“Sii gentile”di Pat Zietlow Miller

“Sii gentile”di Pat Zietlow Miller

“Sii gentile” di Pat Zietlow Miller

Recensione di Lina Mazzotti

sii gentile

 

“Nessun atto di gentilezza, per piccolo che sia, è mai sprecato.”
Esopo

Il 13 novembre è la giornata della gentilezza, è nata da un movimento Japan Small Kindness Movement, fondato nel 1988 a Tokyo, dove due anni prima si era costituito un primo gruppo di organizzazioni riunito nel World Kindness Movement (Movimento mondiale per la Gentilezza). Dal 1998 la ricorrenza viene osservata da Canada, Giappone, Australia, Nigeria, Emirati Arabi Uniti. In Italia il movimento è nato a Parma nel 2000.

Promuovere la gentilezza non solo in questa giornata perché c’è bisogno di buone maniere. Nella nostra vita quotidiana spesso ci dimentichiamo di essere gentili verso gli altri e, a volte, anche verso noi stessi. Indispensabile riflettere sulla bontà dei nostri gesti e delle nostre parole, per rendere il mondo migliore, e essere parte della soluzione alla scortesia, alla maleducazione ed alla tensione come atteggiamenti e stati d’animo.

Il libro ”Sii gentile” è un manuale che insegna le buone maniere ai bambini. Per essere gentile basta poco, non serve tanto sforzo e neanche del denaro. La gentilezza è essere pazienti e teneri, attenti ai sentimenti degli altri per riuscire a perdonare e a passare sopra agli errori altrui.

sii gentile

Sii gentile è un album illustrato che ripercorre le tante occasioni quotidiane di avvenimenti e gesti significativi e importanti. La protagonista si pone molte domande su questo tema e ne affronta tutte le tematiche. Prende in esame una panoramica di esempi per essere cortesi: pensa che forse la soluzione è dare. Decide di donare dei biscotti al Signor Rinaldi che è solo, oppure può regalare le sue scarpe strette a chi ha piedi più piccoli. Poi riflette sul significato attivo della gentilezza e ipotizza che possa trattarsi di aiutare, allora può farlo con la mamma nelle faccende domestiche e curare un animaletto domestico.

“Forse è dare attenzione a qualcuno, e dire a Desmond che mi piacciono i suoi stivali blu.”

“Oppure ascoltare le storie della zia anche se le so già.”

sii gentile

  Non sempre essere garbato è facile, bisogna essere determinati e forti, perché non è vero che chi è gentile è una persona debole.  A volte mantenere le buone maniere è difficile perché vuol dire comportarsi diversamente da tutti i compagni, ma è comprendere che è più importante difendere l’amicizia e la vicinanza.

sii gentile
Alla fine essere gentile è contagioso, donare è come un virus che si propaga e che fa bene a chi lo pratica e a chi lo riceve.

Sii gentile è un libro che è diventato un bestseller del NewYork Times, con 150.000 copie vendute negli Stati Uniti, tradotto in cinese, coreano, giapponese, turco e francese e ora anche in Italia.

Un album apparentemente semplice, con magnifiche immagini dell’illustratore Jen Hill e scritto in stampatello maiuscolo per sottolineare l’importanza delle affermazioni. Un libro adatto ai bambini ma anche agli adulti per guardare oltre noi stessi.

 

Link d’acquisto: Amazon

 

Sinossi

Quando Tanisha versa il succo d’uva su tutto il suo vestito nuovo, e tutti ridono di lei, il suo compagno di classe vuole farla sentire meglio, chiedendosi: cosa significa essere gentili? Dal chiedere alla nuova compagna di giocare insieme al difendere qualcuno vittima di bullismo, dal fare compagnia a chi è solo al ricordarsi i nomi delle persone, questa commovente storia rivela come la gentilezza e ogni nostra azione, grande o piccola, possono fare la differenza, e sprona a superare la difficoltà di provarci. Grazie al bellissimo tratto di Jen Hill, l’autrice ci guida attraverso gli occhi dei più piccoli fra i molti esempi concreti di come due semplici parole possono cambiare il mondo. Età di lettura: da 4 anni.

 

Titolo: Sii gentile

Autore: Pat Zietlov Miller, illustratore: Jen Hill

Editore: Nomos Edizioni, 2019

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici + 15 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.