La bambina misteriosa – di Emma Fenu

recensione di Barbara Gabriella Renzi

bambina misteriosa

 

Ho letto con piacere il libro di Emma Fenu La bambina misteriosa, illustrato da Serena Mandrici e introdotto dalla psicologa Tatiana Pagano.

Il libro è stato pubblicato da Officina Milena ed ha un costo di circa sei euro.

 

Questo libro si potrebbe commentare seguendo diverse prospettive, quella didattica – sono comunque una maestra elementare – quella psicologica o anche solo guardando le illustrazioni che sono molto belle, dolci, sobrie e per certi versi “bambinesche”, dando a questo termine un significato positivo, fatte per i bambini.

Il testo è pensato per i bambini di setti anni.

Io l’ho letto con mio figlio, di dieci anni.

Certo, è vero che il linguaggio del libro e le illustrazioni sono per bambini più piccoli, appare chiaro già sfogliando solo qualche pagina, ma è piaciuto
anche a mio figlio che è un grande lettore.

Ecco, allora ora commenterò il libro da mamma e lettrice.

Seduti sul divano abbiamo prima di tutto sfogliato il libro per guardare le figure, forse non si fa, ma sono belle veramente.

Mio figlio era un pochino attonito perché vedeva tante figure di donne e poche di maschietti, ma vi assicuro che il contenuto gli è piaciuto.

Ci si è ritrovato completamento, perché siamo in presenza di un libro pensato e strutturato per i bambini.

La bambina misteriosa, infatti, è  pianificato a tavolino utilizzando la testa e l’immaginazione, la fantasia e la conoscenza psicologica.

I temi sono attuali, importanti, fondamentali da trattare: la diversità, la solitudine, l’avere problemi a integrarsi e trovare difficile comunicare le emozioni, il vissuto e, soprattutto, il bullismo.

La protagonista diventa se stessa attraverso un viaggio personale, trova nel suo profondo la forza di farsi valere come è, senza cedere e senza cambiare.

E questo è un viaggio unico, che ognuno di noi deve compiere.

Mio figlio ed io abbiamo chiuso il libro e abbiamo iniziato a parlare di grandi concetti ed emozioni.

Cosa si può volere di più da un testo? Veramente consigliato.

Link d’acquisto

https://www.amazon.it/bambina-misteriosa-Emma-Fenu/dp/883210119X

Sinossi

La bambina misteriosa è una fiaba che parla di emozioni, di lotta e sopravvivenza. È una fiaba che parla di vita, di morte e di rinascita.

Con una potenza descrittiva ricca di significato psicologico ed emotivo, Emma Fenu descrive i vissuti della protagonista e di chi, come lei, cerca di utilizzare con grande virtù creativa il dolore per ricostruire la propria identità.

Età di lettura: da 7 anni.

Titolo: La bambina misteriosa
Autore: Emma Fenu
Edizione: Officina Milena, 2019

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 + 20 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.