One Day At A Time – giorno per giorno, Tre generazioni a confronto

One Day At A Time – giorno per giorno, Tre generazioni a confronto

One Day At A Time - giorno per giorno

One Day At A Time – giorno per giorno, Tre generazioni a confronto

Di Maria Bernini

Ormai tutti conosciamo bene la piattaforma multimediale Netflix, o perché siamo abbonati o per la grandissima fama dei suoi film e serie televisive originali. “One day at a time”, che in Italia è conosciuto come “Giorno per giorno”, è una di queste.

One day at a time – dagli anni Settanta a oggi

La storia richiama la famosa sit-com omonima anni 70-80, in cui una donna divorziata vive con le figlie e la madre in un appartamento nell’Indiana e si divide tra il lavoro, la famiglia e le relazioni sentimentali, affiancata dal padrone di casa, sempre presente nelle loro vite. 

Nel reboot la protagonista è Penelope Alvarez, cubana, divorziata, ex militare, infermiera e madre di due figli adolescenti, Élena e Alex. Penelope è una donna istintiva e molto forte, con un passato difficile, che però non le impedisce di vivere la sua vita al meglio e di fare ciò che è giusto per la sua famiglia. Nel corso delle tre stagioni già andate in onda Penelope riesce ad affrontare sempre i problemi che la affliggono, nonostante non siamo mai pochi. 

Leggi anche: The football e The English Game  serie tv Netflix

Infatti uno dei pregi migliori di questa serie è la capacità di affrontare in chiave comica, ma mai esagerata, i principali problemi che affliggono le famiglie di oggi, dalla sessualità all’uso di droghe, parlando anche di femminismo e di disparità di genere.

One Day At A Time giorno per giorno

One day at a time – personaggi in evoluzione

La figlia maggiore di Penelope, Élena, è il personaggio con la maggior evoluzione all’interno del programma. È una ragazza con dei principi molto saldi contro il maschilismo e la misoginia, battendosi sempre per l’ambiente e i diritti delle donne e della Comunità LGBTQ+. Nell’arco temporale della storia, Élena è in un certo senso il grillo parlante, perché molte delle sue battute richiamano l’attenzione per la loro profondità, nonostante ci sia spesso una chiave umoristica.

Lydia, la madre di Penelope, è una forza della natura: attaccatissima alle sue origini cubane e tradizionalista, ma allo stesso tempo una donna capace di comprendere gli altri e appoggiarli nelle loro scelte. Lydia rappresenta lo stereotipo delle donne di una volta, sempre impeccabili, che cucinano benissimo e si prendono cura della casa e dei bambini, senza però annullarsi mai e mantenendo vive le sue passioni: la danza e l’opera.

One Day At A Time

pinterest

Questo show televisivo rappresenta l’evoluzione della società odierna, vista dai punti di vista di tre generazioni diverse, quella dei nonni, quella dei genitori e quella dei figli, offrendo uno spettacolo adatto a ogni età, riuscendo in qualche modo a far comprendere a tutti queste tre generazioni così differenti tra loro.

https://it.wikipedia.org/wiki/Giorno_per_giorno_(serie_televisiva_2017)

Immagini da Pinterest

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 + 20 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.