È l’amore che ci sceglie – di Francesca Malusa

Semplicemente, donne.

È l’amore che ci sceglie – di Francesca Malusa

Amore

È l’amore che ci sceglie –

di Francesca Malusa

Recensione di Tatiana Pagano

Amore

” Noi ci immaginiamo spesso che l’amore, quello vero, arrivi una volta soltanto nella vita, ma non è così. Siamo costretti a subire una moltitudine di incontri che a volte ci confondono e spesso, per paura della solitudine, ci obblighiamo ad amare qualcuno che con noi non dovrebbe avere niente a che a fare. “

Valery ed Alessandro si conoscono da sempre.

Le loro famiglie sono legate da rapporti di vicinato ventennali e da una lunga e sincera amicizia.

Sono cresciuti insieme e sin da bambini sono stati il sostegno l’uno dell’altro. Il loro profondo legame convinse, addirittura, i rispettivi genitori a creare una piccola porticina fra le due stanze comunicanti per permettere a Valery ed Alessandro di stare insieme ogniqualvolta ne avessero sentito il bisogno.

Nonostante fossero tremendamente diversi, nessun dei due immaginava di poter sostituire la presenza dell’altro.

Valery, ragazza indomabile, sognatrice e profondamente passionale, amava andare alla ricerca di sensazioni sempre nuove e stimolanti, non preoccupandosi mai eccessivamente dei giudizi altrui.

Alessandro, invece, pacato, attento e sensibile, temeva di poter fare passi falsi soprattutto nel suo rapporto con Valery, al punto da trattenere dentro di sé quello che provava realmente soltanto per paura di perderla o di ferirla.

Valery si sentì in soggezione e per la prima volta dopo vent’anni cercò di farsi vedere bella e di apparire al meglio senza sapere che lui, molto tempo prima, si era innamorato di lei”

I due protagonisti del romanzo di Francesca Malusa È l’amore che ci sceglie, autopubblicato a febbraio del 2018, sembrerebbero proprio un incastro perfetto; ma riusciranno Valery ed Alessandro a guardarsi con occhi diversi sacrificando la loro profonda amicizia?

L’autrice con un linguaggio estremamente semplice accompagna il lettore all’interno del viaggio introspettivo dei protagonisti che, a seguito di una serie di avvenimenti, subiranno profonde e significative mutazioni.

Ogni cosa aveva trovato un suo equilibrio […], il proprio posto, la propria pace.”

Grazie alla forte carica descrittiva il lettore entra nel vivo del romanzo immergendosi nei vissuti post-adolescenziali dei protagonisti che vivono un disagio conseguente all’assenza di una percezione di sé basata sul “chi sono e cosa voglio”.

L’autrice sottolinea adeguatamente, attraverso il personaggio femminile, il circolo vizioso presente nell’epoca successiva all’adolescenza in cui si vive ogni esperienza attraverso la manifestazione di un unico bisogno: stare con l’Altro per riceve valore ed attenzione.

Nonostante il racconto non sia particolarmente brillante, la lettura del testo risulta distensiva e piacevole ed è consigliata sia ad un pubblico adolescente che adulto.

Link d’acquisto

 

https://www.amazon.it/lAmore-che-ci-sceglie-ebook/dp/B079WCHNP9/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8

Sinossi

Valery è una ragazza giovane, bella e abituata ad avere sempre tutto quello che desidera, ma il Destino non aspetta altro che metterla davanti alla scelta più difficile della sua vita: se stessa o l’Amore?

Titolo: È l’amore che ci sceglie
Autore: Francesca Malusa
Edizione: Francesca Malusa, 2018

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.