Una casa tutta per lei Antologia di racconti a cura di Emma Fenu e Valeria Bianchi Mian

Semplicemente, donne.

Una casa tutta per lei Antologia di racconti a cura di Emma Fenu e Valeria Bianchi Mian

Una casa tutta per lei

Antologia di racconti a cura di Emma Fenu e Valeria Bianchi Mian

recensione di Loriana Lucciarini

casa per lei

Una casa tutta per lei è un viaggio in punta di piedi dentro una casa speciale, la casa dell’anima.
La raccolta di racconti è stata ideata e curata da Emma Fenu e Valeria Bianchi Mian con l’intento di radunare voci femminile su un tema intimo e delicato, la casa dell’anima.

Una casa piccola e intima oppure grande, piena di luce, dove le finestre hanno grandi tende bianche, che incorniciano il mare.
Una casa con camere da letto colme di segreti, fatte di sussurri e scatole chiuse, piene di parole di gesso, non parlate eppure ingombranti, parole che non vanno più via.
Una casa con cucine quali luoghi di memoria, dove i profumi risalgono in volute leggere che trasportano immagini lontane: sorrisi, affetti, mani che non possiamo più stringere ma che portiamo con noi, sempre.
Una casa dove lo sgabuzzino è antro di dimenticanze, custode di memorie assieme a pile di scatole che non apriremo più.
Una casa fatta di salotti lucenti con vetrine di oggetti belli e sorrisi; sale piene di serate in compagnia, preludio di giorni di felicità.
Una casa dove i bagni hanno specchi con sguardi riflessi del ciò che eravamo… di una vita che ritorna, se siamo noi che la evochiamo.
E poi ingressi per addii e ritorni, giardini per istanti fatti di profumo, scale e soffitte polverose, finestre per guardare la vita fuori, oggetti rari o quotidiani che raccontano di noi…

Una casa che avvolge oppure spaventa.
Perché in ogni luogo, lontano dalla luce, ci sono oggetti e attimi che vivono nell’ombra; un’ombra che però bisogna attraversare per riuscire ad abbracciare anche quel frammento di esistenza che ci portiamo dietro.
Vita magari non nostra, forse di un’altra donna che ci ha camminato al fianco per un po’ o che è addirittura più lontana nel tempo e negli anni.
Esistenza tuttavia non distante da noi, da ciò che siamo e dalla storia cui proveniamo. Vita tramandata che diventa poi collettiva.

Una casa tutta per lei è una casa in cui aggirarsi con passo lieve, dicevo: la casa dell’anima collettiva delle ventuno donne che hanno partecipato, ognuna con i propri testi e la propria empatia, con i propri ricordi e con frammenti di cuore.

Parole e pensieri, fantasie e attimi vissuti di: Tania Bocchino, Elisabetta Calabrese, Catia Camillini, Monica Coppola, Fabiola Falcone, Elena Fanelli, Altea Alaryssa Gardini, Francesca Gnemmi, Loriana Lucciarini (sì, ci sono anche io in questa bella raccolta e ne sono orgogliosa!), Maria Antonietta Maccioccu, Maria Luisa Malerba, Tatiana Mazzotta Malme, Lisa Molaro, Serena Pontoriero, Debora Ravaioli, Silvia Rosa, Elvira Rossi, Maria Cristina Sferra, Nadia Sponzilli oltre alle due curatrici, Valeria Bianchi Mian ed Emma Fenu.
Un gran bel lavoro corale, con racconti capaci di emozionare.

Link d’acquisto

https://www.amazon.it/Una-casa-tutta-lei-AA-VV/dp/8885785298

Sinossi

La casa è il mondo. È fuori e dentro, è spazio che contiene la gestazione del Sé in cui i nostri ricordi si stagliano come dipinti appesi alle pareti, tappezzando i luoghi di oggetti, immagini, angoli, odori, suoni.

Prigioni dell’anima che hanno segnato la pelle e sono segni che nessuna saponetta potrà mai cancellare.

La silloge raccoglie i racconti di donne, alcune scrittrici altre semplici appassionate, nell’intento di far trasparire, nella pagina scritta, l’impulso che spinge al racconto orale, genuino e privo di artifizi.

Tramite un susseguirsi di immagini e incursioni nel mondo del ricordo, le autrici svelano i segreti di un’anima in cerca di sé stessa, ventre mai sazio che prende il nome di casa.

Titolo: Una casa tutta per lei
Autore: AA.VV. Antologia di racconti a cura di Emma Fenu e Valeria Bianchi Mian
Edizione: Golem, 2019

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.