“Ritrovarsi” di Loriana Lucciarini

Semplicemente, donne.

“Ritrovarsi” di Loriana Lucciarini

Ritrovarsi

“Ritrovarsi” di Loriana Lucciarini

Recensione di Caterina Stile

Ritrovarsi

Coleen è una giovane donna che cresce da sola una figlia adolescente e porta avanti il suo lavoro di traduttrice con l’impegno di chi ha imparato a raggiungere da sé una conquista dopo l’altra. Conquiste poco eclatanti che assumono però il riflesso della serenità perché sorte dalle ceneri di un passato devastante e doloroso. Ma di questo nessuno sa niente, né la figlia Emily né la simpatica amica Patricia.

Coleen ha fatto del suo passato uno scrigno di segreti, prezioso e pericoloso al tempo stesso, riposto nell’angolo più segreto dell’anima.

Ma il passato non è mai del tutto sepolto e, quando Coleen sembra ormai sicura di poter reggere i fili della sua esistenza, un nome ascoltato di sfuggita alla radio fa crollare il delicato equilibrio che si è costruita attorno. Il nome è quello di Connor, il bellissimo surfista australiano che Coleen ha conosciuto a sedici anni e di cui si è innamorata.

La notte passata con Connor è stata la più bella della sua vita ma anche la più tragica: da quel momento la sua vita ha preso una piega inaspettata e Coleen si è trovata costretta a diventare improvvisamente donna, a fare i conti con un’esistenza che tutt’a un tratto non sembra più appartenerle.

Dopo anni di silenzi, Connor piomba improvvisamente nella vita di Coleen sconvolgendole anima e corpo: la rabbia, il rancore, la delusione, le paure e un sottile desiderio si insinuano tra i loro primi incontri ma ciò che si aspettano l’una dall’altro non è più soltanto la magia di una notte. È rassicurazione, desiderio di stabilità e concretezza che vacillano al minimo dubbio.

Lui che la fissava deluso, lei che si voltava per andar via, la distanza dall’uscita percorsa piano sentendosi lo sguardo addosso e vincendo l’impulso di voltarsi.

Lasciarsi andare non è semplice quando i fallimenti gridano alle proprie spalle e le apparenze hanno la meglio, ma a volte rischiare è l’unico modo per non avere rimpianti.

Cosa troverà Coleen in fondo alle proprie paure? Quanto sarà disposta a fidarsi di un uomo che, affascinante e famoso, potrebbe deluderla ancora?

Se il passato tesse trame che rimangono addosso come cicatrici, il futuro è il risultato delle scelte compiute nel presente che ci portano a un passo da ciò che vogliamo, da ciò che sogniamo […] il futuro, a volte, è già dentro di noi, basta solo riconoscerlo.

Una trama lineare e scorrevole quella di Ritrovarsi fatta di intrecci ben incastrati che spesso lasciano con il fiato sospeso tra una delusione e una stilla di felicità, tra la freddezza dei primi incontri e la passione quasi adolescenziale che travolge Coleen e Connor dopo l’abbattimento di ogni barriera.

Una lettura piacevole, una storia che rispecchia i sentimenti di ogni donna che fatica a credere in una seconda possibilità. Eppure è così, a volte il destino traccia le sue vie per sentieri talmente contorti che facciamo fatica a riconoscerli, ma una seconda possibilità c’è sempre. Bisogna solo essere disposte a coglierla in tempo senza preoccuparsi troppo delle conseguenze: la felicità, a volte, non accetta condizioni.

Si sentì in pace, come se per la prima volta fosse nel posto giusto al momento giusto; finalmente a casa, dopo tanta strada.

Link d’acquisto:

https://www.amazon.it/Ritrovarsi-Loriana-Lucciarini-ebook/dp/B07D54VGF4

SINOSSI

Coleen è una donna dal carattere forte, che ha gettato alle spalle un passato infelice per riprendere in mano la propria vita. Vive con sua figlia Emily a Dublino, ha un lavoro che le piace, un’amica pazza con cui passa le serata e un matrimonio fallito alle spalle. Quando sua figlia vince i biglietti per il concerto dei Social Review, Coleen la accompagna e qui rincontra Connor, il suo primo grande amore. L’incontro provoca in Coleen grande emozione e la riporta indietro nel passato, alla notte delle lacrime di fata, quando lui, surfista australiano in vacanza studio in Irlanda, si era unito al gruppo composto da lei e i cugini Walsh. Quella notte lei e Connor si erano amati e per qualche ora era stato tutto perfetto, poi tutto aveva preso una piega tragica e il presente di Coleen si era trasformato in una gabbia di sofferenza. Connor, tornato in Australia, non l’aveva mai più cercata. Ora, il nuovo incontro, a distanza di quindici anni di distanza, apre nuovi scenari e porta alla luce sentimenti mai spenti…

Titolo: Ritrovarsi
Autrice: Loriana Lucciarini
Edizione: Le Mezzelane Casa Editrice

 

Una risposta.

  1. ilariabiondi ha detto:

    Una recensione sentita e alquanto convincente di un romanzo che, conoscendo l’ottima penna dell’autrice, sono certa essere una bella scoperta. Grazie a Caterina Stile e a Loriana Lucciarini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.