“Voci da dentro” Esperienze di vita in oncologia

“Voci da dentro” Esperienze di vita in oncologia

“Voci da dentro” Esperienze di vita in oncologia

Recensione di Lina Mazzotti

 

voci da dentro

 

Il libro “Voci da dentro”  Esperienze di vita in oncologia affronta in maniera narrativa e poetica la malattia. Una raccolta di scritti e immagini di tante persone che a vario titolo hanno avuto a che fare con il male silente. Ritroviamo tutte le reazioni, sentimenti e le sensazioni che scaturiscono quando compare la sofferenza.  Una tematica antica, trattata da tanti filosofi, tale argomento non riguarda solo la singola persona ma riguarda tutta la società, facendo emergere nell’essere umano la consapevolezza del proprio limite.

Non c’è una scuola che insegna a fare il malato, tutto si ribalta e anche la famiglia si ammala di smarrimento, un impatto sociale molto forte, uno sconvolgimento di tutti gli aspetti di vita. In breve tempo cambiano le aspettative e le priorità, il rapporto con il proprio corpo e i punti di riferimento.

Questo volume porta a nudo tutto questo, in modo vero e profondo, sia dalla parte del malato, dei familiari ma anche di tutte le figure sanitarie e sociali che sono vicino a questa realtà.

Un libro corale come condivisione per metabolizzare il dolore. La scrittura come rimedio alla sofferenza per fissare su un foglio le parole e sensazioni da rielaborarle in un percorso emozionale. Dentro a ogni racconto, poesia o disegno c’è un decongelare le paure e fare riemergere i semi di speranza.

Ma è anche una scrittura di potatura come quella di un contadino sapiente che taglia via i rami secchi, che lascia cicatrici, ma permette che tutto prenda una nuova forma di vita.

Scrivere per tornare al proprio nucleo interiore, alla propria casa dove c’è la fonte della forza e del coraggio.

Una scrittura collettiva per sentirsi uniti nel riconoscersi e attingere a esperienze con empatia.

Liberando lo spazio ristretto con parole che abbattono muri e preoccupazioni lasciando entrare la luce e l’aria per un respiro ampio di speranza.

In questa pubblicazione anche gli interventi dei professionisti sanitari sono di grande rilievo per il concetto di umanizzazione delle cure con attenzione alla persona nella totalità dei bisogni organici, psicologici e relazionali.

Questa antologia è un importante progetto nato da l’idea della poetessa Anna Maria Lombardi e con la sua sensibilità e determinazione si è prodigata nella possibilità dell’attuazione.

Tanti hanno aderito a questa iniziativa: le Unità Oncologiche del Policlinico San Pietro di Ponte San Pietro e del Policlinico San Marco di Zingonia entrambi di Bergamo. In particolare, i Responsabili dell’Oncologia Medica dott. Antonello Quadri e dott. Andrea D’Alessio, e gli psicoterapeuti dott. Michele Mongodi e dott. Sergio Gelfi. La relazione introduttiva all’opera è stata curata dal filosofo prof. Enrico Marco Cipollini, con riflessioni sulla malattia e il suo percorso intimo e sociale che esige rispetto e dignità per chi la vive.  “Voci da dentro” Esperienze di vita in oncologia è stata attuata grazie alla disponibilità a titolo gratuito di Oceano Edizioni di Bari, a cura del dott. Vito Massa e della scrittrice Maria Teresa Infante, e dalla tipografia BSP Officine Grafiche di Seggiano di Pioltello di Milano, del dott. Alessandro Bandiera.  L’intero ricavato del volume sarà devoluto all’associazione S.O.S Solidarietà in Oncologia di San Marco e San Pietro Onlus, finalizzata a migliorare le condizioni dei pazienti oncologici dei Policlinici di Ponte San Pietro e Zingonia.

“Voci da dentro” ha ricevuto il Premio Special Best alla nona Edizione del Premio Letterario Internazionale Montefiore 2019.

È stato un onore partecipare a questa raccolta Artistico-Letteraria ideata da Anna Maria Lombardi, con delle mie poesie, in uno slancio di empatia fra chi assiste e chi è assistito. Un testo che è intriso di vita fino alla piccola cellula impazzita, un approccio d’insieme che permette di gestire le mie e le altrui emozioni, apprendendo nella coralità  l’importanza che ogni parola diventa Storia.

Link d’acquisto: ibs.it

 

Sinossi

 

 

Molti di questi scritti sono stati prodotti da persone entusiaste di potersi raccontare e di leggere altre persone simili a loro. Molte persone da anni non scrivevano di sé stesse. C’è da ringraziare ognuna di loro, del loro coraggio di esporsi, delle loro titubanze sui verbi e sugli aggettivi, ma con l’incrollabile volontà di dire ancora una volta che esistiamo e che, malgrado le mille sofferenze patite, vogliamo ancora partecipare alla vita. Da un’idea di Anna Maria Lombardi.

 

Titolo: Voci da dentro Esperienze di vita in oncologia
Autore: Vari
Editore: Oceano Edizion, 2019

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.