“Il primo bacio” di Alberto Pellai e Barbara Tamborini

“Il primo bacio” di Alberto Pellai e Barbara Tamborini

Il primo bacio
L’educazione sentimentale dei nostri figli preadolescenti

di Alberto Pellai e Barbara Tamborini

Recensione di Lina Mazzotti

Il primo bacio

Il primo bacio è un momento di vita particolare e importante e lo è anche per i ragazzi preadolescenti.

Un momento di grande emozione che lascia un segno di legame intenso, anche se può essere momentaneo.

Il libro “Il primo bacio” è da considerarsi un manuale per i genitori e gli educatori per avere uno strumento di riflessione e riuscire a affrontare il tema degli affetti, dell’amore e della sessualità con serenità e consapevolezza, dell’importanza di farlo con naturalezza.

Il volume è diviso in due parti che analizza i pensieri e le parole. Nei pensieri troviamo capitoli che ci stimolano a parlare fuggendo dall’abitudine di ignorare il tema della sessualità, per non vergognarsi ma analizzando con attenzione e voglia di apertura.

Nella realtà spesso i genitori non riescono a dire nulla per imbarazzo e impreparazione e nello stesso tempo i figli navigano nei siti e vedono una sessualità non adatta a loro restando soli. Nella vita quotidiana delle famiglie succedono avvenimenti che inducono i ragazzi a fare domande e questi sono i momenti propizi per confrontarsi e non allontanarci, per fare capire ai giovani che non ci sono argomenti tabù.

Al contrario rilevare che la sessualità è una cosa meravigliosa e quando ci si vuole bene lo si fa nella totalità del nostro essere anche fisico.  Indispensabile avere cura delle cose importanti per non farle avvenire superficialmente, per essere in armonia con se stessi e l’altro, avendo un tempo sintonizzato.

Il gesto del bacio può avere tante valenze e svariate motivazioni che vengono narrate nella seconda parte del libro con quaranta storie di primi baci, divisi in racconti di ragazze e ragazzi. Un ottimo materiale per condividere e leggere insieme, un’occasione per accostarsi e rompere il ghiaccio.  Gli autori suggeriscono agli adulti di guardarsi dentro, ripercorrendo le proprie esperienze per trovare un’armonia tra le nostre convinzioni e il cambio generazionale, riuscendo a raggiungere una serenità personale da trasmettere.

La chiave è proporre un’educazione sessuale (e sentimentale) nuova, basata sulle storie di vita di chi educa, capace di parlare non solo delle azioni legate al sesso, ma anche delle emozioni. È importante spiegare che azioni, emozioni e pensieri contribuiscono, nel complesso, a costruire ciò che ognuno di noi è e ciò che diventerà, perché il modo in cui affrontiamo per la prima volta le cose importanti della vita determina ciò che siamo e saremo. Vista in quest’ottica, la sessualità ci permette di conoscere noi stessi e coloro che abbiamo accanto

 

Link d’acquisto: Amazon

 

Sinossi

Il primo bacio non si scorda mai. Perché è un punto di svolta, il primo passo nel mondo sconosciuto della sessualità. Per questo è importante insegnare ai ragazzi a non sprecarlo, a dargli un significato, a chiedersi cosa vogliono e sentono davvero, prima di lanciarsi in un’esperienza tanto per farla. Non è mai troppo presto, né troppo tardi, per iniziare a parlare di primi baci e affettività: basta trovare il modo giusto, adatto all’età dei nostri figli. L’unica cosa che non possiamo proprio permetterci è tacere, soprattutto oggi che i giovani sono tempestati da stimoli troppo grandi per loro. In questo libro Barbara Tamborini e Alberto Pellai ci aiutano a mettere a fuoco quale educazione sessuale e affettiva è bene trasmettere ai nostri figli, perché trovino la propria strada a partire da alcuni valori di riferimento. Ci danno suggerimenti per rompere il ghiaccio, per superare l’imbarazzo, per incoraggiare i ragazzi a confidarsi con noi. Ci mettono alla prova con test e situazioni tipo. Ma soprattutto, ci aiutano a calarci nelle mille emozioni legate al primo bacio, grazie a quaranta storie di primi baci, a volte belli, a volte meno, ma sempre e comunque indimenticabili.

Autore: Alberto Pellai e Barbara Tamborini
Titolo: Il primo bacio
Editore: De Agostini, 2019

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 + 12 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.