“Ora basta!” di Rosanna Rossi

Semplicemente, donne.

“Ora basta!” di Rosanna Rossi

“Ora basta!” di Rosanna Rossi

Recensione di Lina Mazzotti

Ora basta!

Ora Basta! È un libro autobiografico di Rosanna Rossi che in poco più di ottanta pagine focalizza la sua vita in maniera precisa e diretta.

“Giornata come tante, giornata d’inverno, fredda, nuvolosa, triste. Sono già stanca nonostante siano solo le tredici. Non ho impegni particolari, si tratta della solita vita di donna che ha un impegno, che ha figli r famiglia, che deve ottimizzare tutto per tutti. Arrivo trafelata dal lavoro, ho appena comprato pane e stria per il pranzo.”

Uno scenario attuale del mondo femminile con le problematiche relative alla gestione degli impegni domestici e di quelli lavorativi. Ma la gioia e i tesori più preziosi sono le sue tre figlie Marina che è al primo liceo, Melissa che frequenta la seconda media e la piccola Matilde di otto anni e un marito latitante.

“Eppure le mie giornate sono sempre improntate alla sopravvivenza, sempre di corsa sempre senza neppure sapere bene cosa voglio, quali sono i miei desideri, senza neppure capire bene se questa vita che mi si è cucita addosso rispecchia me stessa.”

Una situazione caotica che mina poco alla volta il contatto con sé stessa, un circolo vizioso che allontana da progetti e desideri e annienta l’amore personale e la vita interiore. In questa condizione è il corpo a lanciare i primi segnali di malesseri psicofisici e questo sbilanciamento è un vero tiro di fune, che crea tensione. Eppure non riesce a fidarsi delle proprie emozioni e continua a correre, arrancando il tempo che scorre veloce.

Ma sarà la notizia terribile del tumore al seno a rivoluzionare tutta la sua vita a farle trovare il coraggio di scegliere una linea nuova e autentica. In un attimo l’ago della bilancia pende in maniera drammatica e seguire le giuste priorità le diventa un dovere. Il dolore è tanto e la crisi devastante dopo l’intervento di mastectomia.

Una sfida titanica con la fatica lacerante è il mistero del perdono che lei vuole esercitare per salvarsi e per perdonare tutto. La malattia e il perdono come viaggio di lacerazione per creare una bellezza nuova. Una ricerca interiore per la trasformazione di un muro in una porta o di una terra incolta in strada per intraprendere un cammino di vita nuova nella vera pienezza e valore.

L’affermazione “Ora basta!” è diretta a tutti gli aspetti della sua esistenza e osservando la realtà con precisa e onesta coerenza riesce a fare esperienze nuove di confronto e trovare la forza per seguire il fiume del dolore che la cambia per sempre. La determinazione di prendere in mano la situazione è dettata dall’amore per la sua famiglia e nel continuare a rimanere fedele ai suoi principi.

Riuscire a guarire è migliorarsi, è risolvere i rapporti difficili con il marito ma è anche osservare chi gli rimane accanto o decide di allontanarsi. L’autrice Rosanna Rossi lascia fluire tutte le sue emozioni attraverso l’inchiostro, scrivendo una storia di emozioni profonde in totale limpidezza e genuinità.  Il suo stile è lineare e sincero, dona al lettore l’onestà delle emozioni e il suo messaggio di positività per volersi bene.

Link d’acquisto: Amazon

 

Sinossi

Il libro racconta il vissuto di una donna di 50 anni, sposata, con tre figlie, un lavoro, una mamma anziana, un rapporto di coppia che si sta trascinando nel tempo. Improvvisamente una diagnosi terribile: tumore al seno. Da qui si snoda la narrazione di come si apprende, come si soffre e come si affronta una notizia di questo genere, intersecata ai sentimenti provati dalla protagonista che esamina per la prima volta sé stessa e il mondo che la circonda. Dalla profonda crisi interiore in cui la donna precipita dopo l’operazione di mastectomia riuscirà a poco a poco a ripartire e ad estrarre da questa dolorosa esperienza la capacità di perdonare e di perdonarsi, risorgendo dalle proprie ceneri. Il tumore al seno l’ha cambiata per sempre, paradossalmente in meglio. Ora vuole solamente vivere in pienezza la nuova vita che le è stata concessa, nel rispetto di sé stessa e degli altri.

Titolo: Ora basta!
Autore: Rosanna Rossi
Editore: Eracle Editore, 2017

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.