“Il mago dei numeri” di H. Magnus Enzensberger

Semplicemente, donne.

“Il mago dei numeri” di H. Magnus Enzensberger

il mago della matematica

” Il mago dei numeri ” di Hans Magnus Enzensberger

recensione di Tatiana Pagano

mago dei numeri

” Da un po’ di tempo ormai, Roberto si era stufato di sognare: faccio sempre la figura del cretino, pensava. Nei sogni veniva spesso inghiottito da un orrendo pescione che oltretutto puzzava tremendamente. Gli capitava di essere su uno scivolo che non finiva mai. Gridava «Ferma!» o «Aiuto!», ma non c’era niente da fare, la velocità aumentava e aumentava e alla fine Roberto si svegliava in un bagno di sudore.”

tratto da Il mago dei numeri di H.M. Enzensberger pag. 5

“Il mago dei numeri” è un romanzo fantastico edito per la prima volta nel 1997 e scritto da Hans Magnus Enzensberger, saggista, narratore e poeta di origini tedesche.

Il suo testo è dedicato a coloro i quali ritengono che la matematica sia una disciplina noiosa ed incomprensibile.
Certamente è un testo molto differente da quelli che i lettori sono soliti leggere. Non vi è una storia d’amore, un mistero da svelare o un omicida da catturare, tuttavia merita ugualmente particolare attenzione.

Hans Magnus Enzensberger affronta, infatti, il tema dell’apprendimento della matematica con un approccio nuovo, riuscendo a proporre in modo fluido e divertente una tematica ostica per grandi e piccini.

Roberto è il protagonista del racconto; un bambino, come tanti, che odia la matematica considerata una disciplina che possiede regole difficili da comprendere e da applicare. Attraverso un viaggio onirico di ben dodici notti, Roberto esplora il mondo numerico addentrandosi nei meandri delle regole matematiche grazie  ad un singolare insegnante: il mago dei numeri.

“Chi ancora non crede che le cose avvengano come se la natura sapesse contare, dia un’occhiata all’abero …”

L’autore rintraccia negli elementi della natura (es: rami degli alberi) molteplici connessioni con i principi matematici, così come dimostrato da numerose ricerche; pone, inoltre, particolare attenzione all’ansia che la matematica genera negli adolescenti, suggerendo metodologie diverse per ridurla.

Secondo l’indagine internazionale PISA condotta nel 2012 sul rapporto degli studenti italiani con la matematica, l’ansia per questa disciplina è spesso causa di un basso rendimento scolastico e di effetti negativi a lungo termine; pare, infatti, che influenzi negativamente anche la scelta della carriera o il tipo di occupazione.

Nell’apprendimento matematico e nelle capacità cognitive entrano, infatti, in gioco aspetti emotivi e motivazionali che possono influenzare il complessivo rendimento scolastico dell’alunno.

Il libro non richiede una lettura impegnativa, pertanto può essere letto in modo comprensibile anche dai più piccini. Il testo è scorrevole, chiaro e ricco di illustrazioni colorate che catturano l’attenzione.

Consigliatissimo dai dieci anni in su.

https://www.amazon.it/mago-dei-numeri-Ediz-illustrata/dp/8866562033/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1548758926&sr=1-1&keywords=Il+mago+dei+numeri&refinements=p_lbr_books_authors_browse-bin%3AHans+Magnus+Enzensberger

Sinossi

Roberto detesta la matematica, non ci capisce nulla! Ma una notte, in sogno, incontra un piccolo e collerico diavolo che pretende di insegnargliela giocando.

Nel corso di dodici notti, il diavolo lo accompagna nello strano e appassionante mondo dei numeri; le cifre prendono vita, le leggi e i meccanismi che le governano diventano sempre più affascinanti. Strapazzato da questo maestro così esigente Roberto impara a giocare con le radici quadrate, le frazioni e, improvvisamente, capisce tutto! E così anche il lettore che, insieme a Roberto, viene invogliato ad addentrarsi in quest’universo misterioso ma appassionante.

Nome libro: Il mago dei numeri
Autore: H. Magnus Enzensberger
Genere: romanzo
Editore: Einaudi
Data edizione: 2014
Pagine: 259

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.