“Le corna stanno bene su tutto. Ma io stavo meglio senza!” di Giulia De Lellis con Stella Pulpo

Semplicemente, donne.

“Le corna stanno bene su tutto. Ma io stavo meglio senza!” di Giulia De Lellis con Stella Pulpo

Le corna stanno bene su tutto

” Le corna stanno bene su tutto. Ma io stavo meglio senza!” di Giulia De Lellis con Stella Pulpo

Recensione di Tatiana Pagano

Le corna stanno bene su tutto

“C’è una cosa che ho imparato, la più grande verità scoperta in questa disavventura: non amate con tutta l’anima chi vi ama solo a modo suo.” G. De Lellis

“Le corna stanno bene su tutto. Ma io stavo meglio senza!” è un libro di Giulia De Lellis, nota influencer, scritto in collaborazione con Stella Pulpo, blogger e scrittrice milanese. Il libro è stato pubblicato il 17 Settembre 2019 da Mondadori e, nel giro di pochi giorni, vanta già la vendita di più di 130 mila copie.

Giulia De Lellis cerca, dunque, di soddisfare la fame di gossip relativa alla fine della sua ultima storia d’amore con il deejay Andrea Damante pubblicando un racconto romanzato seppur coerente con fatti realmente accaduti.

“Le corna stanno bene su tutto. Ma io stavo meglio senza!” è un testo che non ha nessuna pretesa se non quella di condividere con i lettori una delle esperienze più difficili da affrontare e metabolizzare: il tradimento!

“Leggo i messaggi. Li rileggo. Li imparo a memoria. Sono prove inconfutabili. […] Mi state dicendo che il mio uomo non era solo mio? Mi state dicendo che l’ho condiviso, a mia insaputa, chissà con chi e chissà quante volte?[…] Come può l’amore essere causa di una simile sofferenza?” (“Le corna stanno bene su tutto” p. 18)

Il tradimento rappresenta la rottura di un patto di rispetto e fiducia tra due partner; è la violazione delle promesse, della reciproca stima, dell’amore. E’ un evento che talvolta irrompe improvvisamente nella vita di uno dei due provocando una ferita profonda, difficile da rimarginare.

“Il tradimento è un coltello a due lame. Una la indirizzi verso di te, quando ti colpevolizzi di qualunque cosa, cercando nei tuoi comportamenti le ragioni della sua infedeltà. L’altra, la punti verso di lui , quando finalmente riesci a sollevare il coperchio della rabbia che provi.” (“Le corna stanno bene su tutto” p. 42)

Giulia De Lellis descrive perfettamente le fasi dell’elaborazione del lutto amoroso lasciandosi andare ad una minuziosa descrizione delle emozioni e dei pensieri emersi a seguito della scoperta del tradimento favorendo, così, l’identificazione del lettore.

Il libro è composto da poche pagine e i disegni al suo interno lo rendono piacevole da sfogliare.  La lettura risulta scorrevole grazie ad un linguaggio semplice e moderno, assolutamente  scevro da qualsiasi tecnicismo.

Un libro adatto agli adolescenti e da leggere tutto d’un fiato nel tempo libero.

Da apprezzare, senza dubbio, l’intento della scrittrice di far giungere ai lettori l’idea che sia fondamentale credere sempre nell’amore in qualunque forma questo si manifesti.

“L’amore è ascoltarsi di più, giudicarsi di meno, non vergognarsi delle ferite, non avere paura di ricadere e di alzarsi ancora. L’amore è il coraggio di condividere e la libertà di godersi davvero.” (G. De Lellis p. 144) 

Link d’acquisto: https://www.amazon.it/C-M-F-D-L/dp/8891822582

Sinossi

Quando meno te lo aspetti arriva quella voglia incontrollabile di condividere una storia. Quella storia. Ho fatto un bel respiro…

Scheda Libro

Autore: Giulia De Lellis con Stella Pulpo
Titolo: “Le corna stanno bene su tutto. Ma io stavo meglio senza!”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.