Il grande libro delle ragazze di Rosemary Davidson e Sarah Vine

Semplicemente, donne.

Il grande libro delle ragazze di Rosemary Davidson e Sarah Vine

Il grande libro delle ragazze di Rosemary Davidson e Sarah Vine

Recensione di Romina Angelici

Un manuale per signorine pieno di segreti e consigli utili ad attività varie e ad arricchire, se possibile, il loro mondo già ricco con nozioni e proposte interessanti.

 

Si possono infatti trovare tra le sue pagine ricette di bellezza e di cucina per cibi sfiziosi da presentare a una festa o a un picnic, e veri e propri suggerimenti su giochi e passatempi divertenti, a volte anche istruttivi. Si possono incontrare protagoniste illustri che hanno fatto Storia e coppie famose della letteratura, e fare tesoro dei titoli di libri e di film indicati che bisognerebbe leggere e vedere da piccoli per innamorarsene per sempre. Naturalmente ci sono anche Elizabeth Bennet e Mr Darcy!

L’universo femminile è molto vasto e variegato e qui si cerca di coglierne tutte le sfumature e gli aspetti che potrebbero interessare e coinvolgere più ragazze possibili: dalle attività all’aria aperta, alle cure-benessere nel proprio bagno per farsi belle.

Di sicuro popolari le pagine dedicate all’allevamento di un cucciolo di animale, ma perché dimenticare il cucito e il lavoro a maglia che per tanto tempo hanno fatto parte dell’istruzione femminile? Chissà che qualcuna, incuriosita, non riscopra questa antica tradizione.

C’è posto per la magia e la concretezza: si parla infatti di fatine e di come coltivare un orto; si attraversano le stagioni con il sorriso e si affrontano le festività con nuove idee e propositi.

Consigli amichevoli, sussurrati con garbo e simpatia e resi irresistibili dalle illustrazioni ammiccanti e dolci. Adatto alle ragazzine e a quelle che vogliono ritornare tali.

In questo libro troverai centinaia di cose da fare -alcune un po’ vecchiotte, altre nuove, alcune già note ma dimenticate. Ci sono giochi, ricette, trucchi, detti tramandati e verità consolidate. Alcune idee saranno estremamente pratiche e utili, altre più frivole. Una parte del contenuto riceverà l’approvazione della mamma -in effetti può anche succedere che voglia unirsi a te ( e se succede, non essere troppo dura con lei: potrebbe essere traumatico scoprire di non saper più saltare la corda come una volta). Altre cose (come, ad esempio, cucinare i biscotti e mettere a soqquadro la cucina) la faranno magari accigliare un po’, ma non potrà obiettare più di tanto perché -ci puoi scommettere- le ha fatte anche lei da ragazza. 

Risultati immagini per il grande libro delle ragazze

Il grande libro delle ragazze

Un tempo tutte le ragazze sapevano come organizzarsi una scatola per il cucito, quelle belle scatole di latta che contenevano una miriade di filati colorati, forbicine, aghi, nastri, bottoni di ogni tipo e un’infinità di piccoli oggetti che miracolosamente provvedevano a risolvere un sacco di incresciose situazioni. Un tempo tutte le ragazze sapevano anche come accavallare le gambe, come vestirsi con eleganza, fare conversazione, accalappiare il tipo intellettuale di cui erano invaghite, sciorinando la lista di libri che ogni ragazza dovrebbe conoscere, oppure il tipo sportivo, quello goloso e cosi via mostrando quella perizia di base nei vari campi dello scibile e delle attività umane che ogni ragazza dovrebbe possedere. Un tempo era così perché le nonne trasmettevano alle madri e le madri alle figlie questa perizia.

Oggi le ragazze conoscono i segreti di internet e dei giochi al computer, sanno messaggiare cento parole al minuto, mentre programmano il lettore DVD, ma non sanno come fare un’asola o come cavarsela In cucina in situazioni d’emergenza o come essere brillanti e seducenti insieme, anche se tutte si entusiasmano ancora alla vista di un pony e passano ore a cimentarsi con i colori glitter. In questo libro c’è tutto quello che le ragazze di oggi dovrebbero conoscere. Età di lettura: da 7 anni.

https://www.amazon.it/grande-libro-delle-ragazze-colori/dp/8856665050/

 

Scheda del libro

Titolo: Il grande libro delle ragazze
Autori: Rosemary Davidson e Sarah Vine
Editore: SuperBeat
Traduttore:  Valeria Giacobbo
Illustratore: Natacha Ledwidge

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.