Leucosya di AA. VV

Leucosya di AA. VV

Leucosya

Leucosya di AA. VV

Recensione di Altea Alaryssa Gardini.

Leucosya

Ogni anno vengo investita dell’onore e dal piacere di poter leggere e recensire le antologie nate dal Trofeo per il miglior racconto fantastico indetto dall’associazione culturale RiLL. L’anno scorso è nata Leucosya.

La nascita di un canto lontano, perso nelle spire dell’universo.

Ogni anno questa raccolta è una fucina di splendide penne, di enormi cuori e di canti non ancora cantati.

Tutto quello che viene definito al di là del reale è davvero così distante dalla vita di tutti i giorni?

Altra cosa che vi ripeto ogni anno ma che, a mio avviso, deve essere ribadita, è che il titolo della raccolta deriva dal titolo del racconto vincitore.

Leucosya.

Fu il nome di una sirena, una di quelle che tentò di fare impazzire Ulisse lungo la via del ritorno a casa.

Un nome che segna anche l’atmosfera della raccolta.

Leucosya.

Ognuno di noi possiede un punto debole, il canto di una sirena che è in grado di distrarci nei momenti in cui sarebbe opportuno rimanere lucidi.

Laura Silvestri è l’autrice di questo racconto meraviglioso. Complimenti!

Trattandosi di racconti non mi posso dilungare sul contenuto o sulla loro trama ma, come vi accennavo, ogni racconto diventa una sirena e voi dovreste fare bene attenzione a cosa credete di sapere.

Siete in grado, per esempio, di scegliere tra l’Amore e la Morte?

Vi posso consigliare di scegliere sempre du accettare una gentilezza dai vicini, soprattutto se si tratta di un orsacchiotto?

Leucosya è una sirena capricciosa, cercate di darle ascolto senza impazzire perché potreste non riuscire a tornare a casa.
Link all’acquisto

https://www.amazon.it/Leucosya-altri-racconti-Trofeo-dintorni/dp/8894479706/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=leucosya&qid=1580412560&sr=8-1

Sinossi

Leucosya e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni è la diciassettesima uscita della collana Mondi Incantati, curata da sempre dall’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare.

Il volume raccoglie dodici racconti di genere fantastico, premiati nei concorsi letterari di cinque paesi: il Trofeo RiLL (venticinquesima edizione, cui hanno partecipato 345 racconti) e SFIDA, per l’Italia; e poi il James White Award (Gran Bretagna), l’Aeon Award Contest (Irlanda), la Nova Short-Story Competition (Sud Africa) e l’AHWA Short-Story Competition (Australia). Dodici storie: fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, “al di là del reale”. Dodici racconti per un sorprendente viaggio nell’immaginario fantastico, guidati da autori italiani e stranieri. Illustrazione di copertina: Valeria De Caterini.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito dell’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, che ha curato il libro: www.rill.it

Titolo: Leucosya
Autore: AA VV
Editore: Quality Games. 2019

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove + 7 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.