“Sulla collina” di Linda Sarah e Benji Davies

“Sulla collina” di Linda Sarah e Benji Davies

Sulla collina di Linda Sarah e Benji Davies

Recensione di Lina Mazzotti

sulla collina

I protagonisti di questo bel libro per bambini sono Uto e Leo, sono grandi amici, per loro stare all’aria aperta sulla collina è molto divertente. Corrono e ridono insieme, usano spesso grandi scatole di cartone che si trasformano in velieri dei pirati o in astronavi spaziali. Le scatole hanno molti effetti speciali tra suoni, colori, bandiere, missili, denti, occhi e soprattutto ruote. Così la fantasia corre libera sulla collina, con risate e spensieratezza mentre la loro amicizia è piena di belle sensazioni.

Sulla collina è un libro che narra in modo chiaro e delicato una fantastica storia di amicizia, mettendo in evidenza il valore del gioco e della condivisione.

sulla collina

Il loro rapporto è speciale, unico sia nel chiasso delle urla a squarciagola ma anche nei momenti di silenzio, si capiscono ugualmente perché si conoscono da sempre. Tutto scorre in modo perfetto ma un bel giorno arriva Samu che vuole unirsi al gruppo. Si avvicina timidamente con il suo scatolone e questo porta uno squilibrio nel rapporto di amicizia tra i due amici.

Le loro reazioni sono discordanti e l’albo descrive bene il risvolto complicato delle relazioni tra i piccoli, non indenni da sentimenti di gelosia ed esclusione. Una storia di amicizia vera che conosce invidia, rabbia e risentimento, ma che sa anche riacquistare nuovi equilibri  ricominciando senza preconcetti.
sulla collina

Le illustrazioni di Benji Davies sviluppano molto bene lo spirito della vicenda rendendola viva, sia con le profondità delle ambientazioni che le gradazioni del colore con riflessi e movimenti splendenti.

Sulla Collina” di Linda Sarah e Benji Davies, ha vinto la 35ma edizione del Premio Andersen 2016 nella categoria 0-6, sia per la storia che per le illustrazioni, definite dalla giuria “limpide e ariose”. Mentre definiscono la storia “semplicità di un racconto capace però di mettere al centro grandi temi nella crescita di un bambino. Un premio molto importante, il più ambito riconoscimento attribuito ai libri per bambini.

Consigliato per bambini di 3-6 anni

 

LInk d’acquisto: Amazon

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 + undici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.