Saziare la bulimia –  di Imma Venturo

Saziare la bulimia –  di Imma Venturo

Saziare la bulimia –  di Imma Venturo

recensione di Franca Adelaide Amico

bulimia

Saziare la bulimia sembrerebbe essere un libro definitivo. “Definitivo” è il titolo stesso, che presupporrebbe la soluzione di uno dei più gravi problemi attualmente particolarmente sentiti.

Chi abbia avuto a che fare, sia direttamente sia indirettamente, col problema, sa per certo che la soluzione, se c’è, è difficile da realizzare.

Imma Venturo lo sa bene e scrivendo il suo splendido libro, Saziare la bulimia, trova conforto e supporto necessari a “mettere chiarezza”.

Sì, perché Imma Venturo ci suggerisce che il primo passo verso la guarigione porta sempre verso l’autoconsapevolezza del proprio “sé” interiore. Riconoscere, sviscerare e analizzare i propri vissuti, costituisce il secondo passo, gravido di conquiste successive.

Imma Venturo, in Saziare la bulimia, espone, cronologicamente e capillarmente, i fatti della sua vita, dai suoi primi vagiti all’ età adulta.

Abilissima nell’ individuare, in molti episodi, i segni della malattia, Imma dimostra molta lucidità nel capire e, soprattutto, accettare.

Accettare per superare.

 

Link d’acquisto

Sinossi

La bulimia è un parassita che condiziona l’intera esistenza.

Nel 2002 sono entrata in un Centro per la cura dei disturbi alimentari, questo è il diario delle mie esperienze.

Qui racconto in che modo, per guarire da questa malattia, mi son dovuta mettere in discussione, sempre, per capire chi sono realmente.

Confrontandomi con altri ho compreso molto delle cause della bulimia, per primo il rapporto difficile con mia madre.

Pubblico la mia testimonianza, sperando possa aiutare a sopportare il peso di questa malattia per chi ne soffre e per i loro cari.

L’edizione digitale inoltre include Note e Capitoli interattivi, Notizie recenti sull’autore e sul libro e un link per connettersi alla comunità di Goodreads e condividere domande e opinioni.

Imma Venturo è nata a Napoli nel 1979, vive ora in Svizzera. Ha passione per la lettura e la scrittura. Ha scritto questo diario, con le cose più intime, quelle che mai a nessuno racconterebbe. Nelle sue pagine la troverete vera e cruda, come il parassita che vive in lei da quando è stata concepita. Ama viaggiare e scoprire il mondo.

Titolo: Saziare la bulimia
Autore: Imma Venturo
Edizione: Independently published, 2018

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici − 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.