I best seller di CaF – Marzo 2019

I best seller di CaF – Marzo 2019

best seller, marzo

I best seller di CaF – Marzo 2019

 di Altea Alaryssa Gardini

Salve a tutti,

come avete passato il mese di marzo? Quali sono i best seller che vi hanno allietato le giornate che questo marzo pazzerello vi ha fatto passare?

Con i nostri amici best seller non ci si sente mai soli e, a dir la verità, spesso, ci stupiscono tantissimo. Anche se, dovremo dire che è il pubblico a stupirci, no? Ogni libro può essere un best seller?

Ci sono delle ricette speciali per diventare un ambito libro? Di sicuro, oltre alla fantomatica ricetta per “diventare un best seller”, le grandi case editrici, e non solo le grandi, devono ringraziare l’amore dei lettori.

La passione fa grandissimo un best seller, un po’ come un bacio nascosto a lato delle labbra di Wendy.

Scusate la digressione su un film da me molto amato. Giochiamo ad indovinarlo?

Vi dico subito che l’ho citato accanto ai best seller perchè in questi giorni sono stati ad una manifestazione molto importante per i bambini e i ragazzi e, anche per loro, i best seller sono fioccati.

Infatti, non fuggite dopo che vi avrò enunciato il primo posto, perchè, sperando di farvi cosa gradita, vi comunicherò i vincitori del premio Orbil ( Associazione Librerie Indipendenti per Ragazzi) e quelli del Premio Strega Ragazzi, entrambi premiati in occasione del Bologna Children’s book Fair, di cui vi parlerò in un altro momento.

Pronti per i best seller di CaF?

Quinto posto

Titolo: I tempi nuovi
Autore: Alessandro Robecchi
Editore: Sellerio  editore Palermo
best seller, marzo

Uno studente modello ucciso con un colpo alla tempia e un uomo svanito nel nulla.

Iniziano le indagini e le strade dei rudi e onesti sovrintendenti di polizia Carella e Ghezzi sono ancora una volta destinate a intersecarsi con quelle dei segugi dilettanti Carlo Monterossi e l’amico Oscar Falcone.

È ancora Milano, questa volta quella fuori dalla prima cintura, la protagonista del romanzo di Robecchi, una metropoli avvelenata dai tempi nuovi a cui tutti si adeguano.

Link all’acquisto

Quarto posto

Titolo: Le parole di Sara
Autore: Maurizio de Giovanni
Editore: Rizzoli
best seller, marzo

Due donne si parlano con gli occhi. Conoscono il linguaggio del corpo e per loro la verità è scritta sulle facce degli altri. Entrambe hanno imparato a non sottovalutare le conseguenze dell’amore. Sara Morozzi l’ha capito molto presto, Teresa Pandolfi troppo tardi.

Diverse come il giorno e la notte, sono cresciute insieme: colleghe, amiche, avversarie leali presso una delle più segrete unità dei Servizi. Per amore, Sara ha rinunciato a tutto, abbandonando un marito e un figlio che ha rivisto soltanto sul tavolo di un obitorio.

Per non privarsi di nulla, Teresa ha rinunciato all’amore. Trent’anni dopo, Sara prova a uscire dalla solitudine in cui è sprofondata dalla scomparsa del suo compagno, mentre Teresa ha conquistato i vertici dell’unità. Ma questa volta ha commesso un errore: si è fatta ammaliare dagli occhi di Sergio, un giovane e fascinoso ricercatore.

Così, quando il ragazzo sparisce senza lasciare traccia, non le resta che chiedere aiuto all’amica di un tempo. E Sara, la donna invisibile, torna sul campo. Insieme a lei ci sono il goffo ispettore Davide Pardo e Viola, ultima compagna del figlio, che da poco l’ha resa nonna, regalandole una nuova speranza.

Link all’acquisto

Terzo posto

Titolo: Mantieni il bacio
Autore: Massimo Recalcati
Editore: Feltrinelli
best seller, marzo

L’amore dura solo il tempo di un bacio? La sua promessa è destinata fatalmente a dissolversi? La fiamma che brucia può durare eternamente? Oppure ogni amore finisce inevitabilmente?

Il desiderio per esistere non ha forse sempre bisogno del Nuovo? Il matrimonio è allora condannato a essere solo il cimitero del desiderio? E il lessico famigliare a esaurire il lessico amoroso? Può esistere un amore che dura nel tempo mentre continua a bruciare? E poi ancora: l’erotismo può integrarsi all’amore o lo esclude necessariamente?

La spinta appropriativa e i fantasmi della gelosia caratterizzano ogni amore o sono solo i sintomi di una malattia inestirpabile? Cosa accade quando uno dei due tradisce la promessa? Cosa è un tradimento e quali sono le ferite che apre? È possibile il perdono nella vita amorosa?

E la violenza? È una parte ineliminabile dell’amore o la sua profanazione più estrema? Cosa accade quando un amore finisce, quando dell’estasi del primo incontro e della luce del “per sempre” non resta che cenere? È possibile sopravvivere alla morte di un amore che voleva essere per sempre?

E qual è il mistero che accompagna gli amori che sanno durare senza rassegnarsi alla morte del desiderio, quegli amori che conoscono la meraviglia di una “quiete accesa”, come la definiva poeticamente Ungaretti?

In sette brevi lezioni Massimo Recalcati scandaglia tutti questi interrogativi e offre ai suoi lettori i testi del programma televisivo “Lessico amoroso”.

Link all’acquisto

Secondo Posto

Titolo: La versione di Fenoglio
Autore: Gianrico Carofiglio
Editore: Einaudi
best seller, marzo

Pietro Fenoglio, un vecchio carabiniere che ha visto di tutto, e Giulio, un ventenne intelligentissimo, sensibile, disorientato, diventano amici nella più inattesa delle situazioni.

I loro incontri si dipanano fra confidenze personali e il racconto di una formidabile esperienza investigativa, che a poco a poco si trasforma in riflessione sul metodo della conoscenza, sui concetti sfuggenti di verità e menzogna, sull’idea stessa del potere.

“La versione di Fenoglio” è un manuale sull’arte dell’indagine nascosto in un romanzo avvincente, popolato da personaggi di straordinaria autenticità: voci da una penombra in cui si mescolano buoni e cattivi, miserabili e giusti.

Link all’acquisto

Primo posto

Titolo: Km 123
Autore: Andrea Camilleri
Editore: Mondadori
best seller, marzo

Tutto inizia con un cellulare spento.

A telefonare è Ester, a non rispondere è Giulio, finito in ospedale a causa di un brutto tamponamento sulla via Aurelia. A riaccendere il telefonino, invece, è Giuditta, la moglie di Giulio, che ovviamente di Ester non sa nulla.

Potrebbe essere l’inizio di una commedia rosa, ma il colore di questa storia è decisamente un altro: un testimone, infatti, sostiene che quello di Giulio non sia stato un incidente, ma un tentato omicidio, e la pratica passa dagli uffici dell’assicurazione a quelli del commissariato.

Link all’acquisto

Eccoci qui, con la classifica dei primi cinque posti di CaF per i best seller di marzo 2019.

Vi avevo promesso i vincitori di due grandi premi per l’editoria per bambini/e e ragazzi/e, pronti per i best seller dei più piccoli?

Premio Orbil:

Per la categoria Albi illustrati

Titolo: Tre in tutto
Autore: Davide Calì, ill. Isabella Labate
Editore: Orecchio Acerbo
best seller, marzo

Mi chiedo, davvero eravamo noi?”

Noi, bambine e bambini del Sud. Noi, che non avevamo niente.

Noi, mani che vi hanno lasciato per lasciarvi il futuro. N

oi, treni che abbiamo viaggiato in un sogno d’infanzia. Noi, donne e il nostro coraggio. Noi, piatti riempiti per tanti. Noi, come eravamo. E noi, che vogliamo ricordarci di come eravamo.

Età di lettura: da 6 anni.

Link all’acquisto

https://www.amazon.it/Tre-tutto-Davide-Cal%C3%AC/dp/8899064857/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=337CQPS48FBEZ&keywords=tre+in+tutto&qid=1554320813&s=gateway&sprefix=tre+i%2Caps%2C425&sr=8-1

Per la categoria Narrativa 6/10 anni

Titolo: Katitzi
Autore: Katarina Taikon, ill. Joanna Hellgren, trad. Laura Cangemi e Samanta K. Milton Knowles
Editore: Iperborea
best seller, marzo

Allegra, avventurosa e piena di curiosità per il mondo, Katitzi è una bambina rom di otto anni.

Con il suo spirito libero, è l’eroina dell’istituto in cui vive, sempre pronta a sfidare la severa direttrice. Tutto cambia il giorno in cui, all’improvviso, arriva suo padre a prenderla.

Katitzi scopre di avere una grande famiglia, che abita in un carrozzone, indossa vestiti da fiaba, suona il violino e la batteria e gestisce un vero luna park!

Comincia così la sua nuova vita ricca di meravigliose sorprese, ma anche di tante difficoltà per lei difficili da capire. Insieme alle sorelle Rosa e Lena, Katitzi deve lavorare ogni giorno e prendersi cura dei fratelli minori, nati dal secondo matrimonio del padre con una donna svedese che sa solo lamentarsi e dare ordini.

Ma perché non possono vivere in una casa vera? O fermarsi in un posto senza essere sempre cacciati? O andare a scuola come tutti gli altri bambini? si ostina a chiedersi Katitzi, che non è certo il tipo da arrendersi alle ingiustizie e rinunciare ai suoi sogni.

Ispirandosi alla propria storia personale, Katarina Taikon ha scritto 13 libri sulle avventure di Katitzi e la sua famiglia rom. Dopo il successo negli anni ’70, la serie è stata oggi riscoperta per la capacità di raccontare i pregiudizi e l’esclusione attraverso lo sguardo innocente e vivace di una bambina.

Età di lettura: da 7 anni.

Link all’acquisto

Per la categoria Narrativa 11/14 anni

Titolo: I figli del re
Autore: Sonya Hartnett, trad. Claudia Manzolelli
Editore: Rizzoli
best seller, marzo

Inghilterra, 1940.

Cecily, dodici anni, e suo fratello Jeremy, quattordici, sono stati mandati in campagna nella lussuosa dimora di famiglia per sfuggire all’ormai imminente e temuto grande bombardamento di Londra. Insieme a loro c’è May, una piccola sfollata che la famiglia ha accolto per il periodo della guerra. Durante le loro scorribande, le due ragazzine scoprono le rovine di un castello su cui aleggia un’antica leggenda.

È una storia crudele e terribile, per nulla adatta alle orecchie di tre ragazzi, ma che proprio per questo loro vogliono conoscere.

Una storia dalle atmosfere shakesperiane che narra di un Duca assetato di potere vissuto diversi secoli prima e di due principi scomparsi.

Nella rievocazione di quel tempo lontano e nei drammatici giorni di guerra che i ragazzi stanno vivendo, passato e presente si fondono per dare vita a una storia avventurosa e piena di mistero, come sprofondate nel mistero sono le rovine di Snow Castle.

Età di lettura: da 10 anni.

Per la categoria Young Adult

Titolo: Il pavee e la ragazza
Autore: Siobhan Dowd, ill. Emma Shoard, trad. Sante Bandirali
Editore: Uovonero
best seller, marzo

Quando la famiglia di Jim, nomadi irlandesi di etnia pavee, si accampa a Dundray, la città è un posto ostile. Bullismo, insulti, e una nuova scuola da esplorare senza saper leggere una parola.

Poi Jim incontra Kit, che lo accoglie sotto la propria ala e gli insegna a sopravvivere.

Ma il pregiudizio quotidiano e un’irrazionale violenza minacciano di sradicare interamente le loro vite.

Età di lettura: da 9 anni.

Link all’acquisto

https://www.amazon.it/pavee-ragazza-Siobhan-Dowd/dp/8896918634/ref=sr_1_fkmrnull_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=BZGUCFKY8Q6Z&keywords=il+pavee+e+la+ragazza&qid=1554321731&s=gateway&sprefix=il+pavee%2Caps%2C178&sr=8-1-fkmrnull

Per la categoria Divulgazione

Titolo: Alla scoperta delle immagini
Autore: David Hockney e Martin Gayford, ill. Rose Blake, trad. Angela Dal Gobbo
Editore: Babalibri
best seller, marzo

Segui David Hockney e Martin Gayford, insieme all’illustratrice Rose Blake, in questo viaggio attraverso la storia delle immagini per scoprire come queste abbiano attraversato i secoli: dalle caverne ai templi, alle chiese, agli album fotografici, fino al cinema e agli schermi dei nostri computer.

Età di lettura: da 8 anni.

Per la categoria Baloon

Titolo: Macaroni!
Autore: Zabous, ill. Thomas Scampi, trad. Emanuelle Caillat
Editore: Coconino Press/Fandango
best seller, marzo

Una settimana con “quel vecchio rompiscatole” che vive in una grigia città del Belgio, in una casa senza neanche la televisione, non è una gran prospettiva per l’undicenne Roméo. Ma dietro l’apparenza scorbutica e taciturna, nonno Ottavio ha nascosto i ricordi di una vita: l’ordinaria odissea di chi è stato strappato alla sua terra e ha affrontato a viso aperto la fatica e il pregiudizio.

La vacanza diventa così un’occasione per sollevare il velo del silenzio e riannodare il filo con le proprie radici.

Link all’acquisto

https://www.amazon.it/Macaroni-Thomas-Campi/dp/8876183973/ref=sr_1_fkmrnull_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=28A852CVEXUUB&keywords=macaroni+coconino&qid=1554322111&s=gateway&sprefix=macaroni+%2Caps%2C175&sr=8-1-fkmrnull

Premio Strega Ragazzi

Categoria +6

Titolo: Tre casi per l’investigatore Wickson Alieni
Autore: di Luca Doninelli, ill. N. Donaldson 
Editore: Bompiani
best seller marzo

L’investigatore Wickson Alieni ha qualcosa di davvero particolare: non ha niente di particolare. È così normale da essere invisibile.

Cosa che per un investigatore può rivelarsi un’arma straordinaria.

Nessuno lo nota, nessuno lo vede.

Però lui c’è.

E il commissario Frank Fellikke è ben felice di poter contare su un alleato del genere, anche perché lui, Fellikke, lavora meno che può: è troppo occupato a occuparsi del suo unico capello, che si chiama Filippo. E questo è solo l’inizio. L’inizio di tre avventure londinesi, tra nebbie dense e macchine acchiappanuvole, tè delle cinque, ombrelli e furti di aringhe, che oltre all’investigatore invisibile vedono in scena un topastro di fogna, il terribile malvivente Milton Bobbitt e il suo molto dentato complice, un inventore geniale…

Luca Doninelli ha scritto il suo primo libro per ragazzi a partire dalle storie inventate insieme a un manipolo di bambini che oggi sono grandi. Nel va e vieni dei loro scambi è nata questa banda di personaggi buffi e improbabili, intrisi di umorismo inglese e di invenzioni saporite.

Età di lettura: da 8 anni.

Link all’acquisto

Per la categoria +11

Titolo: The Stone. La settima pietra
Autore: Guido Sgardoli
Editore: Piemme
best seller, marzo

A Levermoir, una piccola isola al largo della costa irlandese, tutti si conoscono e la vita sembra scorrere uguale a se stessa da sempre.

Liam abita con un padre assente, ha perso da poco la madre e sta cercando di rimettere insieme i pezzi della propria vita. Ma il misterioso suicidio del vecchio farista dà l’avvio a una serie di macabri episodi che trasformeranno profondamente l’isola.

Sotto il faro a cui si è impiccato il signor Corry, Liam trova una pietra con delle strane incisioni, simile a quella che la madre aveva nascosto nella serra. Quando scopre che le due pietre, se accostate, diventano una cosa sola, condivide lo stupore con i suoi amici di sempre, Midrius e Dotty.

Nel frattempo fatti tragici si susseguono senza tregua: morti sospette, incendi, sparizioni, incidenti stradali, e in ogni occasione fa la sua comparsa un frammento di quella pietra che sembra esercitare un oscuro potere sulla mente delle persone. E Liam si chiede quale sia il suo ruolo in questo disegno del destino.

Età di lettura: da 12 anni.

Link all’acquisto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.