The Magic –  di Rhonda Byrne 

 The Magic –  di Rhonda Byrne 

 The Magic –  di Rhonda Byrne

recensione di Lucia Nardi

Magic

The Magic, edito da Mondadori nel 2012 e tradotto da Diego Maria Rossi, invita subito il lettore ad aprirsi a un nuovo mondo, un cosmo magico e in ascolto.

Dopo l’illuminante lettura del libro The Secret, best seller tradotto in numerose lingue, mi sono interessata alla collana che descrive in maniera puntuale tutti gli aspetti, scientifici e filosofici della Legge di Attrazione (detta LDA).

Scorrendo le pagine dei diversi libri, mi sono soffermata su un’altra fatica della stessa autrice, Rhonda Byrne, ossia il libro della gratitudine.

La parola che può cambiare la vita, secondo l’autrice, è proprio “grazie”.

Già nell’incipit viene chiesto:

“Credi nella magia?”.

La grande metafora della magia, come forza vitale dell’universo, è descritta da esempi pratici e il libro effettivamente è anche una guida per la trasformazione personale.

Ancor più di un “grazie”, per realizzarci bene in tutti gli ambiti dell’esistenza c’è il “grazie” ripetuto per tre volte.

In fondo tre è il numero perfetto!

Il libro tratta inoltre svariate tematiche e si pone come una guida da seguire per la durata di ventotto giorni.
In questo tempo il lettore svolgerà degli esercizi scritti, rileggerà delle massime e, soprattutto, assimilerà delle buone pratiche di gratitudine per apportare gioia e abbondanza nella propria vita.

Un esperimento letterario misto, questo riuscitissimo, che mi ha un po’ ricordato un altro modo pratico per allenare la gratitudine: l’utilizzo del fresco e contemporaneo diario Il mio diario della felicità in 5 minuti per Demetra.
Tale simpaticissimo diario mostra una cura grafica accattivante e al contempo semplice.

Esso nasce come testo da consultare nelle sue positive abitudini e poi si sviluppa come diario da compilare quotidianamente alle seguenti voci: gratitudine, obiettivi, tempo per me, felicità, successi, memo.

Il tutto per un tempo complessivo di cinque minuti al dì.

Ma The Magic è un libro completo e ben strutturato che serve come riflessione introspettiva e spinge in maniera immediata a porsi le giuste domande e a ricercare, in modo onesto, le risposte.

Perché no? Se lo credi, un libro può essere trasformativo e The Magic vuol porsi come quella piccola gemma di rivelazione che ti cambierà la vita.

Link d’acquisto

Sinossi

Alcune parole delle Sacre Scritture sono state lette e rilette per più di duemila anni, eppure sono state quasi sempre fraintese, male interpretate o non comprese fino in fondo.

Nella storia solo pochi eletti hanno saputo svelare il mistero di quelle parole.

E comprendere che costituiscono in realtà un enigma, risolto il quale si apre davanti ai tuoi occhi un nuovo mondo.

In The magic, Rhonda Byrne intende svelare questo sapere, spiegando come trasformare la propria quotidianità grazie a queste conoscenze.
Titolo: The Magic
Autore: Rhonda Byrne
Edizione: Mondadori, 2012

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

12 + 16 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.