Lily e il mondo dei sospiri di Daniela Mastromatteo

Lily e il mondo dei sospiri di Daniela Mastromatteo

Lily e il mondo dei sospiri di Daniela Mastromatteo

Recensione di Serena Savarelli

Lily e il mondo dei sospiri  è la nuova uscita fantasy di Daniela Mastromatteo, un delicato e appassionante viaggio nella migliore tradizione fantasy, ma con tutta la modernità di un’autrice acuta che “sa rendere visibile l’invisibile”.

“Se la ricordava bene quella fredda mattina di dicembre. Si era svegliata piene di energie ed era corsa giù in cucina a fare colazione; sua madre le aveva rivolto un buongiorno un po’ assonnato. Anche Linda, ignara di ciò che le sarebbe accaduto di lì a poco, aveva tentato di ricambiare il saluto.”

 Linda Guadalupi, detta Lily, è il nuovo personaggio al quale la scrittrice Daniela Mastromatteo dà vita con un tocco di magica e fantastica creatività.

Lily è un’adolescente dalla folta chioma rossa e dal volto ricoperto di efelidi. Segni particolari: la sua bocca non emette più alcun suono. Solo l’apparecchio con il quale scrive i suoi pensieri è in grado di trasmetterli alle persone che la circondano, attraverso un tono metallico.

Lily e il mondo dei sospiri di Daniela Mastromatteo

Una mattina si alza spensierata e scopre di non riuscire a parlare, ma non immagina che, di lì a poco, riceverà l’invito a valicare la porta di un Mondo oltre il suo, un luogo che la sta chiamando seppur inconsapevole dei tre sensi dell’invisibile.

Lily ha oltrepassato una fase e ora riesce a percepire quello che molti terresti ignorano. Glielo rivela Antàsia, la portavoce del Mondo dei Sospiri. Dopo aver scoperto che all’Abbazia di Calena, a Peschici, esistono i Minoli, esseri minuscoli in esilio, che solo Lily riesce a vedere e con i quali può comunicare attraverso il pensiero, l’avventura della ragazza comincia per davvero. Un mondo, granello infinitesimale della realtà nascosta ai terrestri, la prega di farne parte perché una grande minaccia sta sopraggiungendo nel Mondo dei Sospiri e lei è destinata a rivolvere l’enigma. Il destino dei Sospiriani è nelle sue mani. Non era mai successo che un terrestre giungesse in quel mondo senza capirne la ragione e Lily è determinata a scoprire la verità. Dall’altra parte Antàsia e gli altri Sospiriani non possono ignorare quanto accaduto.

“Sai qual è il problema di voi comuni mortali? È che non siete in grado di credere a qualcosa finché non lo vedete con i vostri occhi. Purtroppo, in questo modo, si entra in loop senza fine. Perché aspettate sempre delle risposte da non so dove, o da non so chi, e solo dopo, forse, iniziate ad avere fede. All’inizio li chiamate miracoli, poi, quando divengono sempre più frequenti e comprovati, li definite scienza. La magia è qualcosa che la scienza non è ancora riuscita a confermare empiricamente. Non era forse magica l’elettricità quando nessuno ne conosceva l’esistenza?”

 Nel Mondo dei Sospiri, Lily arriva dopo una messa in scena che avrebbe dato l’illusione alla sua famiglia terrestre di sapere la figlia ricoverata in una clinica di Milano, per riacquistare la voce. Questo mondo fantastico si trova nelle Isole Tremiti, ma gli occhi di Lily adesso sono in grado di vedere oltre la terra e il mare, perché possono superare la realtà e riconoscere tutto ciò che la circonda.

Lily e il mondo dei sospiri di Daniela Mastromatteo

Antàsia le dà la possibilità di seguire la scuola di magia e la ragazza scopre ben presto di essere contorniata da amici: Rose, Bellamy, Marggie, Duty, Bug, Stanan, Necar… ma soprattutto che la magia arriva per chi sa attenderla perché sarebbe possibile scoprire tantissime cose fuori dall’ordinario, dandosi solo un’opportunità.

La minaccia che incombe su tutti loro comincia da lontano, ma tutti ignorano quanto sia legata a Lily.

Nel Mondo dei Sospiri, Lily scopre che più acquisisce informazioni, più si allontana dalla chiarezza. L’unica cosa certa è la presenza di una forza contraria che, improvvisamente, si attiva per offuscare la sua mente.

Quando il popolo dei Minoli sembra essere svanito o rapito dalle forze oscure e subdoli complotti mettono a repentaglio la vita di Antàsia e Lily, arriva il momento di svelare un’antica verità:

“Tutto ciò che esiste necessita, senza alcuna eccezione, del suo opposto. Non puoi provare la gioia se non conosci il dolore; non puoi provare la quiete se non conosci il caos. E parlando in termini aulici, non può esistere il Bene senza Male.”

 Lily è l’unica terrestre che riesce a percepire l’Invisibile; in questo esistere fatto di ombre e oscurità, di luce e amore, nessuno potrà sfuggire alla propria natura, ma potrà essere in grado di controllarla. Lily è, per tutti, la chiave che riporterà la luce in quel Mondo. È scritto nell’antico Manoscritto e Antàsia ne è la custode. Ma il destino di Lily è già stato scritto? Lei è consapevole che il male sta prendendo il sopravvento sul bene e che lei è potrebbe riportare un nuovo equilibrio, tuttavia non sa ancora come riuscire nell’intento.

“Guardare la vita con scetticismo, rifiutare a priori il campo infinito delle possibilità, solo perché la realtà attuale non ci permette di osservare ciò che desideriamo dal profondo, ci conduce verso un loop infinito.”

 Per comprendere come risolvere l’enigma è necessario un viaggio da parte di Lily e dei suoi amici Sospiriani verso l’Oracolo, perché il male continuava a insinuarsi a piccoli passi, espandendosi nelle vite di tutti con fare silenzioso, fino a diventare un’esplosione improvvisa senza avviso.

L’avventura di Lily comincia in volo, aggrappata forte alla schiena di Bellamy; è una magia incredibile, mentre solca il mare e la terra del Gargano e s’innamora sempre di più.

Leggi anche: Caro compagno di vita di Serena Savarelli

L’Oracolo svela a Lily che ognuno di loro avrebbe avuto un preciso ruolo in quell’Universo e solo se lei avesse seguito la sua vera natura avrebbe anche potuto riacquistare la voce.

Ma il nemico è vicino. Si fa chiamare Hadrukmor e porta una maschera nel volto, quel viso che da piccolo tanto aveva odiato e che gli aveva negato qualsiasi forma di affetto e felicità. Era il volto deforme di un bambino abbandonato che, per sopravvivere alle ingiustizie subite, aveva deciso di rinnegare anche il suo vero nome: Luca, legato a Lily da qualcosa di inimmaginabile.

Per colpa del male, Lily conosce il dolore: troppe perdite di persone care e amate, troppa rabbia e sete di vendetta!

“Essere delle creature sentimentali era meraviglioso, ma le emozioni potevano distruggere tutto, se mal gestite. E Lily si stava lasciando inghiottire.”

 Il Male e il Bene alla fine si scontrano sempre. Lily e gli altri Sospiriani sono preparati al duello, caratterizzato da contraccolpi e verità sparate, portando morte e dimostrazioni di coraggio. Il gruppo dei Sospiriani rimarrà illeso? Riuscirà alla fine a proteggere Lily?

Nessuno avrebbe mai dimenticato quel giorno.

Tutti sanno che non è ancora finita; il manoscritto aveva rivelato la presenza di un secondo volume che non era stato ancora ritrovato e dal quale dipende ancora la salvezza o la distruzione dei Sospiriani. Tutti sono adesso consapevoli che, accanto al Mondo dei Sospiriani, esiste anche il Mondo delle Improbità. Bene e Male.

Lily non si dà pace; seduta su una di quelle rocce sporgenti affacciate sul mare, in una delle baie più belle di tutta l’isola di San Domino, a Cala Matano riflette sugli eventi da poco accaduti. Mentre l’aria fresca le scompigliava i capelli, Lily pensa a Bellamy e al futuro di tutti. Antàsia la raggiunse lì perché è giunto il momento di rivelarle i tre sensi dell’invisibile.

“Ogni uomo sulla Terra nasce con un preciso scopo: conoscere sé stesso. Ed è la cosa più difficile che si possa fare. Io, in quanto Custode, insieme ai miei Saggenti, ho il compito di lasciare a voi terrestri tantissimi indizi, nonché piccole sfide, per addestrarvi a superare le difficoltà più grandi, aiutandovi a riscoprire il vostro potere.”

 Lily ascolta inebriata da tanta verità e scopre il suo destino: diventerà anche lei una Saggente? E mentre meno se lo aspetta il cuore le batte forte e agitata sa che Bellamy tornerà da lei. Deve solo avere pazienza e confidare in quel nuovo mondo di amici che non è solo una casa, adesso è proprio la sua famiglia.

Daniela Mastromatteo ci regala un nuovo fantasy: “Lily e il mondo dei sospiri”. Questo è il primo volume di due, nel quale la terra e il mare della Puglia fanno da contorno a un mondo fantastico dove la magia è l’opportunità per conoscere sé stessi.

La storia di Lily e il mondo dei sospiri è la storia di ogni essere umano, raccontata da Daniela in chiave fantasy. Un romanzo incredibilmente magico perché il lettore ha la possibilità di intraprendere il viaggio avventuroso con tutti i personaggi, ma contemporaneamente riflettere sull’invisibile.

La lettura diventa una scuola di magia per imparare a utilizzare i tre sensi dell’invisibile, come una filosofia o un saper vivere nel mondo reale. Tutto parte dalla consapevolezza e dalla comprensione che la vita può cambiare da un momento all’altro. Perciò l’invisibile sarà visibile.

Scritto in modo semplice, permette al lettore di immaginare i personaggi, le loro vicende e i luoghi circondati dal profumo del mare.

Cosa resta da dire? Speriamo che Daniela possa regalarci presto il piacere di leggere il secondo libro di “Lily e il mondo dei sospiri”.

In vendita su Amazon 

SINOSSI

Linda Guadalupi, detta Lily, ha smesso di parlare. L’ultima volta che i suoi genitori hanno sentito il suono della sua voce aveva dodici anni. Nessuno sa cosa sia accaduto: nemmeno lei. Finché un giorno riceve una pietra contenente un messaggio invisibile agli occhi dei genitori, ma non ai suoi. Per Lily è tutto reale: la Portavoce del Mondo dei Sospiri la vuole con sé. Minoli, Giant, i tre sensi dell’invisibile: la vita della quindicenne non sarà più la stessa.

 

DETTAGLI PRODOTTO

Copertina flessibile: 396 pagine
Editore: Independently published (14 maggio 2020)
Lingua: Italiano
ISBN-13: 979-8645586980
ASIN: B088N92RW3

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 + dieci =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.