“Cinquanta sfumature di Nero” di E L James

Semplicemente, donne.

“Cinquanta sfumature di Nero” di E L James

grey

“Cinquanta sfumature di Nero” di E L James

recensione di Tatiana Pagano

cinquanta sfumature of grey

“No, no, no. Non posso stare con qualcuno che prova piacere nell’infliggermi dolore, qualcuno che non può amarmi. Ricordi strazianti scorrono fulminei nella mia mente: l’aliante, le sue mani che mi tengono, i baci nella vasca da bagno, la sua gentilezza, l’umorismo, e il suo sguardo torbido, cupo e sexy. Mi manca. Sono passati cinque giorni, cinque giorni di agonia che mi sono parsi un’eternità.”

da “Cinquanta sfumature di Nero”

di E L James.

 

“Cinquanta sfumature di Nero” è il secondo romanzo della trilogia di E L James, successivo a “Fifty Shades of Grey” e pubblicato nel 2012.

L’intera serie ha venduto in tutto il mondo più di 125 milioni di copie classificandosi come una delle saghe più redditizie nella storia della letteratura. Sebbene l’intera trilogia si presenti come una vera e propria saga erotica, vi è possibile rintracciare le più differenti tematiche d’impronta psicologica (sadismo, violenza psicologica, dipendenza sessuale, abuso di droghe, pedofilia, narcisismo ecc…), soprattutto nel secondo romanzo.

Nel sequel di “Cinquanta sfumature di Grigio”, infatti, i protagonisti Anastasia Steele e Mr. Christian Grey subiscono una profonda evoluzione che li porterà a sperimentarsi in modi del tutto nuovi e sconosciuti ad entrambi.

“Cinquanta sfumature di Nero” approfondisce la storia di vita di Christian Grey, permettendo ad Anastasia di comprenderne a pieno i vissuti e le dinamiche interiori.

Se, infatti, nel primo romanzo la signorina Steele sembrava ormai decisa ad allontanarsi da tanta “singolarità” ed “eccentricità”, in questo nuovo racconto deciderà di guardare oltre le apparenze e di scoprire gli aspetti più cupi ed intimi di Mr. Grey.

Risulta curioso notare, in particolar modo, come nel secondo romanzo della saga l’autrice sia riuscita a mantenere la centralità erotica accostandola, però, alla presenza di sentimenti ed emozioni che perfino il lettore riesce a provare durante la lettura; il discorso diretto favorisce l’immedesimazione catapultando chiunque si appresti a leggere il romanzo in una dimensione lontana, oscura ma inaspettatamente piacevole.

Il nuovo Mr. Grey adesso incarna perfettamente il prototipo di uomo che ogni donna vorrebbe al proprio fianco: bello, ricco, misterioso e…. sensibile!

Ebbene sì, ciò che stravolgerà l’impronta totalmente sadica di Cinquanta sfumature di Grigio sarà la spiccata sensibilità del protagonista che uscirà improvvisamente fuori di fronte alla paura di perdere, non più un semplice accordo sessuale, ma l’amore!

Quello che era un uomo sadico, freddo, distaccato e poco incline all’affetto si tramuterà in un Mr. Grey sofferto e traumatizzato dagli eventi negativi vissuti durante l’infanzia.

L’autrice in modo scorrevole, dettagliato e mai pesante riesce a descrivere la profonda evoluzione dei protagonisti che si mutano a vicenda per l’amore dell’altro, seppur con non poche difficoltà.

Con un finale del tutto inaspettato, “Cinquanta sfumature di Nero” stupisce il lettore. Quello che in “Cinquanta sfumature di Grigio” era il banale racconto di un uomo che, per mania del controllo, desiderava possedere a tutti i costi una preda più complessa del solito, adesso si è trasformato in qualcosa di più.

Cosa accadrà ad Ana e Christian? 

Sinossi

Profondamente turbata dagli oscuri segreti del giovane e inquieto imprenditore Christian Grey, Anastasia Steele ha messo fine alla loro relazione e ha deciso di iniziare un nuovo lavoro in una casa editrice. Ma l’irresistibile attrazione per Grey domina ancora ogni suo pensiero e quando lui le propone di rivedersi, lei non riesce a dire di no. Pur di non perderla, Christian è disposto a ridefinire i termini del loro accordo e a svelarle qualcosa in più di sé, rendendo così il loro rapporto ancora più profondo e coinvolgente. Quando finalmente tutto sembra andare per il meglio, i fantasmi del passato si materializzano prepotentemente e Ana si trova a dover fare i conti con due donne che hanno avuto un ruolo importante nella vita di Christian. Di nuovo, il loro rapporto è minacciato e a questo punto Ana deve affrontare la decisione più importante della sua vita, e può prenderla soltanto lei…

Nome libro: Cinquanta sfumature di Nero
Autore: E L James
Genere: romanzo erotico
Editore: Oscar Mondadori
Data edizione: giugno 2013
Pagine: 671

https://www.amazon.it/Cinquanta-sfumature-nero-Ediz-ampliata/dp/8804676493/ref=sr_1_2_twi_har_2?ie=UTF8&qid=1537117632&sr=8-2&keywords=50+sfumature+di+nero

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.