Fantasmi a Northanger Abbey di AA.VV

Fantasmi a Northanger Abbey di AA.VV

Northanger Abbey

Fantasmi a Northanger Abbey di AA.VV

Recensione di Altea Alaryssa Gardini

Northanger Abbey

Fantasmi a Northanger Abbey è un antologia, voluta e costruita dalle donne, e non solo, del gruppo Facebook Regency and Victorian.

Lo so cosa state pensando, soprattutto gli estimatori di Jane Austen, Northanger Abbey ha già la sua storia tra le pagine della cara zia Jane.

Ma, vi invito a riflettere, può una dimora come questa presa in questione, avere solo una storia da raccontare?

Suvvia, non siate sciocchi. Tanti mattoni quante sono le stelle del cielo, ecco quante potrebbero essere le storie che le antiche dimore, come anche le vostre, hanno da raccontare.

Non è la prima volta che le signore e il lord di Regency and Victorian invocano un famoso salotto della produzione Austeniana. L’anno scorso, abbiamo passato il Natale a Pemberley e la festa è stata un successo, allora perché non replicare?

Eccoci qui, dunque, con i personaggi della Austen e in una delle sue ambientazioni più evocative.

Ops… ho detto evocative? Beh, alla fine non vi ho davvero anticipato nulla.

È già nel titolo: gli ospiti di Northanger Abbey sono pronti a narrare storie di fantasmi. O almeno lo sono quasi tutti.

Solo qualcuno di loro tenterà di defilarsi e dato che è stato sorpreso a gironzolare per i fatti suoi, dalle dame e dal lord che presenziano alla stesura dell’antologia, gli verrà riservato un trattamento particolare e del tutto adatto al suo comportamento evasivo.

Sì, Ambrose Annesley, sto parlando proprio con te. Dove mai pensavi di sgattaiolare?

Sappi che o ti presterai al gioco oppure ti troverò una moglie di mio gusto e potrebbe non piacerti.

Dodici notti contando i rintocchi che ci separano da quel sottile velo di mistero che ci solletica le narici e ci fa battere forte il cuore.

Dodici racconti di presenza che vi faranno dubitare di ogni arazzo o dipinto presente nel grande corridoio.

Dodici sospiri e qualcuno in più tra le mura di Northanger Abbey per un Natale magico ma non solo.

Vi hanno mai detto che non bisogna prendere in giro i fantasmi? Se ve lo hanno detto e avete scoperto che non è cosa saggia, conoscete il motivo per cui viene affermato.

Se, invece, non ne sapevate nulla, sarebbe molto acuto da parte vostra valutare quanto davvero non credete nella loro esistenza.

Io lo dico per voi, vero Ambrose?

Comunque, sappiate che questa è un’antologia che, seppur racchiuda 18 penne, ha una volontà propria e vi trascinerà tra le pietre di una delle più antiche dimore inglesi presenti nella letteratura inglese: Northanger Abbey.

Ed è proprio il caso di dirlo: ne rimarrete stregati!

Link all’acquisto:

Sinossi

Gloucestershire, 1813

Le feste natalizie trascorse in un’antica dimora, cupa, misteriosa, piena di ombre. Quale occasione migliore per sedersi attorno al fuoco e raccontare storie di fantasmi?
È quello che accade a Northanger Abbey, ora appartenente a Mr. E Mrs. Tilney, quando per mettere a tacere un ospite un poco spaventato da veri fantasmi, i due coniugi sfidano i loro amici a narrare ciascuno un racconto di spettri.
Le dodici notti di Natale diventano così altrettante novelle, declinate secondo l’indole e le esperienze dei personaggi narranti, mentre nell’abbazia inquietanti apparizioni muovono i loro passi all’insaputa di tutti. O quasi…

Il gruppo Regency & Victorian vi invita di nuovo a vivere un magico Natale in pieno clima austeniano, rendendo omaggio alla grande Autrice attraverso i suoi immortali personaggi.

Antologia curata e coordinata da Antonia Romagnoli.

Racconti di: Gladys Dei Melograni, Antonia Depalma, Patrizia Ferrando, Amalia Frontali, Elena Grespan, Cassandra Lloyd, Emanuela Locori, Arnaldo Lovecchio, Lisa Molaro, Pietro D’Onghia, Francesca Prandina, Antonia Romagnoli, Danila Sciacca, Federica Soprani, Susy Tomasiello, Matteo Zanini.

Titolo: Fantasmi a Northanger Abbey
Autore: AA.VV
Editore: Self publishing
Anno: 2018

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 − sei =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.