Cultura al Femminile Cinema – Il cinema di Luglio

Semplicemente, donne.

Cultura al Femminile Cinema – Il cinema di Luglio

Cultura al Femminile Cinema – Il cinema di Luglio

A cura di Silvia Lorusso

cinema aprile

Il cinema di luglio – i film imperdibili di questo mese, selezionati per voi da Silvia Lorusso.

cinema di luglioEstate 1993

REGIA: Carla Simón

ATTORI: Laia Artigas, Paula Robles, Bruna Cusì, David Verdaguer, Fermí Reixach, Montse Sanz, Isabel Rocatti

Genere: Drammatico

Paese: Spagna

Data di uscita: 05 luglio 2018

Selezionato dall’Academy Award per rappresentare la Spagna agli Oscar 2018

TRAMA: Estate 1993 è il dramma familiare vissuto da Frida (Laia Artigas), una bambina di sei anni, che lascia Barcellona e i suoi nonni dopo che i suoi genitori sono morti. La piccola trascorre la sua prima estate in campagna, nella provincia catalana, con la sua nuova famiglia adottiva, gli zii Esteve (David Verdaguer) e Marga (Bruna Cusí). In campagna tutto è una sfida: il tempo scorre diversamente nella nuova casa e la natura che la circonda è misteriosa. Per Frida la zona montuosa e il casale in pietra non sono l’unica cosa nuova, adesso ha anche una sorella, Anna (Paula Robles) di tre anni, di cui prendersi cura e verso cui avverte sentimenti nuovi, come la gelosia. Nonostante la sua nuova famiglia si dimostri amichevole verso di lei, la bambina a volte è convinta che fuggire sia la soluzione migliore ai suoi problemi. I suoi affidatari, però, non perdono le speranze e cercano di fare il possibile per per raggiungere un nuovo, seppur fragile, equilibrio nella vita quotidiana e nella vita della stessa bambina. Prima che questa estate del 1993 finisca, non solo Esteve e Marga dovranno imparare ad amarla come una figlia, ma anche la stessa Frida dovrà fare i conti con le proprie emozioni e tentare di superare i suoi problemi

Unsane

REGIA: Steven Soderbergh

ATTORI: Claire Foy, Juno Temple, Joshua Leonard, Aimee Mullins, Amy Irving

Genere: Horror, Thriller

Paese: USA

Data di uscita: 05 luglio 2018

Presentato in prima mondiale, fuori concorso, al Festival di Berlino 2017, Unsane è il film nel quale Steven Soderbergh, dopo essersi cimentato con praticamente tutti gli altri, affronta anche il genere horror.

TRAMA: Una giovane donna si ritrova chiusa, contro la sua volontà, in una clinica psichiatrica. E tra il personale para-medico c’è il suo stalker, l’uomo che l’ha perseguitata talmente tanto da crearle quello stesso squilibrio che poi l’ha fatta finire in quella situazione. Come premessa, è decisamente angosciosa, non c’è che dire. E in questa premessa c’è tutto il nocciolo di Unsane, che però Steven Soderbergh, da vecchia volpe qual è, ha avvolto in qualche altro strato di racconto tanto per rendere le cose più interessanti. Perché è chiaro che questa donna tanto bene non sta, perché il trauma subìto ha lasciato segni importanti: e allora le cose stanno davvero come le vediamo? Davvero Sawyer è sana di mente come dichiara? Davvero quello lì è il suo stalker, o lei lo proietta su un’altra figura maschile? E quel paziente gentile, che l’aiuta e le dà consigli, e che le crede, chi è davvero?

Chiudi gli occhi

REGIA: Marc Forster

ATTORI: Blake Lively, Jason Clarke, Danny Huston, Yvonne Strahovski, Ahna O’Reilly, Sahajak Boonthanakit, John Wesley Chatham

Genere: Drammatico, Thriller

Paese: USA

Data di uscita: 11 luglio 2018

TRAMA: Chiudi gli occhi, il film diretto da Marc Fosster, è un thriller che vede protagonista Gina (Blake Lively), una giovanbe donna che ha perso la vista a causa di in un incidente stradale quando era bambina. Fino a ora la sua vita dipendeva in tutto e per tutto da suo marito James (Jason Clarke) ma quando a Gina si presenta la possibilità di un intervento chirurgico per recuperare la vista, la relazione tra moglie e marito inizia a vacillare.

Dopo l’intervento Gina finalmente vede il mondo con un nuovo senso di stupore e di indipendenza fino a scoprire inquietanti e terribili verità sul suo matrimonio. Ma chi è veramente l’uomo che ha sposato e di cui lei si fidava di più?

Hereditary – Le radici del male

REGIA: Ari Aster

ATTORI: Toni Collette, Gabriel Byrne, Alex Wolff, Milly Shapiro, Ann Dowd, Mallory Bechtel, Zachary Arthur

Genere: Drammatico, Horror

Paese: USA

Data di uscita: 25 luglio 2018

TRAMA: La famiglia Graham sta superando il dramma della morte della nonna, una donna solitaria e molto particolare. Anche dopo la sua dipartita, infatti, la matriarca continua a gettare un’ombra sulla famiglia, in particolare sul nipote adolescente, Charlie, su cui ha sempre avuto un certo fascino. A un certo punto, la pacifica esistenza della famiglia viene squarciata, costringendo la madre ad addentrarsi in un regno oscuro per sfuggire allo sfortunato destino che tutti loro sembrano aver ereditato.

Ocean’s 8

REGIA: Gary Ross

ATTORI: Sandra Bullock, Cate Blanchett, Anne Hathaway, Mindy Kaling, Sarah Paulson, Awkwafina, Rihanna, Helena Bonham Carter, Matt Damon, Dakota Fanning, Olivia Munn, Richard Armitage, Katie Holmes, James Corden, Kim Kardashian

Genere: Azione, Thriller

Paese: USA

Data di uscita: 26 luglio 2018

TRAMA: Un po’ sequel, un po’ spinoff della trilogia firmata Steven Soderbergh, Ocean’s 8 porta in scena una nuova banda di donne truffatrici capitanate dall’astuta Sandra Bullock. Debbie Ocean (Bullock), sorella di Danny (il personaggio interpretato da George Clooney), progetta di mettere a segno il colpo del secolo in occasione dell’annuale Met Gala di New York. A portare scompiglio durante il raduno di star e celebrity patrocinato da Anna Wintour sarà la squadra formata da Lou (Cate Blanchett), Rose (Helena Bonham Carter), Daphne Kluger (Anne Hathaway), Nine Ball (Rihanna), Amita (Mindy Kaling), Tammy (Sarah Paulson) e Constance (Awkwafina).  Ma dovranno stare attente a non attirare i sospetti di un curatore d’arte (Richard Armitage), di un broker assicurativo (James Corden) e dell’ex fiamma di Debbie, nonché bersaglio della rapina (Damian Lewis). Nel cast, pronti a riprendere i ruoli dell’impacciato Linus Caldwell e dell’esperto Saul Bloom, anche Matt Damon e Carl Reiner.

La bella e le bestie

REGIA: Khaled Walid Barsaoui, Kaouther Ben Hania

ATTORI: Mariam Al Ferjani, Ghanem Zrelli, Noomane Hamda, Mohamed Akkari, Chedly Arfaoui, Anissa Daoud

Genere: Drammatico

Paese: Tunisia, Francia, Svezia, Norvegia, Libano, Qatar,

Data di uscita: 27 luglio 2018

TRAMA: La bella e le bestie si ispira ad una storia realmente accaduta. Una storia tra le tante, tantissime, insabbiate e taciute che non hanno mai trovato giustizia. Uno script ricco di dettagli rivelatori esplora le difficoltà della vita di Mariam (Mariam Al Ferjani), una ragazza che, seppure cresciuta in una famiglia conservatrice, crede nella Tunisia dell’Islam democratico. Pensa che sia possibile per una ventunenne nubile trascorrere una serata allegra a ballare con le amiche, ma scoprirà che non è così…

 

https://www.mymovies.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.