A.A. V.V.
Editore: Apollo Edizioni
ISBN: 978-88-98435-96-8
Genere: Per ragazzi
Collana: I Girasoli
Pagine: 58 con illustrazioni

 

2 risposte

  1. Rosamaria Liotta ha detto:

    Profonda e tenera questa recensione.Complimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.